Visualizza Versione Completa : Tendicatena distribuzione Fazer fz1 S
Nero Wolf
05/07/2016, 00:21
Ciao a tutti,
Non so se questa è la sezione giusta.
Devo cambiare il tendicatena di distribuzione della mia Fazerona del 2007 con 40.000 Km. Ho visto sul manuale d'officina che prima di montarlo, bisogna far rientrare completamente il pistoncino e agganciare il pernetto ad una molletta. Ma poi cosa succede, si sgancia da solo? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
Nero Wolf
05/07/2016, 09:13
E' molto rumoroso e il conce mi ha detto che è da cambiare, e mi ha sparato una cifra esagerata, e quindi lo voglio fare io, visto che l'ho trovato nuovo sulla baya a metà prezzo.
Occhio però che non è come cambiare le candele. Procurati il manuale d'officina, potresti incasinare la fasatura.
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Nero Wolf
05/07/2016, 22:30
Lo so anch'io, infatti è originale
.........................il tendicatena della FZ1 e' idraulico.
Sai cosa significa?
Che si registra con la pressione dell'olio....cioe' l'olio attraverso un condotto viene sparato nel tendicatena dalla pompa dell'olio.
La pressione sposta in avanti il pistoncino e tiene in tensione la catena di distribuzione.
Nella peggiore delle ipotesi (moto maltrattata e molto poco curata dal MMeccanico di turno) potrebbe aver accumolato delle morchie e sporcizia nel tendicatena ed e' diventato duro da spostare.
Se questo e' il caso (dubito fortemente) basta smontarlo e pulirlo.
Per rimontarlo, la molletta trattiene il pistoncino e una volta installato si libera da solo.;-)
Nero Wolf
06/07/2016, 21:44
Grazie mille FumoBlu, il mio dubbio era proprio se il pistoncino si sgancia da solo una volta montato. Il problema, però, è che il venditore del tendicatena originale che avevo trovato sulla baya a 95 Euro mi ha detto che non è adatto alla mia moto. A me a occhio sembrava identico... secondo me non ha capito di che moto si tratta ed ora l'inserzione è scaduta. Mi toccherà ...abbassare i pantaloni e rivolgermi al Conce..:cry::cry::cry:
Aspetta, ci riprovo ancora una volta......sai la prima volta capita...
Il
tendicatena
di
distibuzione
e'
(adesso e' il momento di collegare bene l'apparecchio audiovisivo e metterlo al massimo)
IDRAULICO
che dici?
Prima o poi realizzi che la parola idraulico ha un significato profondo e importante se collegato alla parola tendicatena?
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Senza offesa eh..il caldo fa' davvero tanto male alle persone...;-)
Nero Wolf
13/07/2016, 15:42
Scusa il ritardo, FumoBlu, ma ero fuori casa per qualche giorno. Ora, visto che insisti, ti dico che lo so benissimo che il tendicatena è IDRAULICO, e so altrettanto bene cosa significa IDRAULICO, (non sono nato ieri, purtroppo....). Ma il mio dubbio era un altro, a cui, per altro, hai dato una risposta più che esaustiva.
Già... il caldo...:lol:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per carita', idraulico va bene ma se poi e' incrostato o roba del genere e' chiaro che ci sono problemi.
Lo spirito era dovuto non al sole, ma al fatto che per aver problemi con il tendicatena idraulico di un FZ1/FZ8, devo proprio essere "sfigato" di brutto....o NON hai problemi con il tendicatena della distribuzione....
Non so se sono riuscito a passare stavolta con il messaggio giusto....;-)