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Visualizza Versione Completa : Nuove Ktm Superadventure 1290



katana
06/10/2016, 08:38
http://www.motociclismo.it/galleries/image/14569/258508

Oltre alla nuova 1090 Adventure, allo stand KTM di Mattighofen è presente anche la nuova famiglia delle 1290 Super Duke Adventure, composta da ben tre modelli: le versioni R, S e T. Iniziamo con il dire che la “T” è l’attuale modello della 1290 Super Adventure (qui il nostro test) al quale è stata aggiunta una sigla nel nome, per distinguerlo dalle sorelle, che sono le vere novità della gamma, quindi concentriamoci su queste.

Le versioni R e S, la prima con un indole più fuoristradistica e cerchi a raggi (21"-18"), la seconda più stradale (con cerchi 19"-17"), sfruttano la ciclistica e la meccanica del modello attuale, ma godono di un restyling estetico nella parte anteriore, dove troviamo dei fianchetti più spigolosi e una nuova parte frontale, caratterizzata dal doppio faro allungato a LED, con cornering light integrate (simile a quello che abbiamo visto sulle foto spia della nuova Duke 390). Tra le altre novità, su entrambe le versioni troviamo poi l’avviamento keyless (non serve inserire la chiave, ma basta averla in tasca), un nuovo vano impermeabile con presa USB per riporre il cellulare e, al posto della strumentazione, un vero e proprio computer di bordo con schermo TFT a colori da 6,5". Come nuovo optional arriva invece il kit “Travel Pack”, che comprende Hill Hold Control (HHC), Motor Slip Regulation (MSR, sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio), quick shift+, che funziona anche in scalata, e KTM my ride (audio player hands-free, permette di ricevere telefonate e ascoltare musica direttamente dall’impianto della moto). In più, sulla versione S, troviamo sospensioni semiattive e il supporto flottante per le borse.
Tutte le versioni 2017 della KTM 1290 Super Duke Aventure sono spinte dal bicilindrico a V di 75°, 4 tempi, da 1.301 cc, raffreddato a liquido, in grado di erogare una potenza di 160 CV e una coppia max. di 140 Nm, di cui già 140 disponibili a soli 2.500 giri/min. Tutta questa è potenza tenuta a bada dall’avanzata elettronica di serie, con traction control e MSC (Motorcycle Stability Control). Il telaio è il già conosciuto traliccio a tubi di acciaio al cromo-molibdeno e invariato è anche il reparto freni, composto da doppi freni a disco anteriori da 320 mm, con pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale e un disco da 268 mm; il tutto assistito dall’ABS Bosch con funzioni cornering e offroad (funziona solo sulla ruota anteriore).DIFFERENZE TRA LA VERSIONE R E S
Le nuove versioni R e S si differenziano tra loro per i cerchi, le sospensioni e qualche piccolo dettaglio, vediamo meglio in cosa si differenziano:

KTM 1290 Super Adventure R: è la versione più offroad della gamma, caratterizzata dai cerchi a raggi, nelle misure 21" anteriore e 18" posteriore, sui quali possono essere montate gomme tassellate. Le sospensioni non sono semiattive, ma sono delle unità WP di tipo tradizionale (nella scheda tecnica in fondo all’articolo i dettagli); il monoammortizzatore posteriore ha un’escursione maggiore rispetto agli altri modelli della famiglia (220 mm vs 200 mm). Di serie troviamo poi i tubolari paramotore, un parabrezza fumè più basso e sella monopezzo.

KTM 1290 Super Adventure S: maggiormente votata al turismo su strada è equipaggiata di serie con cerchi in alluminio, da 19" l’anteriore e da 17" il posteriore. È equipaggiata con sospensioni semiattive (capaci di adattarsi automaticamente alle condizioni della strada), selle su due livelli, un parabrezza più alto e protettivo e supporto delle borse (integrato nel codone in tutte le versioni) di tipo flottante, per ridurre gli ondeggiamenti della moto alle alte velocità.
http://www.motociclismo.it/articoli/image/66287/5/B

topo
06/10/2016, 12:39
Esagerate. Ormai su queste moto sei a livello delle suv più blasonate. A quando la macchinetta del caffè?
inviato urlando tramite topotalk

_sabba_
06/10/2016, 14:31
Tranquillo c'è, assieme al padulo estraibile per pilota e passeggero (optional doppio).

:lol:

katana
06/10/2016, 14:59
Esagerate.
ma quando mai! hanno il minimo indispensabile :mrgreen:

io metterei su anche cambio rapido oltre a tutto ciò che ha già di serie

katana
12/10/2016, 21:10
http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/2017-ktm-1290-super-adventure-s/2017-KTM-1290-Super-Adventure-S-MotoFire-01.jpg
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_sabba_
12/10/2016, 22:16
È arte, una vera e propria scultura meccanica.
E la gente continua a comprare BMW......
Mah!

:shock:

subteo80
13/10/2016, 10:32
che strumentazione ... farei fatica a rinunciare al contagiri analogico (sono un tradizionalista), ma per il resto una figata !!! allora mi chiedo, ma con tutti questi colori ed abbondanza di pollici, non si potrebbe integrarci dentro un navigatore, questa funzione forse è l'unica che mi piacerebbe veramente avere senza stare li ad aggiungere staffe, cavi cavetti, prese stagne ecc... inoltre la posizione sarebbe in assoltuo la migliore per una facile visibilità del percorso.

topo
15/10/2016, 18:43
E imperdonabile che manchi la macchinetta del caffè! Se me ne regalate una mi potrei accontentare, ma a malapena. 😜
Vi do l'indirizzo per la consegna?
inviato urlando tramite topotalk

mercurees
15/10/2016, 23:32
gli manca anche il forno a microonde... e questa sarebbe una scultura ?
sarà ...
de gustibus non est disputandum ma non è il mio genere

topo
16/10/2016, 08:29
Beh nemmeno a me piacciono tutti i particolari ma complessivamente è piacevole, in puro stile ktm, che è un po' fine a se stesso, e può piacere come no.
Però ci sono i contenuti, fino troppi. Poi dipende da cosa se ne fa. Sennò ci sarebbe un solo segmento e finita li.
inviato urlando tramite topotalk

_sabba_
16/10/2016, 10:51
Sono d'accordo, e proprio per questo motivo l'ho definita una scultura meccanica, focalizzando sull'aggettivo "meccanica".

:-D

happyfox3
17/10/2016, 01:23
Eppure (come le altre KTM), nonostante le indubbie doti ciclistiche e motoristiche, esteticamente non mi proprio piace...

_sabba_
17/10/2016, 09:36
Esteticamente può essere discutibile, ma è palesemente coordinata tra i vari "reparti".
Può piacere o non piacere, ma non è una accozzaglia di linee messe assieme a caso (o a cäzzo).

:-D

happyfox3
17/10/2016, 21:37
...questo è ovvio!
Dicevo solo che non mi piace molto l'estetica (gusti personali)...

katana
13/11/2016, 12:42
Vista dal vivo, il faro (che è diverso da quello montato sulle duke) non mi dispiace. La colorazione che preferisco è quella bianco/arancio, l'altra mi ha deluso perché non è nera ma antracite scuro e stranamente in questa colorazione non ha gli adesivi sotto trasparente, mah! In sella, il manubrio è un po più largo, la strumentazione ha una buona visibilità ed è ben studiata, migliorato il sistema di regolazione del cupolino. Come avevo intuito dalle foto, la moto è visivamente più abbondante sul serbatoio a causa dell'introduzione delle prese d'aria, ha perso un po quell'aspetto filante e sportiveggiante che invece conserva la 1090. Lo stand ktm è stato preso d'assalto!

inviato con pressione gomma a 2,45