Visualizza Versione Completa : Piccola perdita di olio dal filtro
Papashvili
20/04/2017, 16:37
Ciao,
Ho fatto il cambio olio e dopo i santi che ho invocato per la rimozione del vecchio filtro ho montato il nuovo, prima però ho unto bene la guarnizione con il vecchio olio. Ho notato che dalla parte inferiore ne trasuda un po' e pare che sia quello utilizzato per la lubrificazione del o-ring. Cosa faccio? Lascio tutto così o stringo di più il nuovo filtro?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Landyone70
20/04/2017, 16:47
Io ti direi che se continua a gocciolare olio di verificare la parete dove lavora la guarnizione .....fosse per caso non bella dritta.....
Forse per quel motivo il vecchio filtro era stato stretto cosi esageratamente..
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Brividoblu
20/04/2017, 16:49
Pulisci bene e tienilo d'occhio.
Papashvili
20/04/2017, 16:54
Ok ma eventualmente va stretto un podi più o mi tocca smontar tutto?
Landyone70
20/04/2017, 16:56
Il filtro va stretto a mano e un quarto di giro con la chiave.se perde lo smonti e verifichi
Brividoblu
20/04/2017, 16:57
Ok ma eventualmente va stretto un podi più o mi tocca smontar tutto?
Difficile dirlo, non so quanto tu l'abbia stretto inizialmente. Un valore di riferimento può essere di 17-18 Nm, ma a mano non tutti riescono a stimarlo.
Potrebbe essere finito dello sporco in mezzo?
Papashvili
20/04/2017, 17:10
Ho pulito bene bene prima di rimontarlo adesso pulisco bene sotto al filtro e poi vediamo, comunque quello che viene fuori e l'olio vecchio che ho usato sul o-ring per lubrificare non c'è traccia di perdita del nuovo olio
Pietro 2
20/04/2017, 17:36
Stringilo a mano, se no poi non lo togli più.
Papashvili
20/04/2017, 17:53
L'ho stretto con la chiave del 17 ma sono stato attento proprio per evitare di stringerlo troppo, a mano viene difficile sul fz6. Ma non potrebbe essere l'olio residuo vecchio che è venuto fuori quando ho stretto il filtro? Di gocce a terra comunque non ne ho
Pietro 2
20/04/2017, 17:59
Si, se non ne esce più, io non mi preoccuperei.
Papashvili
20/04/2017, 18:00
Ci di una bella soffiata con il compressore poi vediamo se continua a venir giu del olio
Papashvili
26/04/2017, 12:30
Aggiornamento: a motore caldo dopo 60 km non cola olio sulla coppa ma trasuda un po' il filtro ho asciugato quel poco che è uscito ho fatto altri 60 km è il filtro era completamente asciutto. Lascio stare o smonto tutto e metto un nuovo filtro?
Landyone70
26/04/2017, 12:42
Per me non è il filtro ma la parete dove appoggia la guarnizione del filtro che non è liscia e quindi tintrasuda quel filino d olio
Papashvili
26/04/2017, 13:07
Ah possibile, conviene che smonto tutto? Però mi viene un dubbio ho oliato l'oring con l'olio vecchio e penso che ne ho messo un po' troppo, quel che viene fuori infatti sembra proprio l'olio della lubrificazione non mi pare l'olio nuovo che ho caricato
Ah possibile, conviene che smonto tutto? Però mi viene un dubbio ho oliato l'oring con l'olio vecchio e penso che ne ho messo un po' troppo, quel che viene fuori infatti sembra proprio l'olio della lubrificazione non mi pare l'olio nuovo che ho caricato
Mah, prova a farci qualche altro km e vedi se e quanto trasuda. Per due gocce d'olio non è mai morto nessuno [emoji2]
Tieni controllato il livello e via.
Papashvili
26/04/2017, 14:32
Si perché non ho gran voglia di svuotare tutto. Ma se proprio dovessi, smonto solo il filtro o svuoto anche la coppa?
Si perché non ho gran voglia di svuotare tutto. Ma se proprio dovessi, smonto solo il filtro o svuoto anche la coppa?
Solo il filtro ma non fasciarti la testa prima del tempo [emoji6]
Papashvili
26/04/2017, 15:08
Solo il filtro ma non fasciarti la testa prima del tempo [emoji6]
Ok comunque da quando ho cambiato olio e filtro ha sempre perso meno non so a cosa sia dovuto
subteo80
27/04/2017, 10:19
se ne hai messo troppo sulla guarnizione, il problema dovrebbe sparire a breve e fra un po dovresti trovare asciutto ... se continui a trovare qualche goccia, proverei semplicemente a stringere un po di più ... se non risolvi neanche così io smonterei per un controllo (magari un filtro su un milione è difettoso).
p.s. Al nuovo filtro la guarnizione va leggermente unta (immergi la punta del dito nell'olio e la passi per bene su tutta la superficie) non gli devi fare il bagno !!
p.s. 2 Giusto per scrupolo, hai controllato che il codice del filtro sia quello giusto ??
Papashvili
27/04/2017, 11:06
Allora di olio per lubrificare ne ho messo troppo a mio avviso, e quel che viene giu non pare sia il nuovo olio ma bensì quello vecchio. Il codice è corretto ho controllato un paio di volte giusto per scrupolo. Purtroppo qui il tempo fa schifo appena riesco la riprovo e vediamo se continua. Stringerò di più il filtro solo nel caso cominci a perdere di più, più che altro perché ho fato una fatica immonda per rimuovere il vecchio filtro.
Ps
Da freddo e tutto asciutto, trafila solo a motore caldo e dopo un po' di km
Papashvili
27/04/2017, 18:38
Aggiornamento: ho fatto altri 30 km e trafila un filino di olio adesso ho stretto appena un po' di più il filtro. Speriamo che finisce qui sta perdita. [emoji17]
Papashvili
27/04/2017, 18:46
Ma è possibile che ci siano danni al basamento?
Landyone70
27/04/2017, 20:13
Potrebbe essere visto come hai trovato il vecchio filtro
Basta ...... Non stringere piu il filtro se perde e il basamento che ha problemi
Papashvili
27/04/2017, 20:19
Con problemi intendi residui del vecchio filtro? Ma è possibile che si rovini la tenuta del basamento?
Landyone70
27/04/2017, 20:29
Io fossi in te smonterei il filtro e con un righello o comunque qualcosa di dritto verificherei la superfice dove appoggia la guarnizione
Controllerei poi se è bello liscio e non ci siano incrostazioni o rigature da dove potrebbe uscire l olio e non ultimo l integrita2 di tutto il basamento
Se ci sono saldature o riverniciature.se e storto se ha preso forti bottd.....insomma andrei a fondo alla questione per togliermi tutti i dubbi
Papashvili
27/04/2017, 20:32
Si penso che farò così viene giu molto olio quando tolgo il filtro?
Monotrave
27/04/2017, 21:53
se devi togliere il filtro non ha senso toglierlo senza aver tolto almeno 1Kg di olio dalla vite di scarico sul fondo perchè appena togli il filtro va olio ovunque.
se non vuoi sostituirlo semplicemente lo recuperi in un contenitore pulito e lo rimetti dopo aver rimontato il filtro.
il piano dove appoggia l'O-ring di tenuta del filtro olio deve essere pulito quindi smonta pulisci e rimonta e vedi come va.
nel peggiore dei casi c'è qualche segno sul piano di appoggio puoi stendere un velo di pasta rossa (ovviamente sgrassa con solvente prima) e una volta che è asciutto rimontare il filtro.;-)
Papashvili
27/04/2017, 22:13
Eh immagino ci sia da svitare anche la coppa, domani vedo se perde ancora al massimo smonto tutto. Che palle pero...
Monotrave
28/04/2017, 01:19
perchè dovresti svitare la coppa?
Papashvili
29/04/2017, 09:37
Sembra che non perda più ora ho percorso altri 40 km e per ora tutto ok.
Papashvili
03/05/2017, 08:41
Rettifico: ha ricominciato a trafilare [emoji17][emoji17] appena riesco smonto tutto e con calma rimonto ma cambio il filtro per sicurezza
Landyone70
03/05/2017, 09:34
Perché dovresti cambiarlo?!?!
Non è il filtro il problema.
Papashvili
03/05/2017, 10:57
Intanto lo smonto pulisco bene il basamento e poi vediamo
subteo80
03/05/2017, 12:02
se smonti usa una luce bella forte per ispezionare tutta la zona di tenuta dell'o-ring, il basamento potrebbe aver preso una bottarella o potrebbe esserci una piccolissima cricca (difficile da scovare) che a caldo si espande quel tanto da far trafilare. come ti hanno già detto, il fatto che il vecchio fosse stretto a morte non fa ben sperare, ma magari è solo difettato il filtro
Papashvili
03/05/2017, 12:26
Ok mi sembra strano che possa essere una piccola crepa, così perderebbe solo da un punto, trafila praticamente da tutta la parte inferiore del filtro, poco ma trafila
Papashvili
03/05/2017, 22:46
Operazione smontaggio filtro: ho smontato il filtro senza problemi, non mi pare di avere riscontrato problemi al basamento risulta liscio al tatto, ho svuotato ripulito e rimontato la cartuccia, ho scattato qualche foto. No riesco a capire come ci sia finito dell olio sulla base d'appoggio metallica del filtro, le foto forse danno un'idea di cosa voglio dire.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170503/d38e289b47b7b4a2af320d73a4976540.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170503/b2b1cf3fab198793ece865b038770286.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170503/0ba118ae2d1638e11bc30e1c7ae74e93.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170503/54d6785914b1b2c26027a2646a3a908a.jpg
Foto nr3, lo vedi quel bel dadone alla base del filetto su cui avviti il filtro? Ecco...assicurati che sia avvitato a fondo, togli la guarnizione dal filtro puliscila e rimontarla ruotata, cioè con la parte che appoggiava al basamento dentro la sede del filtro
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Papashvili
04/05/2017, 09:34
Ciao come faccio a verificare se è stretto il dado posto all' interno ed eventualmente serrarlo?
subteo80
04/05/2017, 11:29
già che hai smontato tutto e visto il prezzo modico, io metterei il filtro nuovo !! non vorrei che fosse difettoso proprio quello ... ovviamente è difficile dire guardando le foto, ma dell'olio dentro la flangia esterna del filtro non ci dovrebbe essere, sembra che abbia trafilato dal filtro stesso e non dall'accoppiamento filtro coppa.
Papashvili
04/05/2017, 11:43
Ho pensato alla stessa cosa sai? Oggi compro il nuovo e lo monto
Papashvili
04/05/2017, 15:24
Ho installato un nuovo filtro è normale che la flangia non tocca il basamento? Si riesce a vedere la guarnizione
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170504/563984d97c42e5de11a86c3953585899.jpg
:roll::roll::roll: direi che Kimiko ci ha visto giusto. Aggiungerei un piccolo particolare...
Il dado che vedi con la parte filettata che sporge, in realta' ha due estremita' filettate. Una va nel basamento e una nel filtro olio......succede che venga fuori dal motore alle volte....e NON e' detto che le due estremita' siano lunghe uguali;-)
Quindi, tiralo fuori, guarda, pensa e rimontalo.....;-);-);-)
La base del filtro non deve toccare il basamento...ma ci va davvero vicino.;-)
A dire la verita' non ci ho mai fatto caso....ma pensandoci, perche' non dovrebbe toccare? DOVREBBE toccare e comprimere completamente la guarnizione. A quel punto hai il fermo per il filtro e la guarnizione che fa' tenuta....;-)
Papashvili
04/05/2017, 19:17
Ok quindi in base alla foto che ho postato, stringo di più il filtro? Considera però che già così e stretto a mano con mezzo giro di chiave. Ah per ora a freddo non viene giu niente. Domani provo a vedere a motore caldo
Papashvili
05/05/2017, 07:43
Potreste fare una foto del vostro filtro installato così mi faccio un idea? Grazie