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Visualizza Versione Completa : BMW R1200RS by Sabba



_sabba_
26/02/2017, 15:48
Ebbene sì, ho ceduto alla tentazione di provare il nuovo modello sport-touring della BMW.
Molti me lo avevano chiesto ed io ho sempre tentennato, ma oggi, in occasione di un "porte aperte" BMW, mi sono lasciato convincere e ho finalmente provato la RS.
Stavolta parto dai lati positivi per un motivo molto semplice.
Sono a mio avviso pochissimi, e questo vi potrebbe già far capire quanto mi è piaciuta (?) 'sta moto.
Allora...
È rifinita piuttosto bene, ha una dotazione tecnica/elettronica di rilievo, ha il suo perché dal punto di vista estetico, monta sospensioni di qualità e una strumentazione ricca di informazioni.
Punto!
Tutto il resto mi ha letteralmente terrificato, al punto che mi sono messo a ridere durante il test gridando sotto il casco "ma cusa l'è che schi..".
Mamma mia......
Ha un telaio ignobile (e sono anche buono) che non dà alcuna sensazione di padronanza, non aiuta per nulla nella maneggevolezza del mezzo e non chiude le curve (nonostante le sospensioni buone!).
I freni sono praticamente una finta, e il cambio è rapportato esageratamente sul lungo.
Per partire bisogna sfrizionare per 10-15 metri.....
Il motore è regolare ai bassi regimi (lo riconosco), ma è troppo ruvido all'apertura del gas e "muore" molto in fretta.
In pratica è un colossale effetto ON-OFF, pergiunta anche in mappa Rain!
Poi vibra come un frullatore a partire dai 3000 giri (sulle pedane) e dai 4000 anche sulla sella (effetto Vibratore Moana Pozzi/Cicciolina ai Mondiali).
La posizione di guida è assurda.
C'è troppo carico sui polsi, e il manubrio impone una innaturale posizione all'indietro delle mani.
Per vedere avanti si è costretti a viaggiare con il collo piegato all'indietro!
Ok, ci starebbe anche se fosse una sportiva pura, ma questa moto per definizione dovrebbe essere anche turistica.
O no?
Poi c'è la chicca del cambio che in pratica non permette di inserire la folle all'approssimarsi dell'incrocio.
Solo con una combinazione astrale di smanettamenti e improperi si riesce ad inserire la folle.
Infine, per condire il tutto, ci sono due cose che me l'hanno fatta proprio odiare.
La prima la coppia di rovesciamento, avvertibile non sono al minimo da fermo; la seconda ben peggiore, la fetida tendenza a bloccare la ruota posteriore in scalata e in frenata.
Grazie cardano, proprio utile sulle moto, proprio utile....
Non chiedetemi più di provare queste robe....

:evil:

Roadrunner
26/02/2017, 16:21
Eh, però venderà, eccome se venderà...

Pave
26/02/2017, 16:30
Bhe... non è che finora abbia venduto bene...

Lamps

topo
26/02/2017, 18:53
Persino nella comparativa endurone/sport tourer di motociclismo non son riusciti a farla meglio di sesta su otto, se non ricordo male. In giro mai vista nemmeno una

McFly
26/02/2017, 19:44
è l'unica BMW che trovo esteticamente gradevole e concettualmente valida....ma il cardano ed il boxer non mi convincono......

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happyfox3
27/02/2017, 00:04
Caro Sabba, ti stimo tanto, ma dissento su tutto... tranne che sul boxer (ha i suoi limiti)!
Alla mia ho messo i riser che alzano e avvicinano il manubrio di 3 cm e così è più comoda. La mia passeggera la trova molto comoda (anche più della Versys) e quest'anno ci andremo in Norvegia. E' molto maneggevole e il cambio elettroassistito (che ho sulla mia, presa usata), una volta "capito", è una "figata"! Se fosse stata una quattro cilindri (anche il mille della Versys), per me sarebbe stata la moto perfetta!

_sabba_
27/02/2017, 13:32
Boh, i freni, il telaio, la maneggevolezza e la posizione di guida sono risultati tra gli ultimi posti della classifica di tutti i mezzi che ho provato.
Se hai migliorato la posizione di guida apportando modifiche mirate non discuto, e non ho affatto detto che sia una moto scomoda (difatti ho scritto che le sospensioni sono di livello, così come le finiture).
La sella ha una imbottitura molto indovinata.
Il boxer mi è piaciuto meno del solito (se possibile), e il cardano pure, specie considerando l'aspetto turistico del mezzo.
Il motore non deve avere una erogazione così brusca, soprattutto marciando in due!
È piacevole se si vuol fare una tirata, ma non mi sembra affatto indicato per lo scopo.
Comunque la maneggevolezza (quella vera) è una caratteristica sconosciuta a questa tipologia di moto.
La cosa buffa è che BMW produce due mezzi spettacolari sotto questo aspetto, la S1000R e, udite udite, la R1200R (dotata dello stesso motore della RS/RT/GS, ma che in questa declinazione ha molto più senso).
Un'altra moto che mi ha dato sensazioni simili, ma solo a livello di ciclistica, era la vecchia Yamaha FJR1300.
Passo lungo, peso importante, cardano, quote ciclistiche in generale.
Tutti aspetti che incidono (negativamente) sulla maneggevolezza e sveltezza nell'entrare in curva.
Che poi siano moto spettacolari durante i viaggi, rimanendo solide come rocce, non si discute.

;-)

spiritolibero
01/03/2017, 14:09
.... (effetto Vibratore Moana Pozzi/Cicciolina ai Mondiali).


#commentimemorabili :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pietro 2
01/03/2017, 15:15
Zio sei un mito


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ontheroad
01/03/2017, 19:49
visti i commenti a cui evito di commentare mi piacerebbe, sapere che moto possiede l'autore di questo post.

katana
01/03/2017, 20:07
visti i commenti a cui evito di commentare mi piacerebbe, sapere che moto possiede l'autore di questo post.

a detta sua la migliore moto in circolazione :mrgreen:

se fai una ricerca nel forum, lo scopri ;-)

topo
01/03/2017, 20:08
Io sanno fino i tavoli. La ultima tiger sport 1050

Mirketto
01/03/2017, 22:12
Grande Sabba anche io sabato mattina scorso mi sono lasciato andare alla prova di questa... R NineT Scrambler 1200, una vera motozappa!!! [emoji1]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170301/f5817cbf618b558405d27511fcc3dbb7.jpg

Che dire... per me una trauma totale!
Non avevo mai guidato una Bmw boxer nella mia vita, è stata la prima esperienza e penso anche l'ultima con questi trattori.
Forse chissà, più avanti dopo i 60 anni ... in quanto per me rimane una moto da vecchi, con il barbone incolto, ispido e grigio.

La moto consegnata era nuovissima, con 4 km indicati, il concessionario mi ha avvertito di stare attento alla cera nelle gomme in quanto avevano scaricato dal camion la moto la sera prima.

Ok, salgo in sella e vado per accendere la moto e sbam! Prima sorpresa.. scossone laterale con sbattimento a destra e sinistra dato dai cilindri... mi ha fatto ricordare il trattore John Deere di mio zio[emoji1]

Vado per mettere la prima... e non entra, vado per mettere la seconda ed entra, parto in seconda? No dai ci riprovo, cerco il folle... il folle? Chi l'ha visto?...non entra manco morti.
Ok, sarà che sono abituato al cambio Honda , ma anche quello Yamaha con il suo "stock" mi è sempre entrato... qui no.
Chiamo il conce, ci prova un pò e riesce fare entrare la prima... cerco di partire modulando la frizione ma vibra tutto , strappa e mi muore.
Riaccendo, stavolta riesco mettere in prima e parto , giretto su per le colline.
Nelle curve allarga di brutto le traiettorie, la mia Cbf al confronto è una gazzella... eppure pesano quasi uguali sulla carta ma questa Bmw è un elefante al confronto alla guida.
Da fermo da spostare è un bisonte.
Freni pastosi e poco mordenti ( le Nissin sinterizzate della mia Hondina sono avanti anni luce), ok saranno troppo nuovi.
Sotto il motore c'e e se si accelera è bello pieno, il meglio lo dà nei rettilinei dai 90 in su, prende i giri in un attimo , ma vibra come un trattore!!!
In passato ho avuto anche la Ducati Paso 750, ma non vibrava così ed era molto più agile... il che è tutto dire.

La Scrambler aveva anche le gomme tassellate... forse sarà stato per quello che allargava in curva.

Sabba, ora ti capisco.
Con quello che costa ( mi hanno detto dai 14k in su) la spediamo a senso unico qui: preeeesssaaaaaa!!!![emoji1]

Ps: lo stesso giorno ho provato la F 700 gs e poi domenica 2 volte la F 800 Gs.... il bicilindrico parallelo è tutto un altro pianeta! Vibrazioni limitatissime, gran guida, agilità, protettive per il turismo... cambio con catena( no cardani), facile da usare e molto fluido. Setting regolabile con un pulsante.
Ciclistica ok, specie l'800. Nonostante l' altezza sella da fermo la sposto con facilità e mi trovo a mio agio.
In particolare della F 800 me ne sono innamorato dopo avere fatto una mulattiera e sterrato giu per le Torricelle[emoji7]
Mi sembrava di essere tornato sedicenne ai tempi della Cagiva Elefant! Quanto tempo che non guidavo una enduro! Bello!

_sabba_
02/03/2017, 10:02
Probabilmente bisogna prenderci la mano, ma con queste moto l'approccio non è affatto semplice.
La sensazione di andare lungo in curva è reale, anche se penso che dopo un certo "rodaggio" (del pilota, non della moto) le cose possano certamente andar meglio.
Un mio amico ci ha messo circa un anno per "capire" la sua RT.
Ora la guida con apparente nonchalance, ma il primo impatto è stato traumatico.
Sono moto diverse da tutte le altre, direi completamente fuori dagli schemi, e solo se si riescono a "capire" fino in fondo possono regalare vere soddisfazioni.
Tu hai provato un modello "semplice" e leggero, e soprattutto dotato di forcella tradizionale.
Se avesse avuto il telelever sarebbe stato peggio.
Pensa la stessa moto con 50kg in più, senza avvertire nulla dalla ruota anteriore........
Uno spasso.:-(
La realtà è che io non sono prevenuto contro i boxer, ma mi rendo conto che sono all'antitesi del mio pensiero di moto.
Ed ogni volta che mi sforzo di provarne una la sensazione è sempre più negativa, e si rafforza la mia idiosincrasia verso le BMW a cilindri contrapposti.
Le altre BMW invece mi piacciono un casino, ad iniziare dalle varie versioni 1000cc (R, RR, XR), ma anche le serie F700-800 e persino le K1200-1300-1600 (queste ultime tre un po' meno a causa dei pesi enormi in gioco).
Dei modelli boxer salvo solo la naked R1200R, che si guida nettamente meglio di tutte le altre sorelle dotate dello stesso motore.

Giusto per parlare.
Ieri ho provato la Z900 Kawasaki.
Mi è bastato percorrere 100 metri per capire che era una moto divertente e sincera, pur con tutti i suoi difetti (zero protezione, sellino passeggero "finto", frenata mediocre).
Sotto il casco avevo il sorriso, ma stavolta era di compiacimento.

;-)

Zeb68
04/03/2017, 18:18
ammazza oh ...un disastro queste BMW , spero di non doverne mai comprare una !!! 8)

Phoenixxx
04/03/2017, 22:50
Il giorno Che vedo Sabba con noi ad un raduno comincio a preoccuparmi

_sabba_
05/03/2017, 01:24
Io di solito non partecipo a raduni, per cui sarà molto difficile incontrarmi in quelle occasioni.
Ma chi ha avuto bisogno di me mi ha sempre trovato, e non mi sono mai tirato indietro nell'aiutare chicchessia, a prescindere dal mezzo posseduto.
L'unica cosa di cui potete essere certi al 110% è che io non comprerò mai una BMW boxer.
Se bicilindrico deve essere, può essere scelto tra Italia e Austria, non altrove.

;-)

Roadrunner
05/03/2017, 08:16
...e albero motore trasversale...

_sabba_
05/03/2017, 08:26
È un must.
Il motore deve ruotare (o controruotare) nel senso di marcia per avere il miglior equilibrio dinamico.

;-)