Visualizza Versione Completa : Consiglio FZ1 Fazer
carlosozzi
28/09/2016, 16:11
Ciao,
chiedo ai più esperti un consiglio: ho una mezza idea di sostituire la mia Fzs 1000 del 2003 con una FZ1 Fazer, magari GT.
Il motivo principale della sostituzione è la maggiore leggerezza del mezzo, che mi godrei molto nel misto stretto.
Avrei alcune domande:
- la FZ1 è stata aggiornata durante la sua vita? Cioè: se compro un 2008 o un 2011, tecnicamente sono uguali oppure hanno subìto aggiornamenti importanti?
- guardando la sella del passeggero, direi che mia moglie sarà meno comoda, confermate?
- sulla vecchia FZS ho montato il cupolino rialzato: esteticamente fa vomitare, ma quando vado in autostrada ringrazio la GiVi che ha prodotto il ricambio; la nuova come va in queste condizioni?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Carlo
- la FZ1 è stata aggiornata durante la sua vita? Cioè: se compro un 2008 o un 2011, tecnicamente sono uguali oppure hanno subìto aggiornamenti importanti? In linea di massima è la stessa moto, per tanto tempo si è vociferato di qualche aggiornamento tra 2007 e 2008 ma nulla di mai confermato. In sostanza qualsiasi anno prenderai sarà la stessa moto
- guardando la sella del passeggero, direi che mia moglie sarà meno comoda, confermate? Si la FZ1 Fazer (sia standard che GT) per il passeggero è meno comoda della FZS: la sella non è granchè, le pedane non sono particolarmente basse e le maniglie laterali sono in posizione poco felice
- sulla vecchia FZS ho montato il cupolino rialzato: esteticamente fa vomitare, ma quando vado in autostrada ringrazio la GiVi che ha prodotto il ricambio; la nuova come va in queste condizioni? La GT ha un plexy maggiorato rispetto alla standard; anche la standard può essere dotata dei maggiorato o di quello Givi. Sono entrambi più protettivi dello standard ma alcuni utenti, in funzione della loro altezza, lamentavano la creazione di vortici e turbolenze.
Lamps
Ricordiamo che scalda molto di più rispetto la FZS
Il motivo principale della sostituzione è la maggiore leggerezza del mezzo, che mi godrei molto nel misto stretto.
sei sicuro ?
La vecchia ONA ha la ruota da 180 posteriore che aiuta parecchio nel misto veloce, mentre la FZ1 monta il 190 , però dalla sua ha una ciclistica più "fine"
Impressione mia ..... su strada ....... sembrava un po più agile la FZS. 8)
p.s. bentrovato ;-)
carlosozzi
28/09/2016, 20:33
p.s. bentrovato ;-)
Grazie! :-)
carlosozzi
28/09/2016, 20:35
Sono un po' demoralizzato: se la nuova scalda più ed è meno agile della vecchia, lascio perdere. :-(
Che scaldi di più sicuro... meno agile secondo me (che l'ho avuta e ho provato spesso la FZS) no.
Lamps
io ho la fz1 fazer 07 ma adesso la fazer non la fanno più comunque dal 2006 non hanno fatto aggiornamenti la moto è quella sulla mia ho montato un cupolino mrp 70 euri che più largo dell'originale e ripara molto dal vento la gt ha la carena però io preferisco la fazer senza carena anche per il calore del motore il sellino posteriore non è grandissimo però non è male in autostrada fino a 160 si guida bene il cupolino mrp è ottimo ripara bene, la mia è tutta originale e va un missile ho 34000 km zero problemi, devi stare attento col gas perchè prende velocità molto rapidamente anche se ha "solo 126cv" però è molto stabile spero vi sia servito il mio giudizio da possessore .saluti pilo
carlosozzi
14/01/2017, 20:16
Grazie a tutti. 🙂 Tirate le somme, ho concluso che la Fz1 non fa per me. Sono orientato verso la Turismo Veloce della MV. 😁😇
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Grazie a tutti. 🙂 Tirate le somme, ho concluso che la Fz1 non fa per me. Sono orientato verso la Turismo Veloce della MV. 😁😇
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Bellissima !!!
Lamps
Grazie a tutti. �� Tirate le somme, ho concluso che la Fz1 non fa per me. Sono orientato verso la Turismo Veloce della MV. ����
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fossi in te ci penserei molto bene, la società non è in una situazione finanziaria buona.
l'anno scorso, lo stabilimento fu chiuso.
moto, ricambi e accessori non venivano consegnati
poi hanno fatto un concordato preventivo con i creditori, e sono alla ricerca di un socio per sostituire la mercedes.
ora non so come è la situazione..
Io consiglierei svariate opzioni alle due scelte (FZ1 Fazer, Turismo Veloce) (in rigoroso ordine alfabetico):
DUCATI MultiStrada 950
HONDA CrossRunner 800
KAWASAKI Versys 1000
KTM Adventure 1090
SUZUKI V-Strom 1000
TRIUMPH Tiger Sport 1050
YAMAHA Tracer 900
Tutte dotabili di cavalletto centrale, set completo baule/borse laterali, parabrezza rialzato, paramani, paracoppa/puntale, manopole riscaldate, selle comfort/ribassate.
Alcune hanno già svariati accessori di serie, alcuni addirittura "automobilistici" come il Cruise Control e il ritorno automatico degli indicatori di direzione.
Senza voler fare permali, la FZ1 è evidentemente figlia di un progetto che inizia ad essere troppo datato (anche per i consumi), e la pur bellissima Turismo Veloce è un rischio a causa della fetida situazione finanziaria della Casa di Schiranna.
Aggiungo però che l'equilibrio della FZ1 (e derivate) è elevatissimo, e quasi mai viene eguagliato in una ipotetica comparativa, a meno che la moto "avversaria" non sia frutto di un progetto recentissimo (per cui mappature, tiro poderoso del motore anche ai bassi regimi, consumi contenuti, contenuti/aiuti tecnologici di elevata qualità e numero).
Altrimenti la FZ1 rimane la avversaria da battere.
Ma che fatica farlo...
;-)
carlosozzi
15/01/2017, 11:03
In realtà, avevo ristretto la scelta a quattro moto, seppur diverse tra loro.
Ducati Multistrada Enduro, BMW S 1000 XR, MV Turismo Veloce, KTM Super Adventure 1290.
Scartata la Kappa, il nuovo fanale mi provoca i conati, ho pensato di valutare anche la FZ1.
All'Eicma sono salito in sella alla MV.
Amore a prima vista.
Conosco la situazione di MV, vedremo... 🙂
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Allora ragionavi nella fascia alta di prezzo.
OK, come non detto.
Io avevo proposto moto da 13000-14000€ circa...
;-)
anche xkè una cosa è spendere 18000 euro, un'altra 5000 euro :roll:
Se compri bene con 18000 compri una fz1 per i giri corti, una fazer1 per i giri lunghi con valige, e restano i soldi per prepararle tutte e due con mono di fascia alta e tutti gli ammenicoli che ti possono piacere. Credo che se trovassi un Fazer 1000 a prezzo con qs after, sospensionato mupo o fg, con qualche modifica fatta bene a motore, potrei rinunciare al abs e tc sulla prossima moto.
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se se se.....
tanto non comprerai mai nulla, tanto meno due fz1 :lol:
Ho detto sulla prossima moto, non che cambierei moto 😆
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mercurees
15/01/2017, 22:38
La moto e come la donna prima di cambiarla ci devi pensare bene :-)
La moto e come la donna prima di cambiarla ci devi pensare bene :-)
L'importante come per la donna è provarne il più possibile [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Lamps
Pave, il tuo commento verrà riportato a Sara, che sarà piccola ma picchia come un fabbro, poi ci pensa a farti da giudice giuria e carnefice 😡
Per almeno due anni secondo previsioni saró fedelissimo alla ina, e a Sara ovviamente nei secoli fedele 😍
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mercurees
16/01/2017, 12:51
Ma anche no... con Pave stiamo affermando che a volte non è il modello che fa la differenza ma il fatto che più la usi più ti trovi bene :roll:;-)
Pave, il tuo commento verrà riportato a Sara, che sarà piccola ma picchia come un fabbro, poi ci pensa a farti da giudice giuria e carnefice
Non posso permettermi di fare arrabbiare Sara, altrimenti non mi invita a testare il vostri esperimenti culinari :lol:
Ma anche no... con Pave stiamo affermando che a volte non è il modello che fa la differenza ma il fatto che più la usi più ti trovi bene :roll:;-)
Certo, ottima versione ufficiale della cosa :lol:
Ma anche no... con Pave stiamo affermando che a volte non è il modello che fa la differenza ma il fatto che più la usi più ti trovi bene :roll:;-)
Questa la riciclo [emoji106]
😆
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