Visualizza Versione Completa : tachimetro digitale generico
Nantero76
04/02/2017, 19:00
ciao a tutti ho un quesito x voi..ho una fazer 600 che sto modificando , ho tolto la carena anteriore sostituito faro e strumentazione...bene la domanda è questa il tachimetro digitale ( https://www.amazon.it/Tachimetro-Digitale-Contachilometri-Barche-Marine/dp/B01M0I60D1/ref=lp_2421079031_1_4?s=automotive&ie=UTF8&qid=1486231063&sr=1-4 ) che ho comprato e che ho visto montato sulla stessa moto da varie persone cn video su youtube ecc, non riusciamo a montarlo causa mancanza di istruzioni reali e che aiutino...non mi funziona il contagiri e il livello della benzina, inoltre il tachimetro porta anche il contamarcie ( che la moto non ha ma ho visto che e possibile montarlo) e quindi vi chiedo AIUTO X QUESTI PROBLEMI grazie sn disperato...:smile: questo il mio spunto https://www.youtube.com/watch?v=9pL8lwqMJO4
Roadrunner
05/02/2017, 10:45
ciao a tutti ho un quesito x voi..ho una fazer 600 che sto modificando , ho tolto la carena anteriore sostituito faro e strumentazione...bene la domanda è questa il tachimetro digitale ( https://www.amazon.it/Tachimetro-Digitale-Contachilometri-Barche-Marine/dp/B01M0I60D1/ref=lp_2421079031_1_4?s=automotive&ie=UTF8&qid=1486231063&sr=1-4 ) che ho comprato e che ho visto montato sulla stessa moto da varie persone cn video su youtube ecc, non riusciamo a montarlo causa mancanza di istruzioni reali e che aiutino...non mi funziona il contagiri e il livello della benzina, inoltre il tachimetro porta anche il contamarcie ( che la moto non ha ma ho visto che e possibile montarlo) e quindi vi chiedo AIUTO X QUESTI PROBLEMI grazie sn disperato...:smile: questo il mio spunto https://www.youtube.com/watch?v=9pL8lwqMJO4
Al di la' dell'interfaccia elettrica, secondo me ne' il contagiri ne' il tachimetro hanno fondo scala adeguata. Comunque posta il foglietto a corredo dell'oggetto, che proviamo a fare un'analisi. Tieni conto che il sensore di velocità del 600 è un generatore tachimetrico, su altre moto è un sensore che fornisce una grandezza impulsiva a frequenza proporzionale alla velocità.
Nantero76
07/02/2017, 01:00
Stasera simo riusciti a far funzionare il livello benzina e tutti i comandi frecce luci ecc manca il contagiri abbiamo isolato il cavo ma ci sfugge qualcosa me diretto non va deve essere collegato da un altra parte ma dove...???? Help
Brividoblu
07/02/2017, 15:12
Ciao Nantero, alcuni commenti:
1) Roadrunner, che è uno che ne capisce, ti ha chiesto di postare la documentazione della tua strumentazione per cercare di aiutarti, ti consiglio vivamente di farlo!
2) non conosco la tua moto in dettaglio, ma per certo non ha un output diretto da collegare al contamarce. Gli unici contamarce che puoi collegare sono quelli che fanno il rapporto fra velocità e numero di giri motore, non quelli che vogliono l'uscita "nativa" della moto.
3) È abbastanza inutile postare la stessa domanda in molti thread, la maggior parte delle persone che frequantano il forum usa la funzione "nuovi messaggi" e quindi i tuoi li hanno visti tutti. E se qualcuno non entra da anni non credo venga solo per darti una risposta.
In bocca al lupo!
Nantero76
07/02/2017, 15:38
grazie x i coomenti , perdonatemi se posto le stesse domande ma se non trovo risposte non posso continuare con la trasformazione...
cmq guardando qua e la ho visto un collegamento dal pickup diretto al filo contagiri sara vero?
Ribadisco il commento di brivido
1) il buon road è l'unico che ha conoscenza tecnica per montarlo, oltre a conoscere tutta la moto, avendone smontata una ai minimi termini. Posta la belin di foto dello schema della strumentazione e tutte le caratteristiche, i fogli delle istruzioni etc etc, vedrai che allora risponderà. Al momento nessuno può risponderti, non hai nemmeno detto marca e modello della strumentazione che vorresti installare
2) esatto, what else?
3) sei riuscito a infestare tutti i topic con la stessa domanda, peraltro posta in maniera molto generica, non ti si può rispondere attacca il filo giallo al blu. Se qualcuno ti avesse saputo rispondere l'avrebbe fatto. Persino io che scrivo caxxate ovunque inizio a essere infastidito. È inutile resuscitare topic di anni fa, che se anche l'autore fosse ancora tra noi (nel forum intendo...) o non se lo ricorda o te lo avrebbe già detto. È la prima volta da quando sono qui che farei pulizia, e tu non sai cosa accadde qui in tempi non lontani!
Nantero76
08/02/2017, 11:10
onestamente nn credevo di fare una domanda ed essere risposto in questo modo..vi ringrazio lo stesso e scusate per il tempo che avete perso...
Brividoblu
08/02/2017, 20:47
Non capisco... una persona competente si è resa disponibile ad aiutarti, purché tu definissi meglio il problema postando le istruzioni della strumentazione. Tu non le posti, nemmeno marca e modello, e invece replichi mille volte la stessa domanda, e ora ti lamenti pure. ora non sorprenderti delle reazioni...
Treuggio
24/04/2017, 13:38
Ciao a tutti,
ripropongo stesso identico problema, sul "foglietto" di istruzioni dello strumento è indicato solamente un filo giallo/nero che in teoria dovrebbe essere collegato direttamente al filo dello stesso colore giallo/nero del vecchio cruscotto ma effettivamente non da segnale, sul "foglietto" sfortunatamente non è riportato nullaltro di utile, comunque vedo di fare due foto,
aggiungo che il sensore di velocità originale messo in parallelo con gli stessi tre fili del nuovo strumento, funziona benissimo ed ho evitato di montare altro sensore magnetico,
nel frattempo ringrazio chi avesse altre informazioni utili da darmi,
grazie a tutti,
Marcello
Treuggio
24/04/2017, 13:47
Rieccomi,
e vi prego di scusare la mia ignoranza in merito,
lo strumento è universale ed è di marca "pistola"... una certa NAVPLUS,
ecco l'immagine delle istruzioni strumento: https://drive.google.com/file/d/0Bx0XewtpioxILUIwek5TTW11NTg/view?usp=sharing
ditemi se funge il link, altrimenti Vi rimando direttamente ad Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/Universal-12000-RPM-199-KMH-MPH-Motorcycle-Odometer-Speedometer-Tachometer-Motorcycle/32733930121.html?scm=1007.13338.79672.000000000000000&pvid=fb033f3c-a0ec-414f-bffc-51ae03bfa0f9&tpp=1
anche a me funge tutto meno il contagiri,
grazie a tutti dell'aiuto,
Marcello
P.S. un ragazzo che lo ha montato mi dice: " collegalo direttamente nel cablatore " , ma non riesco a capire cosa intenda :-(
Treuggio
24/04/2017, 15:05
Scusatemi, sono ancora io,
ho appena trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Uc0HANdYbFI
dove pare che siano riusciti a collegare il contachilometri e ed il contagiri ed addirittura a correggere il segnale con una resistenza,
in ogni caso la mia ignoranza è profonda e mi farebbe piacere avere altre delucidazioni da chi è esperto,
scusatemi ancora ma sto diventando matto e devo assolutamente risolvere,
Marcello
Treuggio
26/04/2017, 18:26
Aggiornamento, il segnale preso direttamente dal pickup finalmente fa muovere la benedetta lancetta del contagiri ma sfortunatamente indica il doppio dei giri reali, ora la domanda é: come riesco a dimezzare il segnale da mandare al contagiri?
Rimango in attesa di Vostri gentili commenti in merito,
grazie,
Marcello
Brividoblu
26/04/2017, 19:07
Hai controllato che il contagiri non abbia un settaggio per dividere lui stesso il conteggio?
Treuggio
28/04/2017, 12:02
Ciao Brivido e grazie della considerazione,
ho già impostato il contagiri su 4 cilindri, infatti se lo imposto su 2 cilindri parte da 4000 RPM,
da qualche parte ho letto che siccome l'FZS600 ha un sistema diverso di scarica scintilla candela,
il contagiri dovrebbe essere addirittura impostato su motore a 2 tempi anzichè 4 tempi,
ho visto in rete vari progettini di "divisore della frequenza" del pickup con circuito integrato flip-flop,
a me basterebbe dividerlo ancora a metà per avere un risultato quantomeno decente,
avrei sperato di trovare qui qualcuno che avesse già risolto il tutto,
ho ancora speranza che qualche buon'anima mi dia qualche info in più,
ciao grazie,
Marcello
Brividoblu
28/04/2017, 14:26
Non conosco il 600, il 1000 ha due sole bobine quindi lo schema cosiddetto "a scintilla persa", in pratica dà le stesse scintille che darebbe un 2 tempi, quella persa è al PMS alla fine della fase di scarico. Dato che è uno schema molto comune anche in moto non vecchissime mi chiedevo se la tua strumentazione lo prevedeva.
Il circuito divisore per 2 in effetti non dovrebbe essere troppo complicato.
Treuggio
28/04/2017, 14:36
Grazie ancora Brivido, in effetti sto appunto cercando uno schemino semplice per "convertire un contagiri per motori a 4 tempi a contagiri per motori 2 tempi",
se riesco nell'intento senza problemi magari poi posto qualcosa che potrebbe essere utile anche ad altri,
buon proseguimento,
Marcello
Treuggio
23/05/2017, 14:55
Buon pomeriggio, a tutti,
alla fine ho risolto come dal video: https://www.youtube.com/watch?v=Uc0HANdYbFI con il condensatore e la resistenza,
successivamente non sono comunque rimasto contento dei settaggi e della scarsa precisione generale,
alla fine ho montato un KOSO DL-03SR dove i settaggi e le impostazioni si riescono a fare senza problemi,
un saluto a tutti,
Marcello
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