PDA

Visualizza Versione Completa : 5 giorni per avere lo sconto sulle contravvenzioni, da quando si contano?



Overtherainbow
24/01/2017, 11:44
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro intervento!
Quando ti lasciano nella buca delle lettere il foglietto per ritiro di raccomandata per una multa (lo so che è una multa ahimè), i 5 giorni per lo sconto decorrono da quando ti hanno lasciato il foglietto o da quando tu vai fisicamente in posta a ritirare la contravvenzione?
Grazie mille

Pietro 2
24/01/2017, 12:10
Dal timbro della posta, che mettono sulla busta quando ritiri la caxxo di busta verde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Overtherainbow
24/01/2017, 13:33
Ok, allora non ho fretta di ritirala!!

Ufo
24/01/2017, 15:42
Esatto. hai tempo un tot di giorni per il ritiro che è scritto sull'avviso stesso che non inficia la data di pagamento.
Poi dal giorno in cui ritiri la raccomandata scattano i 5 giorni.
Esempio: ritiri il 25 gennaio, il 5° giorno utile per pagare è il 31.
Se è una multa, sull'avviso c'è scritto "RACCOMANDATA AG".

Overtherainbow
24/01/2017, 17:04
Esatto. hai tempo un tot di giorni per il ritiro che è scritto sull'avviso stesso che non inficia la data di pagamento.
Poi dal giorno in cui ritiri la raccomandata scattano i 5 giorni.
Esempio: ritiri il 25 gennaio, il 5° giorno utile per pagare è il 31.
Se è una multa, sull'avviso c'è scritto "RACCOMANDATA AG".

:-(:-(:-(:-( ahimè... poi lo so già... andavo sopra il limite, speriamo non troppo :-|:mrgreen:

subteo80
25/01/2017, 12:40
l'Itaglia ... il paese della burocrazia e delle 1000 regole anche per gestire una multa :evil:

quando mi sono beccato un eccesso di velocità in Slovenia, i poliziotti (che erano vestiti praticamente come il muro dove stavano appoggiati, veramente invisibili) mi hanno fermato sul posto, neanche ero sceso dalla moto che mi avevano già fatto vedere il numerino rosso indicato nel telelaser, si sono fatti lasciare seduta stante 40 eurozzi cash (dandomi una specie di ricevuta che neanche dal barbiere) ... morale, sono ripartito col debito saldato in neanche 5 minuti, ma devo dire che preferisco così !!

caglio4
25/01/2017, 12:51
Ok, allora non ho fretta di ritirala!!
se non sbaglio può stare in giacenza 6 mesi..o almeno era quello che c'era scritto sul mio avviso :roll:

Overtherainbow
25/01/2017, 13:21
se non sbaglio può stare in giacenza 6 mesi..o almeno era quello che c'era scritto sul mio avviso :roll:

Ho tempo fino al 20 febbraio, così intanto tengo i soldi in banca e mi percepisco i lautissimi interessi sul capitale ha ha ha
Grazie a tutti!

max65
26/01/2017, 15:59
Dopo 10 giorni dalla data di consegna dell'avviso la raccomandata si considera consegnata.
Quindi hai massimo 15 giorni dalla consegna dell'avviso per pagarla in misura ridotta.

MartePower
31/01/2017, 10:28
Attenzione, le cose sono cambiate. Parte dal ritiro dalla raccomandata o comunque dopo 10 giorni dall'avviso, come scrive max65. I 10 giorni valgono per molti atti
Di norma arriva una seconda lettera a comunicare questo

max65
31/01/2017, 11:00
Il postino lascia l'avviso nella buca, il giorno dopo trovi una busta verde con l'attestazione di consegna.

MartePower
31/01/2017, 11:24
Il postino lascia l'avviso nella buca, il giorno dopo trovi una busta verde con l'attestazione di consegna.

Con quello te ricordano che c'hai 10gg e poi "esplode" tutto :mrgreen:
Comunque se non arriva la seconda, bene correre ai ripari andando entro il 10 giorno o comunque sapere che come hai scritto te a prescindere sono 15gg dal ricevimento dell'avviso ;-)