Accedi

Visualizza Versione Completa : Sostituzione telaio aiuto

Cienzio88
03/02/2017, 13:18
Ragazzi devo sostituire un telaio fz6 s1 su un'altra fz6 s1 chi a mai fatto questa operazione? È difficile? O fattibile con tanta pazienza?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phoenixxx
03/02/2017, 13:53
solo officine autorizzate, con nullaosta e aggiornamento libretto lo possono fare

Cienzio88
03/02/2017, 19:29
Io ho smontato il telaio della FZ1 per farlo riverniciare, se hai una buona manualità e la giusta attrezzatura l'operazione di per se non è complicata. Ma poi perché cambiare il telaio? Non fai prima a cambiare solo il motore?

Il fatto sta che ho trovato un telaio immacolato " solo telaio " e il mio è compromesso " sempre solo il telaio " allora vorrei solo semplicemente fare il cambio, la
Manualità c'è e l'attrezzatura anche però se qualcuno già aveva svolta la cosa mi tranquillizzava :) ma
Non credo sia una cosa proprio difficile alla
Fine

Pietro 2
06/02/2017, 08:35
Fai foto per ricordarti dove passano i vari cavi, prima di smontare. [emoji6][emoji6]

max65
06/02/2017, 14:14
Mi sa che la cosa più difficile saranno le pratiche burocratiche...:roll:

Cienzio88
06/02/2017, 18:05
Si sì faccio foto dettagliate comunque o trovato un amico meccanico mi da una mano anche lui almeno sto più tranquillo, per le pratiche burocratiche è una scemenza il telaio vecchio lo rottamo e monto il nuovo punto...

Gsxr
07/02/2017, 06:45
Mi sa che la cosa più difficile saranno le pratiche burocratiche...:roll:

Credo intenda far combaciare la targa con i numeri stampigliati sul telaio stesso ...

Cienzio88
07/02/2017, 10:59
Credo intenda far combaciare la targa con i numeri stampigliati sul telaio stesso ...

No no il telaio nuovo che ho preso ha documenti e targa per conto suo infatti ho fatto tanto di passaggio di proprietà per essere tutto in regola...

Brividoblu
07/02/2017, 11:05
Mi sa che fai prima a tenere targa e telaio della nuova, e "trapiantare" tutto il resto dalla vecchia.

Pietro 2
07/02/2017, 11:05
Il numero del motore non è riportato sul libretto?

Brividoblu
07/02/2017, 11:09
Il numero del motore non è riportato sul libretto?

Sì ma mi pare sia più facile cambiare il numero di motore che quello di telaio. Ci vorrebbe qualcuno che lo sapesse esattamente, io vado per sentito dire...

Cienzio88
07/02/2017, 18:45
Mi sa che fai prima a tenere targa e telaio della nuova, e "trapiantare" tutto il resto dalla vecchia.

Si infatti questo devo fare apposta ho comprato un telaio nuovo con targa e documenti... adesso prendo la mia tolgo il vecchio telaio e metto il nuovo tutto qui... per il numero motore se è riportato amen non credo che sia un problema perché se uno lo cambia perché fuso non credo che ogni volta vada in motorizzazione a fare rivisione...

Brividoblu
07/02/2017, 18:49
Per la sostituzione del motore credo che ci sia solo da aggiornare la carta di circolazione ma senza visita e prova, in pratica un bollettino postale di una ventina di euro e un po' di burocrazia.

EDIT: no prova solo se il motore è di modello identico e dello stesso anno.

Cienzio88
07/02/2017, 18:58
Per la sostituzione del motore credo che ci sia solo da aggiornare la carta di circolazione ma senza visita e prova, in pratica un bollettino postale di una ventina di euro e un po' di burocrazia.

EDIT: no prova solo se il motore è di modello identico e dello stesso anno.

Infatti bollettino da 16€ e rotti per aggiornare la
Carta di ciorcolazione e apposto ma non è neanche obbligatorio se il motore è in regola non ha problemi... se il motore risulta da una moto rubata giustamente sono guai se fanno un controllo... il motore è mio quindi non ho problemi...

max65
07/02/2017, 19:32
Revisione no, ma devi farlo annotare sul libretto. Se monti un motore dello stesso tipo del precedente non devi passare il collaudo, solo i costi amministrativi per l'annotazione sulla carta di circolazione.
Non è tanto per i controlli, ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe far valere il diritto di rivalsa.

Cienzio88
08/02/2017, 12:06
Revisione no, ma devi farlo annotare sul libretto. Se monti un motore dello stesso tipo del precedente non devi passare il collaudo, solo i costi amministrativi per l'annotazione sulla carta di circolazione.
Non è tanto per i controlli, ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe far valere il diritto di rivalsa.

Fatto pagato 22,50€ tutto ok