PDA

Visualizza Versione Completa : Scalata a 13000 giri: danni?



Frag
13/04/2017, 21:59
Ciao a tutti,
oggi ho tirato la terza a 13000 giri e, proprio mentre tiravo la frizione e portavo il piede alla leva del cambio, ho preso una buca e scalato senza volere in 2a.
Per fortuna me ne sono accorto subito: non ho lasciato la frizione e ho messo in 4a prima di farlo.
Sembra andare ancora tutto bene, ma secondo voi potrei aver fatto qualche danno?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Pave
13/04/2017, 22:03
Se non hai mollato la frizione no.

Lamps

Frag
13/04/2017, 22:13
Meno male [emoji28]
Grazie!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

topo
13/04/2017, 22:26
Dal titolo del topic pensavo lo facessi abitualmente

Frag
13/04/2017, 22:39
È forse il motivo per cui cambio tre motori l'anno? [emoji13]

In effetti non è chiaro.
Tapatalk non mi lascia cambiare il titolo (o almeno non ho capito come si fa);
domani guardo se posso farlo da PC.
Ciao

topo
13/04/2017, 23:36
Cmq se avessi fatto wualcosa te ne saresti accorto in corrispondenza del momento in cui ti si inchiodava la ruota posteriore !!!

Xenon8
14/04/2017, 01:02
È forse il motivo per cui cambio tre motori l'anno? [emoji13]

In effetti non è chiaro.
Tapatalk non mi lascia cambiare il titolo (o almeno non ho capito come si fa);
domani guardo se posso farlo da PC.
Ciao

I concessionari e meccanici ti amano :lol:

luchetto
14/04/2017, 05:46
Caro Marco visto come vai ( dal vivo ;-) ) forse è ora che passi a una cilindrata superiore vedrai che poi in 3 a 13000 non ci vai più. ..
E secondo me danni non ne dovresti aver fatti e come già detto beati i tuoi meccanici ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Frag
14/04/2017, 08:16
Io sono d'accordo, ma ogni volta che ne parlo al mio portafoglio gli spuntano i denti...

(giusto perché ha preso una piega inaspettata: i -tre motori l'anno- era una battuta a seguito del titolo poco adatto che avevo messo. Ora l'ho cambiato. Il motore è sempre lui ed è bene che duri ancora...)
Ciao!

teddy
14/04/2017, 08:32
In effetti questo tipo di manovre sono tra le oche che possono causare fastidi ad un 4cil jap.
Per fortuna non hai mollato la frizione.
Poteva crearsi una situazione pericolosa non solo per il motore ma anche te.
Se sei abituato a farla girare alta piuttosto spesso mi raccomando l'olio: tienilo sempre a livello e cambialo agli intervalli prescritti [emoji6]
Preparati ad una dipartita precoce, rispetto a quanto leggi per altri che fanno un uso più tranquillo del mezzo, della catena della distribuzione e ammennicoli, diciamo tra i 50k e i 70k. Anche la trasmissione finale non durerà moltissimo, tra i 25 e i 40k a seconda della qualità e della manutenzione.
Se sei intorno ai 40.000 e ci hai fatto almeno 10-15k tirandola forte sarebbe opportuno controllare le valvole che tendono a puntarsi leggerissimamente, di solito si fa anche quando cambi la catena distribuzione.
Ovviamente portala da un meccanico vero, ci sono troppi maniscalchi con insegne di marche motoristiche fuori dalle loro rimesse.
Ultima cosa: se monti uno scarico più libero e continui a tirarla preparati ad un consumo d'olio più alto.

FumoBlu
14/04/2017, 09:02
.....vai tra...chiedi a vale e lorenzo che l'anno scorso lo facevano sempre.............scusa, quanti mondiali hai vinto tu che non mi ricordo?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

spiritolibero
14/04/2017, 15:30
ti è andata bene che non hai rilasciato la frizione perchè il limitatore funziona solo in "salita" e poco può contro le leggi meccaniche

Rony
14/04/2017, 17:02
Cmq se avessi fatto wualcosa te ne saresti accorto in corrispondenza del momento in cui ti si inchiodava la ruota posteriore !!!

A me è successo questo con una buca! Sono. Passato dalla 5° alla prima! Ma io ho lascito la frizione involontaria mente! Dici che può essere un problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frag
14/04/2017, 20:18
Teddy:
Grazie mille per i consigli; tutte indicazioni utilissime. In linea di massima cerco di tenere bene la moto e la controllo spesso.
In realtà non la tiro spessissimo; di solito giro portandola fino agli 8/9000, dove in pratica inizia a dire qualcosa, tendendo a lasciarla scorrere. Poi ci sono i momenti in cui va di giocare e allora... (come si vede da questo post) si vedono i miei limiti :oops:


FumoBlu:
L'unico campionato che potrei vincere è quello del rincoglionito doc. Però ho ho lo stemma sul serbatoio uguale a quello che avevano entrambi. Sono sulla strada giusta... ;-)


Spiritolibero:
Già; meno male che ho fatto in tempo a fermare l'automatismo cambio-e-lascio-la-frizione. La mia paura era legata ai sincronizzatori e ai leveraggi vari che ovviamente non sono pensati per essere fatti lavorare, potenzialmente, a 15/16000 giri.


Alvaradoronald19:
una battuta, eri su un campo da cross ostai scrivendo dall'aldilà? :shock:

Rony
14/04/2017, 20:26
Teddy:
Grazie mille per i consigli; tutte indicazioni utilissime. In linea di massima cerco di tenere bene la moto e la controllo spesso.
In realtà non la tiro spessissimo; di solito giro portandola fino agli 8/9000, dove in pratica inizia adire qualcosa, tendendo a lasciarla scorrere. Poi ci sono i momenti in cui va di giocare e allora... (come si vede da questo post) si vedono i miei limiti :oops:


FumoBlu:
L'unico campionato che potrei vincere è quello del rincoglionito doc. Però ho ho lo stemma sul serbatoio uguale a quello che avevano entrambi. Sono sulla strada giusta...


Spiritolibero:
Già; meno male che ho fatto in tempo a fermare l'automatismo cambio-e-lascio-la-frizione. La mia paura era legata ai sincronizzatori e ai leveraggi vari che ovviamente non sono pensati per essere fatti lavorare, potenzialmente, a 15/16000 giri.


Alvaradoronald19:
una battuta, eri su un campo da cross ostai scrivendo dall'aldilà? :shock:

[emoji23][emoji23][emoji23] nel senso curvone a 120km scalo alla 5° marcia e buca sulla strada vista all'ultimo [emoji33], sobbalzato quasi in aria, mi sono seduto di colpo schiacciando la leva delle marce fino alla prima con il bloccaggio della ruota posteriore con spegnimento del motore , subito dopo schiacciato la frizione moto ripartita tranquillamente......con il cuore in gola [emoji43]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frag
14/04/2017, 20:28
Ti credo... Roba da cercare una chiesa subito dopo (e magari munita di bagno)

Bovolone
15/04/2017, 14:59
[emoji23][emoji23][emoji23] nel senso curvone a 120km scalo alla 5° marcia e buca sulla strada vista all'ultimo [emoji33], sobbalzato quasi in aria, mi sono seduto di colpo schiacciando la leva delle marce fino alla prima con il bloccaggio della ruota posteriore con spegnimento del motore , subito dopo schiacciato la frizione moto ripartita tranquillamente......con il cuore in gola [emoji43]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma le marce si scalano una alla volta indipendentemente da quanto forte pesti sulla leva.........quindi se anche hai sobbalzato e sei atterrato sulla leva sei passato dalla 5 alla 4......a meno che tu non abbia dato altri 3 colpi verso il basso.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Rony
15/04/2017, 15:36
Ma le marce si scalano una alla volta indipendentemente da quanto forte pesti sulla leva.........quindi se anche hai sobbalzato e sei atterrato sulla leva sei passato dalla 5 alla 4......a meno che tu non abbia dato altri 3 colpi verso il basso.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sinceramente non so se ho altri colpi, ricordo solo che la ruote dietro si è bloccata e la moto spenta, poi tirato la frizione ed é ripartita, ma ero in prima, come ho fatto non lo so, ricordo solo che ero passato alla 5° prima della buca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roadrunner
15/04/2017, 16:04
:roll::roll::roll:

Ticinese
15/04/2017, 19:10
Minchįa !