PDA

Visualizza Versione Completa : strano rumore dalle farfalle secondarie

BetaGod
05/03/2017, 02:18
Ciao ragazzi, ho notato che, alcune volte, dopo il checkup iniziale che la moto fa girando la chiave, sento un rumore provenire dalle farfalle secondarie come un ticchettio.. tutto a motore spento!
Ho smontato l'airbox per aver conferma che fossero appunto le farfalle e in effetti il rumore sembra provenire dal motorino che apre e chiude le farfalle.. ho notato che lo fa solo ogni tanto e in maniera totalmente casuale.. inoltre lo fa solo dopo aver chiuso le farfalle e, spingendo leggermente le farfalle ancora verso il basso, smette di farlo...

qualcuno ha idea di cosa possa essere e/o se è qualcosa di cui preoccuparsi o meno?
grazie anticipatamente!

FumoBlu
06/03/2017, 08:54
Ciao,
probabimente il tps delle valvole secondarie ha iniziato ad abbandonarti...oppure si e' spostato (difficile).
Direi che vale la pena spendere un paio di ore a leggere il manuale d'officina e controllare con un tester i valori di riferimento se ci sono muovendo le farfalle a mano.;-)

BetaGod
06/03/2017, 15:25
ho cercato la parola "tps" nel manuale d'officina ma non mi trova nulla! C'è un altro modo per chiamarlo? eventualmente questo tps ha un costo elevato?

BetaGod
06/03/2017, 15:26
dimenticavo.. la moto ha appena 20500km!

Brividoblu
06/03/2017, 16:33
TPS= Throttle Position Sensor, puoi provare così

FumoBlu
06/03/2017, 17:23
non cercarlo...anche perche' non c'e come ricambio.
Sul manuale in inglese si trova al capitolo 7 paragrafo 8. ADJUSTING THE SUB THROTTLE POSITION SENSOR. Ricordati di sottrarre l'errore dello strumento dalla lettura...;-)

BetaGod
06/03/2017, 22:09
se non c'è come ricambio.. come dovrei fare se fosse da sostituire??:-?

_sabba_
07/03/2017, 07:50
Compri i corpi farfallati.

:shock:

BetaGod
09/03/2017, 14:26
ho capito! Vedo un pò se riesco a risolvere in qualche maniera.. speriamo bene!!