PDA

Visualizza Versione Completa : La moto non parte.



Michail_J
28/02/2017, 14:12
Ciao ragazzi, vi chiedo un'aiutino. Vi spiego il mio problema. Smonto la batteria la metto sotto carica, dopo la notte la rimonto accendo la moto parte. Il mattino seguente accendo la moto, parte perfettamente, faccio un paio di chilometri mi fermo a casa di un mio amico spengo la moto, aspetto 10 minuti, risalgo e la moto morta (neanche un accenno a partire). Riparto con il booster, in garage smonto la batteria la misuro ed è carica 12V. Ora il dubbio amletico la batteria non ce l'ha fa a dare lo spunto?! O il regolatore di tensione andato?! O è qualcos'altro?! Spero nel vostro aiuto. :love_014::love_014::love_014:

teddy
28/02/2017, 16:50
Ma la batteria è nuova o vecchia?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Michail_J
28/02/2017, 17:28
Ma la batteria è nuova o vecchia?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

E' vecchiotta.

Landyone70
28/02/2017, 17:40
E' vecchiotta.
Cambiare...cambiare è morta

Come dice il nostro zio
Una bella Litio e vavabuma

lgG4

fox68
28/02/2017, 19:54
Vai di litio....;)

Brividoblu
28/02/2017, 21:00
Litio o piombo, mi sa che è andata. Oh comunque un record, 26 ore dalla presentazione e rimasto a piedi! Mi dispiace!

topo
28/02/2017, 23:26
Considerato che un fazer difficilmente lascia a piedi, sfigato il ragazzo. Potremmo fare amicizia

Michail_J
01/03/2017, 09:26
Litio o piombo, mi sa che è andata. Oh comunque un record, 26 ore dalla presentazione e rimasto a piedi! Mi dispiace!

No no, rimasto a piedi qualche tempo fa, ma siccome (purtroppo) il tempo libero a disposizione è poco ci metto le mani solo ora.


Considerato che un fazer difficilmente lascia a piedi, sfigato il ragazzo. Potremmo fare amicizia

Hai ragione, mai lasciato a piedi. Super moto!!!

max65
01/03/2017, 09:42
E' un classico delle batterie al piombo che non riescono a ricaricarsi.

subteo80
01/03/2017, 12:13
è si, se passano l'inverno senza manutentore di carica e scendono sotto ai 12-11,7 V la rottura di qualche elemento è sempre in agguato, specialmente se un po vecchiotte !! magari se alle primissime accensioni dopo il fermo si riesce a fare qualche centinaio di km, ci potrebbe essere speranza, ma l'accendi e spegni per fare qualche km in città le uccide definitivamente.

Michail_J
02/03/2017, 12:47
E' un classico delle batterie al piombo che non riescono a ricaricarsi.

Piccolo
aggiornamento.

Ho provato a fare un corto sulla batteria staccata per vedere se aveva un po' di energia dentro e pare che c'è. Allora per fare un'altra prova vorrei sostituire il regolatore di tensione. Mi sapete dire che cosa vogliono dire i numeri in basso?! La versione?! L'anno di produzione?!

P.S. non riesco a caricare la foto :violent_005::violent_005::violent_005:

teddy
02/03/2017, 15:46
Fai una cosa invece: spendi 5€ e compri un tester, lo metti in volt continui, lo attacchi alla batteria e mentre fai girare il motorino controlli quanto scende. Se va a 9v cambia batteria. Con lo stesso tester nella stessa posizione a moto accesa controlla i volt. Se non fa 14v (forse anche 13,5 controlla sul manuale officina) hai problemi di ricarica. Se va a 15 e oltre di regolatore.
Cambiate a capocchia pezzi non è una strategia vincente...

subteo80
02/03/2017, 16:59
quoto teddy, aggiungo solo che il controllo della corretta ricarica andrebbe fatta a moto molto calda ... diciamo subito di rientro da un bel giro ... spesso i regolatori, se non completamente fritti ma solo sulla buona strada, a freddo sembrano funzionare ma a caldo vanno in corto e la misurazione viene falsata

teddy
02/03/2017, 18:21
quoto teddy, aggiungo solo che il controllo della corretta ricarica andrebbe fatta a moto molto calda ... diciamo subito di rientro da un bel giro ... spesso i regolatori, se non completamente fritti ma solo sulla buona strada, a freddo sembrano funzionare ma a caldo vanno in corto e la misurazione viene falsata
Osservazione sensata [emoji106]
Per fortuna non ho esperienza diretta [emoji2]


Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

subteo80
02/03/2017, 18:41
io purtroppo invece si :evil: per quello ho scritto la precisazione ... una mattina ho controllato appena acceso e regolava a 13,5V, di rientro dal giro bello infuocato (era agosto) sul tester ho letto 17 V :shock:

teddy
02/03/2017, 20:43
io purtroppo invece si :evil: per quello ho scritto la precisazione ... una mattina ho controllato appena acceso e regolava a 13,5V, di rientro dal giro bello infuocato (era agosto) sul tester ho letto 17 V :shock:
Queste sono cose brutte....

_sabba_
03/03/2017, 09:10
Brutte e cattive!

:shock:

Purtroppo i regolatori Shunt si scaldano parecchio, e di sicuro le temperature africane di queste ultime estati non aiutano.
Ecco perché, nel caso di sostituzione obbligatoria del regolatore, consiglio di fare l'upgrade a quello di tipo seriale, ad esempio i Shindengen SH775 oppure SH847.

Nel caso del nostro amico rimasto a piedi, oserei puntare il dito sulla batteria fottuta, prima di fasciarsi la testa con il regolatore o quant'altro.
Con un tester si capisce subito cosa c'è che non va.


;-)

topo
03/03/2017, 11:24
Ma se non ha un tester non basta portare la batteria da uno che le vende e te la prova? Dal mio elettrauto ho portato la batteria auto vecchia e, prima di buttarla, l'ha testata non una macchinetta che rilascia tanto di scontrino per verificare i valori, e poi l'ha rifatto con la nuova per farmi vedere la differenza.
Se metti in corto la batteria credo farà scintilla anche da morta....
inviato urlando tramite topotalk

_sabba_
03/03/2017, 14:24
Un tester costa 8-10€ dai cinesi...

:-D

mercurees
05/03/2017, 17:44
porta la batteria da qualcuno che le vende e te la fai testare ...non credo si pagano per un test e se non va ti compri la batteria.
altrimenti, come suggerito da teddy, tester e fai da te

mercurees
05/03/2017, 18:51
con la mia vecchia husqvarna l' avviamento era un' impresa...nonostante il solito rito vudù se la batteria non era al max poteva essere un problema quindi avevo sempre il mantenitore attaccato e capivo subito se la batteria non era più efficiente perchè il ciclo di scarica diventava molto più breve :-o

Gizmo
10/03/2017, 08:44
la batteria è gonifa ai lati? Quando la carichi si scalda parecchio? Cambia la batteria, di sicuro è lei

Michail_J
20/03/2017, 11:32
Eccomi ragazzi. Risolto tutto. Ho cambiato il regolatore di tensione che in effetti era abbastanza "fuso" sul connettore. La moto è ripartita senza alcun problema. :happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:

Gizmo
20/03/2017, 11:52
Ottimo! L'importante è risolvere 8)

Monotrave
24/04/2017, 11:54
beh se stato molto fortunato ad intuire che fosse il regolatore andando un po' a caso! :mrgreen:
Buone accensioni!