PDA

Visualizza Versione Completa : Frattura malleolo



Maria_88
27/08/2016, 10:34
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta . . Il primo agosto sono caduta dalle scale (scivolando su delle pietre) ricadendo con tutto il peso sul piede riportando la frattura del malleolo peroneale. Al pronto soccorso mi hanno applicato una doccia gessata da tenere per 30 giorni. Ieri ho fatto i raggi di controllo ma la frattura è ancora li . . Il referto dice "frattura in modesto consolidamento, con frammenti ben allineati." Lunedi ho la visita di controllo dall'ortopedico, secondo voi mi farà tenere ancora il gesso? All' inizio di settembre ho un esame importante ma per arrivarci dovrei viaggiare e con la gamba bloccata è complicato . . Anche perché non mi sento sicura ad usare le stampelle (sono di mia nonna e sono abbastanza pesanti), non so perché ma non riesco "a fidarmi", quando appoggio tutto il peso il braccio si allontana dal manico e rischio di cadere. . . Non so come spiegarlo, ci cammino pochissimo con quelle anche perché mi stanco facilmente (non sono una tipa sportiva ahimè!). . . e per questo in casa uso la sedia della scrivania per andare in bagno . . Non vi dico per salire e scendere le scale cosa faccio 😂😂😂😂 (ho una casa a due piani). Qualcuno che ha avuto la mia stessa frattura e può raccontarmi la sua esperienza? Sono l'unica incapace a non saper usare le stampelle? Posso appoggiare il piede anche se la frattura c'è ancora o si deve completamente consolidare?

Grazie mille

Pave
27/08/2016, 11:10
Frattura in modesto consolidamento = ancora gesso ! Non sono un medico ma mi pare abbastanza scontato... consiglio, procurati delle stampelle confortevoli (se non vuoi comprarle le noleggiano in farmacia e sanitarie) e usale un po' ti ci abituerai alla svelta.

Lamps

Maria_88
27/08/2016, 13:09
Penso anche io così purtroppo . . . Per le stampelle credo di aver risolto, un mio vicino mi ha dato le sue che sono molto più leggere di quelle che ho io e mi trovo molto meglio e più sicura!

bazaro
27/08/2016, 13:26
Se magari ti presenti nell'apposita sezione ci farebbe piacere ;-)

Mirketto
27/08/2016, 18:13
Ma è così complesso compilare il campo della propria città???
Azz che tabù!!![emoji23][emoji23][emoji23]

Ticinese
27/08/2016, 20:30
Fìga, veramente Mirkéto ! :twisted:

Maria_88
29/08/2016, 07:17
Mi sono presentata dov è il campo della città? Sono campana comunque

Adry
29/08/2016, 11:44
Per quanto riguarda la frattura, la valutazione di quanto e come tenere il gesso spetta all'ortopedico, di solito comunque 30 giorni per una frattura composta, in una donna di 28 anni, dovrebbero essere sufficienti; alla rimozione del gesso dovresti essere visitata appunto dell'ortopedico, che, con le radiografie in mano, valutera' lo stato di consolidamento e l'allineamento della frattura..;-)

Per quanto riguarda le stampelle, hai provato a regolarle in altezza? piu' che il peso eccessivo, se ti scappano via credo siano troppo alte o basse per te..