PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 e Xenon

deicide
19/07/2016, 09:57
ciao a tutti,
ho un bel problema con lo xenon....allora, comincio dal principio:
avevo comprato un kit economico e poco dopo sono morte le centraline!pensando fosse il kit di scarsa qualità, poi ne ho preso uno su amazon della car rover.....ha funzionato per circa 2 giorni, poi morta la centralina.....la cambio visto che nel kit erano 2 e pochi secondi dopo averla montata è morta anche quella!quindi ho rimontato quella alogena!
il kit era 35w 12v 8a quindi ampiamente entro le specifiche!
la domanda è.....perchè si bruciano le centraline?
ho anche notato che, se attivavo l'antifurto, quando lo disattivavo e provavo ad accendere la moto niente fari, se prima di disattivarlo staccavo i fili della lampada (quelli che vanno alla ballast per capirci) e li riattaccavo, avevo la luce!per poco perchè poi è morta la centralina!
possibile?
dove sto sbagliando?

deicide
20/07/2016, 20:09
qualsiasi idea è ben accetta....anche se magari vi sembra una ovvietà!:-D

Jordywild
20/07/2016, 23:02
Sinceramente non mi ricordo più ma mi pare che il mio meccanico abbia collegato tutto alla batteria in modo da non avere problemi

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

_sabba_
21/07/2016, 09:24
Esattamente.
Collega tutto in modo diretto, senza passare da antifurti o robe simili.
Alcune centraline prendono corrente direttamente dai connettori dei fanali, altre hanno dei capicorda da collegare alla batteria.
Se rispettando i collegamenti le centraline continuano a saltare, i problemi possono essere due:
1) sbalzi di tensione nell'impianto elettrico (alternatore, regolatore)
2) connessioni non perfettamente funzionanti (allentate, in parziale cortocircuito, swappate, ecc..).

;-)

deicide
21/07/2016, 13:12
allora....maggiori dettagli:
la centralina dello xeno è collegata con i capicorda direttamente alla batteria (rispettando i poli ovviamente) e l'antifurto è anchesso collegato direttamente alla batteria!
a breve mi arriva l'alimentatore da laboratorio e proverò le centraline fuori dalla moto....poi se sono bruciate, prima vanno in garanzia, poi valuto!ma....se poi si accendono?:shock:

Jordywild
21/07/2016, 23:53
C'è da dire che io non ho l'antifurto per cui non so proprio com'è fatto il tuo impianto elettrico

deicide
22/07/2016, 08:34
è un normalissimo antifurto che ho collegato solo alla batteria, senza frecce lampeggianti o altro, solo alimentazione!

Jordywild
23/07/2016, 23:11
Allora collega la centralina direttamente alla batteria

deicide
25/07/2016, 18:11
emmm....anche la centralina dello xeno è collegata direttamente alla batteria...:mrgreen:

Jordywild
25/07/2016, 19:46
Allora boh. Falla controllare dal meccanico

_sabba_
26/07/2016, 10:25
Bisogna far verificare se ci sono sbalzi di tensione durante la ricarica della batteria da parte dell'alternatore/regolatore.

;-)

deicide
26/07/2016, 15:32
posso verificarlo io stesso?multimetro alla mano, come procedo?di elettronica mi intendo, di motori no!:mrgreen: