PDA

Visualizza Versione Completa : Poi gli automobilisti dicono "Scusa, non ti ho visto"



MartePower
20/12/2016, 16:39
http://www.motoblog.it/post/831510/automobilisti-non-vedono-moto-video

Rony
20/12/2016, 16:52
Bisogna girare con mille luci per essere visibili....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
20/12/2016, 16:56
Serve poco, specie ore che le auto hanno le luce diurne...
Basta vedere anche il video, oltre a saperlo proprio per esperienza su strada. Forse farebbe realmente qualcosa la sirena stile ambulanza o volante

ScLeRo
20/12/2016, 19:04
Boh! Non capisco perché é difficile vedere che una moto tagli la strada ad una macchina (o meglio, se lo fa non perché non l'ha vista ma perché voleva fare il furbo), eppure i movimenti della testa son sempre quelli... Mi sembra solo una scusa per scolpevizzare l'automobilista avvolto da una marea di distrazioni mentre é alla guida.

MartePower
20/12/2016, 19:32
Forse perché sei un motociclista e guardi la strada in un altro modo anche quando sei un auto. ;-)
Gli amici si stupiscono di quello che noto quanto guido e gli spiego che è una cosa da motociclista. Anche domenica in auto lo notavo: guardavo avanti, ma nel mentre lo sguardo ovviamente era due auto avanti e notavo quanto accadeva negli specchietti (specialmente il centrale)
Una vota in una "superstrada" sorpassando in auto un TIR ho visto dietro il guard rail la station wagon al contrario bagaglio aperto e velox di fronte (coperto dal guard rail e dalla macchina). C'era con me una promoter e mi ha chiesto come cavolo l'avevo visto guardando avanti. Risposi "l'occhio del motociclista" :mrgreen: In realtà sulla A14 ho visto pure il guard rail a continuare il guard rail, con la macchina della polizia nascosta dietro nella discesa che portava al parcheggio delle autostrade. :roll:

Non è un alibi per l'automobilista, ma un dato di fatto. Realtà che il motociclista cambia modo di vedere la strada, probabilmente per spirito di sopravvivenza :-(

Rony
20/12/2016, 21:12
Concordo con MartePower, io da quando guido una due ruote da scooter alla mia attuale Fazer, vedo la strada in modo diverso e vedo certe cose....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

topo
20/12/2016, 21:17
Secondo me marte la motivazione non è l'istinto di sopravvivenza ma il fatto che da un lato la guida, anche in auto, non ha la connotazione di trasporto comodi con mansione di guida, e dall'altro che, visto che saltuariamente ci concediamo qualche deroga alle velocità del cds, e proprio dove è richiesta maggiore reattività, che causa un maggior allenamento alla percezione degli stimoli.
Comunque fortuna vuole che l'alta visibilità va di moda... Tra runner e motociclisti. Ciclisti un po' meno
inviato urlando tramite topotalk

_sabba_
21/12/2016, 00:00
Sono d'accordo con Marte, e lo ribadisco in modo deciso perché lo dico da quarant'anni!

:-D

MartePower
21/12/2016, 10:10
Sono d'accordo con Marte, e lo ribadisco in modo deciso perché lo dico da quarant'anni!

:-D

Quelle cose che a leggerle mi viene il terrore :shock::mrgreen:


La deroga alla velocità CdS la fanno tutte le categorie. Io per dire da motociclista in città e autostrada mi accorgo che in moto vado senza volerlo più piano che in auto. :roll:
L'alta visibilità mi pare vada più di moda fra i motociclisti, tanto più che i ciclisti spesso non rispettano neanche l'obbligo di luci e campanello

_sabba_
21/12/2016, 15:15
Fedifrago...

:lol:

Rony
21/12/2016, 21:16
Io ho attaccato strisce catarifrangenti da per tutto, bauletto, porta targa, parti del telaio e sul casco dietro e su i fianchi.....poi non so cosa altro fare per farmi vedere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ufo
22/12/2016, 10:45
D'accordo con Marte e ribadisco che in auto ci sono mille e mille diavolerie che in moto non abbiamo e che rendono l'automobilista medio assolutamente ignorante e pigro nella guida. Il telefono è la principale causa di distrazione, poi mettici la stazione radio da cambiare, il navigatore da impostare (da fare rigorosamente in marcia), le donne che si truccano, l'uomo che si fa la barba con il rasoio elettrico (beccato un collega in tangenziale), insomma in auto si fa di tutto fuorché guidare e purtroppo è un dato di fatto.
In moto non hai modo di fare tutto ciò. Unica fonte di distrazione potrebbe essere l'interfono nel casco, ma anche li è tutto relativo nel senso che al max ascolti le indicazioni del navigatore o se ricevi una telefonata, a meno che sia una questione di vita o di morte, la rimandi alla prima sosta ...
Cmq. guidare in moto migliora decisamente la guida in auto, non ci sono santi ne madonne ...
Quanti automobilisti, nel sorpassare un auto, buttano l'occhio sulla mano sx del sorpassato per vedere se sta mettendo la freccia a sx?
In moto è una cosa che mio malgrado mi trovo a fare spesso e quando sono in auto mi capita di farlo ma è abbastanza inutile perché si fa fatica a vedere.

_sabba_
22/12/2016, 10:53
Io ho attaccato strisce catarifrangenti da per tutto, bauletto, porta targa, parti del telaio e sul casco dietro e su i fianchi.....poi non so cosa altro fare per farmi vedere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non addobbo la moto di catarifrangenti, ma opero egualmente per farmi vedere di più.
Sto aspettando le lampade Osram NightRacer più potenti di quelle di serie (+110%), ho già in garage le frecce a led (accessorio originale Triumph) solo da montare, che sono davvero luminosissime (provate a banco).
Ho già installato i fari supplementari a led della GIVI (gli S320), che funzionano (magnificamente) come fendinebbia, ma anche come luci di presenza.
In realtà ho anche due catadriotti anteriori supplementari montati ai lati della forcella, che indicano che la moto è EURO4, e il faro posteriore a led (di serie).
Di più non saprei che fare...

:-(

MartePower
22/12/2016, 11:59
D'accordo con Marte e ribadisco che in auto ci sono mille e mille diavolerie che in moto non abbiamo e che rendono l'automobilista medio assolutamente ignorante e pigro nella guida. Il telefono è la principale causa di distrazione, poi mettici la stazione radio da cambiare, il navigatore da impostare (da fare rigorosamente in marcia), le donne che si truccano, l'uomo che si fa la barba con il rasoio elettrico (beccato un collega in tangenziale), insomma in auto si fa di tutto fuorché guidare e purtroppo è un dato di fatto.
In moto non hai modo di fare tutto ciò. Unica fonte di distrazione potrebbe essere l'interfono nel casco, ma anche li è tutto relativo nel senso che al max ascolti le indicazioni del navigatore o se ricevi una telefonata, a meno che sia una questione di vita o di morte, la rimandi alla prima sosta ...
Cmq. guidare in moto migliora decisamente la guida in auto, non ci sono santi ne madonne ...
Quanti automobilisti, nel sorpassare un auto, buttano l'occhio sulla mano sx del sorpassato per vedere se sta mettendo la freccia a sx?
In moto è una cosa che mio malgrado mi trovo a fare spesso e quando sono in auto mi capita di farlo ma è abbastanza inutile perché si fa fatica a vedere.
Riconfermo e sottoscrivo. Ho notato che ho avuto miglioramenti anche nello stile di guida, tant'è che guido più scorrevole e cosa più importante a differenza della stragrande maggioranza degli automobilisti nel misto stretto non superlo la linea di mezzeria con tutto che la velocità media è più alta. Ricordo anni fa in collina svalicando che con la Polo 1.3D entravo in **** a una Golf GT, quello tirava sul dritto e poi guardava dallo specchietto. Notavo lo sguardo "ma come cazzzo fa?" :mrgreen:

La cosa spaventosa è che prevediamo di più le "mosse" altrui, cosa che credo sia alla base del progetto Brain On Road (https://www.facebook.com/brainonroad/?fref=nf) del nostro amico
Quante volte dico a chi sta in macchina "guarda, ora fa questo" e ci mi sta acconto mi chiede "come cazzzzzooo fai?"
Questo oltre al fatto che vedi di più, nel senso che focalizzi maggiormente quello che i tuoi occhi guardano e a cui prima non facevi caso proprio

Le distrazioni stanno aumentando anche in moto, con i nuovi navigatori social richiesti dal mercato. Funzioni che se avessi disabiliterei, tant'è che to usando sempre meno anche la gestione delle telefonate. Le faccio solo sul drittone e solo se strettamente necessario per il minimo del tempo, perché si dilatano i tempi di reazione. La musica invece, come dimostrato anche da uno studio, la riduce e di norma la ascolto (specie nei drittoni). Nel misto stretto invece la tolgo, perché se non ha il giusto tempo mi da fastidio :-P

In auto diciamo anche che l'utente medio è un cooogiione perché se proprio servisse molte cose con lo smarthone ormai si fanno vocalmente e anche con quellie economici. Proprio oggi a un mio fornitore ho attivato la funzione OK GOOGLE e fatto vedere come potrebbe inviare un messaggio whatsapp senza toccarlo. Comprare telefoni costosi per quale motivo?


Cavolo che differenza con queste lampadine, mi capita delle volte che non metto neanche i fari alti perché non ne sento il bisogno. Guai a regolarle male, li ciechi :-D
http://www.philips.it/c-p/12342XVBW/x-tremevision-moto-fari-per-moto

Rony
22/12/2016, 12:30
Io non addobbo la moto di catarifrangenti, ma opero egualmente per farmi vedere di più.
Sto aspettando le lampade Osram NightRacer più potenti di quelle di serie (+110%), ho già in garage le frecce a led (accessorio originale Triumph) solo da montare, che sono davvero luminosissime (provate a banco).
Ho già installato i fari supplementari a led della GIVI (gli S320), che funzionano (magnificamente) come fendinebbia, ma anche come luci di presenza.
In realtà ho anche due catadriotti anteriori supplementari montati ai lati della forcella, che indicano che la moto è EURO4, e il faro posteriore a led (di serie).
Di più non saprei che fare...

:-(

Io ho montato le Philips +110 ultra light e devo dire che fanno un sacco si luce! Ho visto anche che ci sono in comercio delle luci a led molto potenti, dai 25€ in su l'una, ci sto facendo un pensierino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
22/12/2016, 12:53
Della Philips le uniche da moto sono
X-treme Vision Moto (arriva fino a +100%, il modello che ho comprato visto che la Osram +110 non la davano come consigliata per il modello di moto e siccome un motivo ci sarà ho evitato)
CityVision Moto
Vision Moto
BlueVision Moto

Quel tipo non lo conosco e mi viene da pensare che sia da auto, quindi che si rompe più facilmente perché non fatta per sopportare le vibrazioni che sono maggiori. Credo in realtà che sbagli nome e sia la prima, che per auto arriva a +130%


Se sabba non ha preso quelle a led, un motivo ci sarà :mrgreen:

topo
22/12/2016, 14:10
Solo perché non sono led di litio arricchito al 520% di uranio impoverito dalla fornero [emoji35]
Io le sto aspettando (osram nightracer, da pronunciare rigorosamente con voce growl heavy metal stile) e son curioso.
Ma ho anche un problema al contatto elettrico da risolvere... dopo 17 anni ci sta un contatto da verificare. E magari smontate proprio tutto il cupolino e lavare il riflettore e dare una lucidata al trasparente.

Rony
22/12/2016, 14:57
Della Philips le uniche da moto sono
X-treme Vision Moto (arriva fino a +100%, il modello che ho comprato visto che la Osram +110 non la davano come consigliata per il modello di moto e siccome un motivo ci sarà ho evitato)
CityVision Moto
Vision Moto
BlueVision Moto

Quel tipo non lo conosco e mi viene da pensare che sia da auto, quindi che si rompe più facilmente perché non fatta per sopportare le vibrazioni che sono maggiori. Credo in realtà che sbagli nome e sia la prima, che per auto arriva a +130%


Se sabba non ha preso quelle a led, un motivo ci sarà :mrgreen:

Credo che hai ragione che siano quelle + 130 non ricordo bene, xk quelle di serie non è che facevano molta luce sinceramente, più ho i faretti addizionali che sono una bomba! Vorrei montare le luci di posizione dietro a led che fanno più luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
22/12/2016, 16:58
Eviterei perché non è specifica e dura molto meno. La differenza è minima come luce, mentre di durata è tanta e specie visto come sono messe le strade. Prendi solo lampade da moto. Tieni presente che, come scritto, delle volte in strade non illuminate con le +100% mi dimentico di accendere le abbaglianti
Occhio a montare faretti omologati

Brividoblu
22/12/2016, 18:10
Anchio ho lampade ad alto rendimento. Non andrei oltre soprattutto perché spesso ho il passeggero, e sparare alti anabbaglianti troppo forti va assolutamente contro la sicurezza.

MartePower
22/12/2016, 18:12
Appunto dicevo di fare poi attenzione alla regolazione, perché li ciechi. In realtà basta pure caricare un poco di più il bauletto. Restando in argomento, mi sono ricordato che è meglio che abbasso un poco il fascio ;-)

Rony
22/12/2016, 21:12
Eviterei perché non è specifica e dura molto meno. La differenza è minima come luce, mentre di durata è tanta e specie visto come sono messe le strade. Prendi solo lampade da moto. Tieni presente che, come scritto, delle volte in strade non illuminate con le +100% mi dimentico di accendere le abbaglianti
Occhio a montare faretti omologati

Scusate la mia disinformazione, ma ci sono le luci specifiche per moto? [emoji28] io credevo che una h7 vada bene sia per una macchina che per una moto [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

topo
22/12/2016, 21:55
Esistono serie dedicate, che io sappia osram e Philips,dedicate alle moto perché ci sono molte più sollecitazioni a livello di vibrazione. Filamento più spesso
inviato urlando tramite topotalk

Rony
22/12/2016, 22:31
Esistono serie dedicate, che io sappia osram e Philips,dedicate alle moto perché ci sono molte più sollecitazioni a livello di vibrazione. Filamento più spesso
inviato urlando tramite topotalk

Allora controllerò e li comprerò appena mi salta questa [emoji1417]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
23/12/2016, 00:58
Le Philips Xtreme Vision Moto +100% e le Osram NightRacer Moto +110% sono compatibili con tutte le parabole, ed entrambi i modelli di lampada sopportano le vibrazioni molto meglio che le normali lampade per auto, come le stesse Philips Xtreme Vision (non Moto) +130%.
Tutto ciò che si monta sulla moto deve essere omologato per l'utilizzo stradale, ed ovviamente deve essere montato con le specifiche.
Per fare un esempio, i faretti supplementari che ho montato sulla Tigerona sono omologati (in Italia) come fendinebbia, e devono essere montati entro una certa altezza da terra, e non oltre.
Anche la regolazione degli stessi deve essere fatta con cura per evitare di abbagliare chi proviene in senso opposto.
Facendo così si ottengono dei vantaggi, e non solo dal punto di vista legale.
Se i faretti sono direzionati correttamente (-10% rispetto agli anabbaglianti), in teoria è possibile tenerli accesi anche come luci diurne.

;-)

Rony
23/12/2016, 08:13
Le Philips Xtreme Vision Moto +100% e le Osram NightRacer Moto +110% sono compatibili con tutte le parabole, ed entrambi i modelli di lampada sopportano le vibrazioni molto meglio che le normali lampade per auto, come le stesse Philips Xtreme Vision (non Moto) +130%.
Tutto ciò che si monta sulla moto deve essere omologato per l'utilizzo stradale, ed ovviamente deve essere montato con le specifiche.
Per fare un esempio, i faretti supplementari che ho montato sulla Tigerona sono omologati (in Italia) come fendinebbia, e devono essere montati entro una certa altezza da terra, e non oltre.
Anche la regolazione degli stessi deve essere fatta con cura per evitare di abbagliare chi proviene in senso opposto.
Facendo così si ottengono dei vantaggi, e non solo dal punto di vista legale.
Se i faretti sono direzionati correttamente (-10% rispetto agli anabbaglianti), in teoria è possibile tenerli accesi anche come luci diurne.

;-)

Infatti avevo letto qualcosa dei faretti, infatti li ho montato con il fascio di luce più basso degli anabbaglianti, riguardo alle H7 cado del pero.....non lo sapevo adesso mi segno il nomi e vado sul sicuro [emoji1417]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MartePower
23/12/2016, 15:23
Io che avevo scritto?! :shock::lol:

Della Philips le uniche da moto sono
X-treme Vision Moto (arriva fino a +100%, il modello che ho comprato visto che la Osram +110 non la davano come consigliata per il modello di moto e siccome un motivo ci sarà ho evitato)
CityVision Moto
Vision Moto
BlueVision Moto

Quel tipo non lo conosco e mi viene da pensare che sia da auto, quindi che si rompe più facilmente perché non fatta per sopportare le vibrazioni che sono maggiori. Credo in realtà che sbagli nome e sia la prima, che per auto arriva a +130%


Se sabba non ha preso quelle a led, un motivo ci sarà :mrgreen:

_sabba_
23/12/2016, 20:09
Hai scritto che le Osram +110% non sono consigliate per le moto, ma sul sito Osram è scritto che lo sono.

;-)

topo
24/12/2016, 00:04
Ma quelle a led perché no? Le ha mai provate nessuno? Io non le ho mai nemmeno viste
inviato urlando tramite topotalk

Rony
24/12/2016, 21:43
I faretti supplementari che hai montato, vanno utilizzati solo in presenza di scarsa visibilità (nebbia densa o forti temporali in atto) e non indiscriminatamente. I faretti non hanno gli stessi requisiti delle luci diurne, quindi non è possibile tenerli accesi durante il giorno e ammesso che lo fossero (ma non lo sono) in quel caso i fari anabbaglianti devono essere spenti. Del resto è un faretto omologato come fendinebbia, ogni altro utilizzo non è concesso.

Scusa, io vedo spesso le Gs oppure altri tipo di enduro che li portano sempre accese [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

topo
25/12/2016, 11:49
Tipo io coi retronebbia per chiedere gentilmente si smettere di sfarare mentre sto sorpassando a 120 col limite dei 110 e a bordo due ultrasettantenni. Sennò inchiodavo.
Poi sai che in Italia è permesso tutto no?
inviato urlando tramite topotalk

_sabba_
25/12/2016, 15:33
Ciò non vuol dire che sono in regola con le norme. Anche tanti automobilisti girano con fendinebbia e retronebbia a sproposito...
Esattamente.
Così come per il faro retronebbia, anche i fendinebbia (da moto o da auto che siano) si devono accendere solo in caso di nebbia e/o di scarsa visibilità.
Inoltre devono essere posizionati più in basso rispetto ai proiettori, e orientati di conseguenza.

;-)

Landyone70
25/12/2016, 19:42
Io fendinebbia e retronebbia li abolirei completamente danno solo fastidio
Inoltre con tutti sti fari xeno e led li ritengo superati e inutili

Lg G4