PDA

Visualizza Versione Completa : quale olio forcella?



BetaGod
13/03/2017, 00:09
salve ragazzi, dovrei cambiare l'olio della forcella anteriore.. sul libretto d'officina dice "yamaha fork oil type 01 or equivalent".. a cosa corrisponde? 5w? 10w? 15w?

le forcelle sono originali di serie!

subteo80
13/03/2017, 12:00
silkolene Pro RSF 5Wt ... marchio eccellente, olio duraturo (non racing come ad es. certi ohlins) e dal comportamento decisamente stabile con temperature anche molto diverse (in estate è perfetto ed in più non ti ritrovi con dei legni in inverno)

io l'avevo messo sulla FZ8 (più o meno le stesse forche della tua) e mi ci sono trovato benissimo, quindi lo consiglio !!

BetaGod
13/03/2017, 22:49
grazie del consiglio!! per quanto riguarda i paraolio? il meccanico mi consiglia quelli originali.. qualcosa di non originale ma altrettanto valido e magari più facile da reperire?

subteo80
14/03/2017, 09:49
con gli Athena dovresti andare sul sicuro ... ma in questo caso valuterei prima la differenza di prezzo, se non è molta metterei gli originali per stare tranquillo al 100% !! considera che non è un pezzo che si cambia facilmente, in caso di perdita anche minima dovresti smontare di nuovo la forca e, avendo montato pezzi after che magari ti sei procurato da solo, c'è anche il caso che il mecca ti fa nuovamente pagare il lavoro.

potrebbe tranquillamente perdere anche a causa di un errato montaggio (tipo danneggiamento in fase di assemblaggio), ma con pezzi non originali non lo potresti dimostrare, il mecca punterebbe subito il dito sul componente scaricando la responsabilità sulla tua scelta.

teddy
14/03/2017, 11:42
con gli Athena dovresti andare sul sicuro ... ma in questo caso valuterei prima la differenza di prezzo, se non è molta metterei gli originali per stare tranquillo al 100% !! considera che non è un pezzo che si cambia facilmente, in caso di perdita anche minima dovresti smontare di nuovo la forca e, avendo montato pezzi after che magari ti sei procurato da solo, c'è anche il caso che il mecca ti fa nuovamente pagare il lavoro.

potrebbe tranquillamente perdere anche a causa di un errato montaggio (tipo danneggiamento in fase di assemblaggio), ma con pezzi non originali non lo potresti dimostrare, il mecca punterebbe subito il dito sul componente scaricando la responsabilità sulla tua scelta.
Quoto.
Prova a vedere se Andreani ha in catalogo qualcosa. Diffiderei di marche strane e/o troppo economiche.
Di solito con gli originali vai sul sicuro [emoji106]

BetaGod
14/03/2017, 14:06
vado di originali allora!! olio silkolene rsf! devo solo decidere se da 5w o da 10!

Brividoblu
14/03/2017, 14:19
Per l'olio dipende da come ti trovavi con l'originale. Il dato da conforntare è la viscosità cinematica, espressa in centistokes. Ci sono tabelle di copmarazione, per quelle che ti linko ad esempio parrebbe che l'equivalenza sia con il Silkolene 2.5
https://transmoto.com.au/comparative-oil-weights-table/
http://advrider.com/index.php?threads/5wt-or-10wt-fork-oil.748254/

subteo80
14/03/2017, 17:36
decisamente il 5 Wt, un 10 lo vedo veramente troppo viscoso, specialmente quando non è piena estate rischi di trovarti due pietre al posto delle forche ... a maggior ragione se la tabella comparativa dei cSt con la gradazione dello yamaha è col 2.5 !!
comunque io avevo messo il 5 (sono sicuro, ne ho ancora un litro in garage) e ci sono andato veramente bene sia in agosto che in dicembre

teddy
14/03/2017, 18:28
decisamente il 5 Wt, un 10 lo vedo veramente troppo viscoso, specialmente quando non è piena estate rischi di trovarti due pietre al posto delle forche ... a maggior ragione se la tabella comparativa dei cSt con la gradazione dello yamaha è col 2.5 !!
comunque io avevo messo il 5 (sono sicuro, ne ho ancora un litro in garage) e ci sono andato veramente bene sia in agosto che in dicembre
Quoto.

BetaGod
15/03/2017, 00:31
vada per il silkolene 5w! D'altra parte abito in sicilia.. non fa mai veramente freddo quindi il 5w silkolene, pur avendo un cst maggiore di quello di serie, dovrebbe lavorare bene!! Riguardo il parapolvere dite che è necessario cambiarlo?

subteo80
15/03/2017, 12:34
visto quello che costano direi decisamente di si ... per proteggere al meglio i paraolio nuovi, cambierei anche quelli !!

quanto al 5 Wt della silkolene ottima scelta, per il clima sicilliano direi ne troppo (assolutamente) ne troppo poco (il 10 ci starebbe anche, ma solo per 2 mesi l'anno o la pista) ... provato a 40° come a 0°, quest'olio olia sempre al 100%