PDA

Visualizza Versione Completa : Direi che ho deciso per la cinghia di sicurezza per il bauletto



MartePower
15/09/2016, 11:29
Che il bauletto si staccasse per le disconnessioni della strada era successo oltre un anno fa su una strada sconnessa, con tanto di filmato e per fortuna chi stava dietro non ha corso pericoli. Mi ero posto il dubbio che non lo avessi fissato bene negli appositi agganci frontali, visto che era stata l'unica volta che non avevo controllato prima di partire.
Ieri ricordo bene di averlo verificato, torno da un appuntamento di lavoro finito alle 22:30, mi fermo per fare un poco di spesa e non c'è più. Prendo e rifaccio la strada per ben 4 volte, alla prima anche per una questione di sicurezza visto che non sapevo dove lo avevo "espulso". Praticamente un'ora e mezza, visto che essendo notte dovevo andare piano. Il tutto non avendo notato la chiamata dei carabinieri, perché c'è stata un'anima pia che ha visto il tutto e lo ha portato da loro. Nella sfiga si era anche aperto, senza che si è perso nulla, e hanno visto di chi era. Ho risparmiato una cosa come € 200 (forse più) fra rifacimento libretto, bauletto (la spesa maggiore) e altro. Dopo lo chiamo per ringraziarlo.
Detto ciò direi che ho deciso di mettere il cinghino di sicurezza longitudinalmente e taglio la testa al toro, così evito anche di controllarlo ogni tanto mentre vado

Ho quelle per il carico moto sul furgone o traghetto, ma sono lunghe. Ne ho anche troppe (visto che son 4) e le uso raramente, ma così praticamente le sfrutterei male.
Vedo queste o qualcosa di simile, altrimenti consigli per non spendere molto? http://www.motup.com/5912-thickbox/trekker-straps-cinghie-portacarico-170-cm-universali.jpg

Ufo
15/09/2016, 11:40
Direi che vanno più che bene. Sono veloci da chiudere e altrettanto da slacciare.
Quelle che hai tu, molto probabilmente, sono quelle con il "cricchetto" quindi oltre ad essere lunghe (ma si possono tranquillamente tagliare ricordando però di saldare l'estremità tagliata con accendino altrimenti si disfa tutta) sono più scomode da chiudere.

;-)

MartePower
15/09/2016, 11:51
Ovviamente sono quelle a cricchetto e anche per quello ho scritto che le sfrutterei male.
L'accendino è un classico, ma fatto rapidamente per il discorso che fai ;-)
Un'ora e mezza a girare, con rischio anche di multa, non è il massimo. :-?

Prendo le S350 più lunghe e via, che su motorstock con la convenzione costano meno che altrove. Poi faccio la spesa con il ricambi che dovevo prendere e magari la borsa internda del bauletto (qualcuno mi ha messo la pulce al nazionale).

Assurdo che ci ho girato per quasi 4000 km di vacanza e nulla, facendo anche alcune stade che non erano il massimo. Roma è Roma :twisted:

_sabba_
15/09/2016, 14:11
È tutta sicurezza.
APPROVED!

;-)

MartePower
15/09/2016, 14:20
mi sto sabbando!
tanto alla prossima me se stacca tutta la staffa e via :lol:

come ar solito sticazzzzi se è anti-estetico ;-)

Ticinese
15/09/2016, 14:21
Il mio ha tenuto senza problemi a 220 in autostrada, in Germania ovviamente ! :mrgreen: Pur essendoci un'etichetta che lo garantisce per un massimo di 130 chilometri orari ;-)

MartePower
15/09/2016, 14:25
Perché il problema è la velocità?! Tanto più che è schermato dal corpo e io lo copro completamente :roll:
Er problema sono le sconnessioni dell'asfalto, specie se continue per un bel tratto che ti fanno ballare per bene. Volendo ho fatto anche strade bianche e sterrate, ma le strade romane direi che sono paggio.

Brividoblu
15/09/2016, 16:32
Se posso chiedere, che bauletto è, e con quale staffa?

skiboy
15/09/2016, 17:30
soluzione semplice e affidabile....

fai un forellino sotto (prendendo piastra e bauletto) e lo blocchi con la classica vite a "galletto"


https://www.bing.com/images/search?q=vite+galletto&FORM=HDRSC2


dopo averne perso uno anch'io in autostrada, avevo risolto in questo modo...più pratico (e forse più sicuro) delle cinghiette.

ps
per caso era un V47 della Givi?

:?:

MartePower
15/09/2016, 18:00
No, un Kappa K53

Ma anche no, me pari mi padre. :mrgreen:
Non buco nulla ed è una rottura di palle smontarlo, perché devi togliere tutto il contenuto quando uso il bauletto sitle valigia o comunque farti largo con il rischio che caschi anche qualcosa. Senza contare che esagerando potrebbe entrare acqua e che con lei vibrazioni rischi che per assurdo si fratturi il fondo. Poi la piastra monolock al centro è vuota e agli estremi non puoi forare per una serie di motivi, iniziando dai lati dove ci sono le piastre di fissaggio

http://www.moto24.it/media/catalog/product/cache/4/image/1000x750/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/m/5/m5.jpg

Si valuti che il blocco è fatto con un sistema a scatto della chiusura sul "perno", quindi potrebbe succedere che per una serie di concause scatti (cosa molto rara e direi che ci vuole un grancuuuulo). Più facilmente se uno dei due punti di ancoraggio opposti non è fissato, ma non era questo il caso.
Quando togli la chiave non blocchi nulla, ma abiliti e disabiliti il pulsante per sbloccare.

Xenon8
15/09/2016, 18:22
4033
Giusto per informazione nel caso in cui si smarrisce il libretto basta fare la denuncia ai carabinieri/polizia arriva direttamente a casa e non costa nulla.
Nel caso si rovini e se ne chieda uno nuovo si deve invece andare alla motorizzazione e c'è un bollettino da pagare.

MartePower
15/09/2016, 18:31
A questo punto basta dichiarare che lo hai perso a prescindere e non lo paga nessuno: geniale! :mrgreen:

Qui la procedura, che avevo visto ieri sera e per fortuna non mi è servita
http://motorizzazioneroma.it/sportveic4.php

Xenon8
15/09/2016, 18:43
A questo punto basta dichiarare che lo hai perso a prescindere e non lo paga nessuno: geniale! :mrgreen:

Qui la procedura, che avevo visto ieri sera e per fortuna non mi è servita
http://motorizzazioneroma.it/sportveic4.php
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


4261

Xenon8
15/09/2016, 18:49
4263
Pensa che una volta mi serviva un informazione al PRA non dovevo fare nessuna pratica ma solo chiedere una cosa molto velocemente.
Un impiegata mi disse che dovevo fare la fila ed era numerosa, ho trovato il numero su internet, ho telefonato e mi risposto proprio la stessa signora che gentilmente mi ha dato tutte le informazioni, volevo quasi salutarla dall'altra parte del vetro :lol:

MartePower
15/09/2016, 18:50
Differenza automobilisti VS motociclisti
Il bauletto era in mezzo alla strada più o meno dove pensavo, visto come sta la strada: gli automiblisti lo schivavano e tiravano dritti, mentre un motociclista si è fermato per raccoglierlo portandolo poi dai carabinieri. Un'altra mentalità c'è poco da fare! Io avrei fatto lo stesso

Xenon8
15/09/2016, 20:09
Differenza automobilisti VS motociclisti
Il bauletto era in mezzo alla strada più o meno dove pensavo, visto come sta la strada: gli automiblisti lo schivavano e tiravano dritti, mentre un motociclista si è fermato per raccoglierlo portandolo poi dai carabinieri. Un'altra mentalità c'è poco da fare! Io avrei fatto lo stesso
Oh non ti sta bene gniende!!!!!:mrgreen:
Già è tanto che non l'hanno preso in tutti i sensi :lol: 58

MartePower
15/09/2016, 21:12
No, perché per casi simili mi sono fermato pensando al prossimo. Come quando ultimamente c'era uno scatolone e mi sono fermato per spostarlo. La gente di norma schiva, è felice per lo scampato pericolo e poi se ne fotte.
Avevo la preoccupazione per la posizione dove fosse caduto e l'ho anche scritto. Quello il motivo principale per cui sono andato a cercarlo, poi il bauletto stesso con il contenuto. Ho anche pensato che se fosse successo qualcosa avrei fatto il CAI ;-)

Zeb68
15/09/2016, 21:18
Alessio è giunta l'ora che tu ti prenda una bella Africa Twin , kittata Paris-Dakar anzi Roma-Ostia :mrgreen:

io col monokey , non ho mai perso il bauletto. E l'ho avuto anche per 5 anni su un Kawa KLE 500.

MartePower
15/09/2016, 21:26
Lo uso dal 2002 e ho fatto anche strade bianche. C'è sempre il momento fortunato ed è andata bene. Argh

Sto vendendo per un GS

_sabba_
15/09/2016, 21:30
Sai cosa disse quello del casello di Parma a Furio/Verdone?

:lol:

bazaro
15/09/2016, 21:37
Sicuramente si è consumato l'aggancio della piastra e del bauletto, magari cambiando solo la piastra risolvi già tutto

MartePower
15/09/2016, 23:52
Controllato, ma non sembra così usurato. Forse una serie di concause, come un colpo che in qualche modo ha fatto scattare il blocco e poco dopo il colpo di grazia. Che fortuna.
Comunque sto chiedendo anche per quella nuova per sicurezza, scegliendo fra i vari tipi. Lo spaccio della givi buoni prezzi

MartePower
16/09/2016, 08:38
Costano 8 euro a coppia e quelle che ho visto sono per me un poco più scomode.

Dire qualsiasi ferramenta, perché oggi poco vero. Ci vado per lavoro e ormai alcune, anche grandi, sono meno fornite. :-(

_sabba_
16/09/2016, 09:00
Pres, ma proprio adesso che sei dimagrito parli di tirare la cinghia?

Lo so, sono scemo....

:lol:

MartePower
16/09/2016, 09:01
Veramente devo tagliarla di nuovo. Lo stavo dicendo prima.
Per il resto: "nulla di nuovo!" :-D

MartePower
16/09/2016, 20:29
Il ragno con un bauletto da 53 litri la vedo dura che lo avvolga in buona parte per mantenerlo in caso di un raro imprevisto del genere :shock:

skiboy
16/09/2016, 22:28
vedo che la mia "soluzione" non ti è piaciuta :mrgreen:... pazienza!

comunque con due rondelle in gomma (esterna ed interna al bauletto) ci ho girato per anni...mai entrata acqua e nemmeno crepato
nulla...però lasciavo il bauletto montato praticamente sempre, quelle volte che l'ho voluto togliere ci mettevo 20 secondi senza usare
attrezzi.

;-)

ps
effettivamente la piastra non si presta ad essere forata.

MartePower
16/09/2016, 22:37
In 10 giorni di viaggio è stato un mettere e togliere con vestiti e altro dentro senza borsa. Per me sarebbe molto poco pratico e in generale non amo fare fori se non strettamente necessario ;-)
Per queste cose si presta di più la pista del monolock, usata di norma per gli scooter

MartePower
26/09/2016, 19:54
Ieri ho rivisto bene la staffa, con tanto di luce solare bella spinta, e si è danneggiata. Praticamente con il colpo della buca è saltato un pezzettino dove va a finire la parte che aggancia, tant'è che era rimasto attaccato. Una piccola parte della piastra, ovvero la "cornice" superiore del foro di ancoraggio; ma 1/2 mm fanno tanto. Si compra anche la piastra nuova e via, ma le cinghie le prendo comunque

topo
26/09/2016, 20:08
Ma sai che dopo il tuo racconto ( ho messo il bauletto per la prima volta quest'anno) ogni buca butto un occhio dietro a vedere se c'è sempre.
Ma quanti anni e km aveva?

MartePower
26/09/2016, 20:18
La piastra non ricordo. Era vecchia di qualche anno, infatti non era più nero. Comunque ogni tanto lo vedevo come stava e come ho scritto provavo il serraggio tentando di sollevare il bauletto.
Io la fissa di guardarlo la ho da tanto, ma è anche vero che te ne puoi accorgere dopo molto perché che cade di base non lo senti e per fortuna è molto raro. Se accade di norma e perché non so attacca bene sugli attacchi anteriori.

MartePower
06/10/2016, 16:53
Ordine fatto
Set catadiotri bianchi per KAPPA K53
GIVI piastra M5
GIVI cinghie S350

Comunque mi diceva il venditore, che non è successo solo a me. Per esempio proprio a un suo amico prendendo una bella buca :-?

_sabba_
06/10/2016, 22:39
C'entra poco con il discorso, ma parlando di bauletti ho appena montato quello della SHAD (SH45) con relativi attacchi e piastra, sulla FZ6 di mio fratello.
È bellissimo da vedere, e gli attacchi non sono così appariscenti e pacchiani come quelli GIVI.
Anche la piastra è bella (è pari) senza il bauletto montato.
In questo caso SHAD batte GiVI 3 a 0.
La GIVI torna vincitrice con il cupolino (in questo caso specifico per S1, ma poi spiego), in assoluto il migliore sia per quanto riguarda l'estetica che la protettivitá.
Con l'occasione gli ho montato le frecce a led (Lampa mod. Tuareg Carbon look, con resistenze da 15 OHM 10W costruite da me), e la moto è nettamente migliorata sotto il profilo estetico.
Da quella via che c'eravamo, ho eliminato il fermo sul comando del gas che la limitava a 78 cavalli, e montato il decat per diminuire il calore prodotto dallo scarico.
Ora la sella non scotta più.
Mi rimangono da smontare i telaietti delle borse laterali GIVI semimorbide (non definitivamente, ma solo per l'inverno, quando la moto servirà solo per piccoli spostamenti).
Scusate l'OT.

;-)

La moto di mio fratello fa parte di una piccola serie di FZ6 limitate a 78kw (tramite fermo meccanico sul comando dei corpi farfallati), con la carrozzeria e la strumentazione della S1 ma con il motore Euro3 della S2 e soprattutto una mappatura dedicata, forse la migliore in assoluto tra le tre.

MartePower
06/10/2016, 23:55
Shad sta cresce e fa belle cose, ma mi pare non sia al completo come proposte. Sulla FZ1 Fazer solo bauletto posteriore. Comodo il fissaggio che evita di tagliare il sottocodone, ma forse preferisco il fissaggio non tramite le viti che tengono il portatarga. Il bauletto costa il 10/15% in più di givi e il 50% in più di kappa

_sabba_
07/10/2016, 14:52
No, l'SH45 è più economico del corrispondente GIVI/Kappa, ed è fatto molto bene.
Ovviamente lo abbiamo completato con schienalino e cover in tinta.
Anche questi accessori costano meno di quelli GIVI e sono all'altezza dal punto di vista qualitativo.
Non conoscevo SHAD, ma dopo che ho visto come lavorano mi sa che le mie (eventuali e future) preferenze declineranno verso la terra iberica.

;-)

MartePower
07/10/2016, 16:49
Ho visto il corrispettivo di quello che ho, un "vecchio K53", e quella è la situazione; ovvero uno sui 50l.
Un K55 o un MAXIA E55, contro un SH50 con 5 litri in meno.

alvaradoronald19
08/10/2016, 20:10
Che il bauletto si staccasse per le disconnessioni della strada era successo oltre un anno fa su una strada sconnessa, con tanto di filmato e per fortuna chi stava dietro non ha corso pericoli. Mi ero posto il dubbio che non lo avessi fissato bene negli appositi agganci frontali, visto che era stata l'unica volta che non avevo controllato prima di partire.
Ieri ricordo bene di averlo verificato, torno da un appuntamento di lavoro finito alle 22:30, mi fermo per fare un poco di spesa e non c'è più. Prendo e rifaccio la strada per ben 4 volte, alla prima anche per una questione di sicurezza visto che non sapevo dove lo avevo "espulso". Praticamente un'ora e mezza, visto che essendo notte dovevo andare piano. Il tutto non avendo notato la chiamata dei carabinieri, perché c'è stata un'anima pia che ha visto il tutto e lo ha portato da loro. Nella sfiga si era anche aperto, senza che si è perso nulla, e hanno visto di chi era. Ho risparmiato una cosa come € 200 (forse più) fra rifacimento libretto, bauletto (la spesa maggiore) e altro. Dopo lo chiamo per ringraziarlo.
Detto ciò direi che ho deciso di mettere il cinghino di sicurezza longitudinalmente e taglio la testa al toro, così evito anche di controllarlo ogni tanto mentre vado

Ho quelle per il carico moto sul furgone o traghetto, ma sono lunghe. Ne ho anche troppe (visto che son 4) e le uso raramente, ma così praticamente le sfrutterei male.
Vedo queste o qualcosa di simile, altrimenti consigli per non spendere molto? http://www.motup.com/5912-thickbox/trekker-straps-cinghie-portacarico-170-cm-universali.jpg

Scusate la mia domanda, ma siamo tutti destinati un giorno a perdere in giro il bauletto? Io mi sono trovato la moto per terra appoggiato sul bauletto e sulla leva della frizione in un parcheggio di un super e nessuno a visto niente! Devo presumere che dopo quella botta qualcosa deva succedere prima o poi! [emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
10/10/2016, 10:26
No, caso molto raro. A me è successo fra buche romane e forse staffa vecchia, quindi preferisco aumentare la sicurezza.
Se fosse un reale rischio/problema ne troveremo molte raccontate in rete.

Alla fine dovevo partire e le cinghie givi non erano arrivate. Ho risolto con quella che avevo. Magari alla prossima metto il cricchetto sotto. :-)



http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161010/36719d39848e66aa865bd61dfce26222.jpg

alvaradoronald19
10/10/2016, 10:45
Ho capito, meglio così, visto che ho il baule da tre anni ho pensato che magari tra il monta /smonta si finiva per usurare gli agganci e andava a fingere che arrivato a casa non c'è l'avevo più ☹️, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
10/10/2016, 11:02
Vai tranquillo. 3 anni son nulla e avoja le botte che ha preso pure il mio.
L'unica cosa che devi fare è controllare prima di partire che hai preso tutti gli attacchi anteriore e visto che ci sei provare l'aggancio principale sulla chiave

Pietro 2
11/10/2016, 10:59
Borse Kappa con più di 20 anni, buche prese in tutto questo tempo, taaaaaante.
Mai problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
11/10/2016, 12:15
Appunto, lo dico che è una cosa rara e che ho un gran ****. Avevo già prima la psicosi senza alcun motivo di controllarlo, ora anche peggio :mrgreen:
Adesso ho smontato e sto verificando la chiusura, visto che ci sono. Si inceppava un poco vista la botta

fox68
12/10/2016, 10:24
Io nel precedente bauletto avevo forato e messo una vite passante con galletto.....mai accaduto nulla...e lo farò anche nel 53 litri.

MartePower
12/10/2016, 10:26
Grazie al cavolo, se lo blocchi come ha fatto un altro, allora si che le possibilità che verichi il problema è prossimo allo zero. :mrgreen: Come ho scritto, poi bella comodità spostare tutto il contenuto per portare in camera il bauletto che uso come valigia quando viaggio :roll: Preferisco la cinghia, anche se magari devo spostarla quando lo devo aprire

fox68
12/10/2016, 10:36
Ruotare per sbloccare un galletto comporta lo stesso tempo che togliere una cinghia....imho...io preferisco così.

MartePower
12/10/2016, 10:37
Faremo le prove cronometrate :mrgreen:

fox68
12/10/2016, 10:39
Questione di "polso" :mrgreen:

MartePower
12/10/2016, 10:46
Questione di "polso" :mrgreen:

Farai piano per consumare meno anche in questo caso :lol:

fox68
12/10/2016, 10:51
Esperienza con le pippe....e con quello che risparmio sulla manopola gas ho più tempo sul galletto hehehe

faser8brianza
12/10/2016, 20:31
le borse interne sia per laterali che per il bauletto postriore sono super comode non potrei piu farne a meno sono di una comodità immensa, e in quel caso se fissi il bauletto come di e Fox con un galletto non hai priblema quandomsei in giro di fare monta e smonta

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

MartePower
12/10/2016, 23:28
Ci ho pensato e ho deciso no. Alla fine toglie un poco di spazio, visto che insacco tutto al meglio usando tutti i pertugi. La borsa da bauletto centrale costa solo una ventina di euro

MartePower
22/10/2016, 20:05
Piastra nuova montata, ma la cinghia specialmente per Roma e i lunghi viaggi rimane. Con l'occasione ho fatto arrivare il catadiotro che si era rotto e ho rimesso a nuovo il bauletto