Visualizza Versione Completa : Vibrazione Manubrio e moto
DadeSmit
04/04/2017, 11:09
Ciao a tutti, ho un problema con le vibrazioni ad altra frequenza del manubrio, tanto da intorpidire i polsi e le mani dopo qualche ora di viaggio, le vibrazioni si presentano maggiormente dai 5000 giri in sù e con tutte le marce, se però allè velocità e giri che si presenta la vibrazione tiro la frizione il problema scompare quindi escludo le ruote e tutto ciò che segue.. sembra proprio una risonanza data dal motore. Avete idea di cosa possa essere?
Grazie sono veramente in difficoltà.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se hai cambiato i contrappesi e manubrio, rimetti gli originali.
Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
DadeSmit
04/04/2017, 12:36
No no manubrio e contrappesi sono sempre quelli..
Guarda, c'ho sbattuto la testa per un anno per un problema analogo.
Purtroppo le cose da controllare son tante, io all'ultimo tagliando ho fatto controllare il rotore, sostituito la frizione ed allentato e ritirato tutte le viti telaio/motore (dove il meccanico ne ha trovato uno inchiodato) ed il problema é sparito. Non so dirti quale sia stata la "cura" ma ora non vibra piú.
DadeSmit
04/04/2017, 15:10
Aia.. mi preoccupa la cosa..
DadeSmit
04/04/2017, 15:13
Le viti le ho controllate tutte.. quanto ti è costato il tutto?
Ma le hai allentate e ristrette con la dinamometrica?
Il prezzo non lo so, perché gli ho costruito un soppalco in officina e praticamente mi é venuto quasi gratis.
DadeSmit
04/04/2017, 20:40
No le ho strette a mano.. del tipo ho controllato solo che nn fossero allentate..
E no, se ne hai uno inchiodato non te ne accorgi, anch'io avevo fatto cosí.
Poi c'é un perno motore che ha una sorta di controdado, se non ho capito male é quello sopra al perno forcellone, praticamente va inserito il perno, poi va stretto il dado interno (in modo che il motore vada a pacco contro la parte sinistra del telaio) e alla fine va stretto il dado esterno (che tira a pacco la parte destra del telaio contro il motore).
Poi ci sono altre cose da controllare, tipo la campana della frizione, lo statore, i cuscinetti dell'albero (uno é dietro il pignone e l'altro é dietro alla frizione)...
DadeSmit
05/04/2017, 06:37
Ecco imparato un'altra cosa nuova.. ok grazie 1000 comincerò a controllare quel che posso e poi la porto dal mecca
Il prezzo non lo so, perché gli ho costruito un soppalco in officina e praticamente mi é venuto quasi gratis.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Quando devi fare il prossimo tagliando?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
DadeSmit
05/04/2017, 07:32
L'ho fatto a fine stagione dell'anno scorso.. quindi verso fine stagione circa
Eh, no...era un commento su quello che aveva scritto Sclero....;-)
Vibrazioni....FZ1?
Su una altra il problema vibrazioni e' sparito con due interventi: sostituzione boccola campana frizione e sincronizzazione copri farfallati.
Tra le due cose, direi la seconda.....;-);-);-)
DadeSmit
05/04/2017, 08:01
Annnn :-) eh de mattina dormo.. ;-) ca... sarebbe ottimo..
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Quando devi fare il prossimo tagliando?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Al prossimo soppalco
Come non detto... Ha ricominciato a vibrare. Prossimo intervento sostituzione boccola e gabbia rulli della campana frizione... Sperem.
Fumo, non riesco a capire cosa c'entrino i corpi farfallati, illuminami!
Se i carburatori non sono sincronizzati il motore potrebbe non "girare" in maniera perfetta e innescare delle vibrazioni.
Ovvio non parliamo di vibrazioni tipo Harley che ti smontano la moto :mrgreen:
si ok ma io ho l'fz1 e non l'fzs
Landyone70
11/04/2017, 19:24
si ok ma io ho l'fz1 e non l'fzs
I corpi farfallati vanno sincronizzati ne piu ne meno come i carburatori!!!![emoji14]
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ovvio, ma non riesco a capire come facciano a creare vibrazioni, oltre al fatto che gli ho fatti sincronizzare 15.000 km fa
Se i 4 cilindri non eseguono lo scoppio con la stessa potenza (dovuta a quantità di benzina e aria), il motore potrebbe non girare in maniera ottimale e generare delle vibrazioni.
Le vibrazioni le hai solo in movimento a marcia inserita e frizione non tirata, o anche quando tiri la frizione ed il motore gira al minimo?
Ho fatto la prova (piú di una volta) e se tiro la frizione (anche a velocitá sostenute) non vibra piú, nemmeno se sgaso.
Il fatto é che non lo fa sempre, ad esempio domenica ho fatto 350km, la mattina non vibrava, invece il poemeriggio ha ricominciato e non ha piú smesso fino a quando sono arrivato a casa.
La vibrazione sembra partire dalle pedane per poi arrivare al telaio-serbatoio-manubrio. Calcolando che ho l'attacco della cam sul serbatoio si vede benissimo quando comincia a vibrare.
La cosa non é molto fastidiosa nella guida "guidata" ma diventa una scocciatura nei trasferimenti su tangenziali o autostrade... Il meccanico all'ultimo tagliando ha controllato tutto, cuscinetto del pignone, cuscinetto albero del cambio, campana frizione (ma mi ha detto di non aver misurato la boccola), gruppo statore... La catena é nuova come lo é la frizione, ora ho ordinato la boccola e la gabbia a rulli della campana, non si sa mai che uno dei 2 abbia preso un leggero gioco che inneschi le vibrazioni
Ciao Sclero, scusa se non ho risposto prima ma e' un periodo caotico.....:evil:
Esatto, spece se non stai tirando ma sei con il gas poco aperto, una non perfetta taratura /sincronizzazione porta il motore a girare "non bilanciato" e questo genera cmq vibrazioni....
Magari le senti solo sotto carico....15mila km sono un bel kilometroaggio....magari e' andata fuori ancora.
Basta lasciarla girare al minimo e sentire come gira.
Un 4 cilindri al minimo (1200/1400 giri), deve fare le fusa come un gattino......se lo senti girare come una mezza ducati...............buttala e' arrivata alla fine dei suoi giorni...NO SCHERZO....:mrgreen:
Se abbassi il inimo dovrebbe addirittura peggiorare come rotondita' di funzionamento...e li lo vedi subito se e' quello il problema...;-)
Grazie fumo
Domani faccio la prova e vedo, anche se sinceramente non mi sembra che giri male al minino.
In qualsiasi caso una controllata al meccanico gliela faccio dare ugualmente, so che é un lavoro lungo, ma devo risolvere sto problema, anche perché fino a quando non si smonta non la cambio, quindi prevedendo almeno altri 6-7anni di utilizzo... Sai, non vorrei finire scecherato