Visualizza Versione Completa : fz1 2007 problema elettrico
albe0281
05/09/2016, 16:45
Ciao a tutti sono un felice possessore di fz1 che alla quale sono successi un paio di episodi un pò strani: 1 ero al mare e dopo un forte temporale andandola a riprendere per tornare a casa batteria morta completamente scarica, per fortuna con una spinta è partita controllando la batteria era tutto a posto e rimaneva sempre in torno ai 12.6 - 12.7volt. poi da lì tutto bene. 2 domenica ero in montagna e trovando la strada un pò bagnata andando a frenare con il freno anteriore sentivo come un pizzico leggero di corrente alle dita mi ferma controllo velocemente così alla buona e sembrava ok, poi ripartendo non l'ho più sentito. La mia paura è che i due episodi siano collegati non vorrei che ci fosse qualche dispersione, secondo voi può essere dovuta a quello oppure mi devo indirizzare su qualcos'altro , se avete consigli, prove da fare sono tutto orecchie. Un altro giro a fine settembre voglio farmelo ma così non fido. Grazie mille anticipato a tutti ciao ciao.
I 12 volt della batteria non possono provocare "pizzichi" di corrente.
Semmai un bobina (o più bobine) che ha(nno) perso isolamento e ha(nno) evidenziato la dispersione a causa dell'ambiente umido.
Comunque è corretto controllare l'integrità dei cavi nella zona canotto di sterzo.
Ultima cosa, non ho capito in quale condizione sono stati misurati i 12,6-12,7 volt ai capi della batteria.
Se con il motore acceso, bisogna verificare anche il generatore e il regolatore di tensione.
Quei valori sono troppo bassi con la moto avviata, mentre sono corretti a motore spento.
;-)
albe0281
06/09/2016, 09:33
Prova a controllare i cavi che dalla parte anteriore passano attraverso il telaio e finiscono sotto il serbatoio, quella è una parte delicata e i cavi sfregano di continuo.
Ok infatti ho già cominciato a smontare un pò per controllare con questo potrebbe dipendere lo scaricamento della batteria a moto spenta sotto la pioggia? Cos'è che rimane alimentato anche a moto spenta? Il cruscotto.... per l'immobilizair può essere o c'è altro? Secondo te...
albe0281
06/09/2016, 09:40
Ciao i 12,7 sono a moto spenta, invece a moto accesa sotto carico fa 15volt a 5000giri, le bobine erano un dubbio che avevo...ma secondo te se mi metto a misurare la resistenza nelle primaria e secondaria si riesce a capire se disperdono o meno?
15v sono troppi.
Per le bobine è difficile quantificare se c'è una dispersione.
;-)
albe0281
06/09/2016, 15:51
15v sono troppi.
Per le bobine è difficile quantificare se c'è una dispersione.
;-)
Peccato pensavo di risolvere, però non mi fido ad andare via con questi problemi Perché scuramente peggioreranno va ben dai, ora vedrò di capire se c'è qualche guaina andata smontando qua e la ma anche lì dubito di riuscire a risolvere. Intanto grazie a tutti per la disponibilità a fine stagione vedrò cosa farne. Ciao ciao
albe0281
10/09/2016, 19:24
Peccato pensavo di risolvere, però non mi fido ad andare via con questi problemi Perché scuramente peggioreranno va ben dai, ora vedrò di capire se c'è qualche guaina andata smontando qua e la ma anche lì dubito di riuscire a risolvere. Intanto grazie a tutti per la disponibilità a fine stagione vedrò cosa farne. Ciao ciao
Allora ho smontato tutta la parte anteriore tutta la parte posteriore e tolto il serbatoio non sono riuscito a trovare nessun cavo lesionato, ho controllato anche tutti gli spinotti e sembravano tutti in ordine, boo chissà cosa può essere.
Per le bobine temo che l'unica soluzione è prenderne di usate, sperando siano buone e provare a vedere se fa ancora...:-|:-|
Io ho un sospetto.......
Se davvero la tensione della batteria arriva a 15 e passa volt, presumo tu abbia un problema al regolatore di tensione.
Se il suddetto non "regola" bene, possono sorgere dei picchi di tensione (i cosiddetti spykes) che mettono in crisi le centraline.
Per prima cosa lavorerei sull'impianto di ricarica, in modo da riportare le tensioni di funzionamento ad un livello corretto (14,2-14,4 volt a 3000-4000 giri).
Poi procederei per passi successivi...
;-)
Sono d'accordo con Sabba, se vedi 15 volt e anziche scendere sale ulteriormente o ci prova, non ci siamo.
A 14,7 il regolatore dovrebbe tagliare.....oltre a quel valore a parte l'errore dello strumento di misura non dovrebbe andare...
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