Accedi

Visualizza Versione Completa : FZ1 versus FZ6: differenze?

Anubis1964
15/05/2017, 10:40
Ciao a tutti,

Dopo qualche anno passato felicemente con la mia fida FZ6 avrei deciso di passare alla FZ1: ho trovato un modello del 2008 con pochi km (9200 circa) che ho provato un paio di volte, le differenze che ho notato:

- corpo "allungato" rispetto alla FZ6
- geometria manubrio diversa, la leva della frizione è più lontana (o più grande? Boh... )
- maneggevole quasi come la FZ6 mi aspettavo peggio
- cavalli in più : con le marce basse sono un problema nel senso che a volte accelero troppo mentre con le marce alte sono una manna per la ripresa, area in cui la FZ6 penava abbastanza

Altri fattori da tenere in conto? Immagino consumi di più (con la ina ero stabile a 20 km/litro su misto), assicurazione la differenza non é granche in Svizzera dove abito.

Qualche consiglio? La moto mi piace e sarei intenzionato a prenderla :-D

Grazie,

Paolo

Xenon8
15/05/2017, 11:01
Si, consuma un po di piu ma io avendo avuto l fz6 ti consiglio di prendere FZ1 senza pensarci è decisamente migliore la differenza di freni, sospensioni, stabilità nei curvoni é abissale.... Io ho preso un FZS1000 perchè é piu turistica e non avevo trovato delle occasioni x l FZ1

gufo1
15/05/2017, 16:30
Ciao, solo per curiosità, a che prezzo é in vendita?
lamps

_sabba_
15/05/2017, 16:31
Ottimo upgrade!

:-D

Anubis1964
16/05/2017, 08:16
Ciao, solo per curiosità, a che prezzo é in vendita?
lamps

5600 CHF.

Tieni conto che in Svizzera le moto sono + care... La FZ6 la avevo comprata in Italia e poi importata, nonostante le spese mi era costata meno che comprala in Svizzera.

Edit: ho visto adesso che sei a Camorino - la moto la vende il centro moto Ticino Camorino, la trovi sul loro sito web.

Paolo

mercurees
16/05/2017, 23:51
altro livello la fz1.. che vuoi paragonare fanno parte di segmenti diversi

gufo1
17/05/2017, 06:58
Ciao, se ti posso dare un consiglio tira sul prezzo, di mercato credo che sarebbe più indicato tra i 4600 e i 5000, ci sono stato al centro moto qualche mese fà e l'avevo vista, parlando con il ragazzo delle vendite gli avevo evidenziato che il prezzo era fuori mercato. Pure lui lo aveva confermato ma diceva che il proprietario stesso lo aveva fissato così.
lamps

5600 CHF.

Tieni conto che in Svizzera le moto sono + care... La FZ6 la avevo comprata in Italia e poi importata, nonostante le spese mi era costata meno che comprala in Svizzera.

Edit: ho visto adesso che sei a Camorino - la moto la vende il centro moto Ticino Camorino, la trovi sul loro sito web.

Paolo

Anubis1964
17/05/2017, 07:23
Grazie gufo1, non ho ancora fatto un'offerta.

Ma in base a cosa dici che dovrebbe costare 4600-5000? Guardo ogni giorno su motoscout24.ch e tutte le fz1 che trovo sono sotto i 5000 se hanno una caterva di km oppure sono decisamente piu' care.

Paolo

gufo1
17/05/2017, 15:37
scusami ma non era quella che avevo visto, questa é una Fazer qualche franchetto in più li vale.
Lamps

Grazie gufo1, non ho ancora fatto un'offerta.

Ma in base a cosa dici che dovrebbe costare 4600-5000? Guardo ogni giorno su motoscout24.ch e tutte le fz1 che trovo sono sotto i 5000 se hanno una caterva di km oppure sono decisamente piu' care.

Paolo

Anubis1964
21/06/2017, 13:40
Torno sull'argomento... Ho preso FZ1 da un paio di settimane, contentissimo!!!Si guida che e' un piacere, non rimpiango la FZ6 in termini di maneggevolezza e il peso in piu' non si sente cosi' tanto. Per contro con i suoi ruotoni tiene benissimo la strada e il motore e' molto elastico, basta dare gas e la moto accelera da qualsiasi marcia. Veramente contento.Paolo

Xenon8
21/06/2017, 14:14
Bene!!! :)

Anubis1964
01/10/2017, 18:44
Torno sull'argomento dopo qualche mese di guida:

(1) Come consumi, consuma leggermente di piu' della FZ6 ma non tantissimo, sono intorno ai 19 Km/litro ora
(2) In autostrada si "stabilizza" da sola intorno ai 140 Km/ora come velocita' di crociera. E' un pochino troppo per la Svizzera
(3) In Italia una volta ho inseguito una Lamborghini sino a 250 Km/ora ma poi ho lasciato perdere. Pero' vedere le macchine nelle altre corsie quasi ferme al confronto fa veramente impressione
(4) Non ho ancora sentito l'ABS attivarsi - ma neanche ho mai avuto occasione di fare frenate brutte quindi non posso dire nulla
(5) Molto, molto molto morbida e maneggevole. Ha tutta la maneggevolezza della FZ6 ma abbastanza cavalli nel motore per riprendere da qualsiasi marcia
(6) Sono riuscito a prendere una multa per sorpasso in autostrada tra le colonne (una costante la mattina il traffico intenso) ma amen, me lo meritavo

Conclusione: non dico che sia una moto da neopatentati, ma sono stupito della facilita' del passaggio. Mi aspettavo un periodo di transizione piu' lungo.

Xenon8
01/10/2017, 21:01
Torno sull'argomento dopo qualche mese di guida:

(1) Come consumi, consuma leggermente di piu' della FZ6 ma non tantissimo, sono intorno ai 19 Km/litro ora
(2) In autostrada si "stabilizza" da sola intorno ai 140 Km/ora come velocita' di crociera. E' un pochino troppo per la Svizzera
(3) In Italia una volta ho inseguito una Lamborghini sino a 250 Km/ora ma poi ho lasciato perdere. Pero' vedere le macchine nelle altre corsie quasi ferme al confronto fa veramente impressione
(4) Non ho ancora sentito l'ABS attivarsi - ma neanche ho mai avuto occasione di fare frenate brutte quindi non posso dire nulla
(5) Molto, molto molto morbida e maneggevole. Ha tutta la maneggevolezza della FZ6 ma abbastanza cavalli nel motore per riprendere da qualsiasi marcia
(6) Sono riuscito a prendere una multa per sorpasso in autostrada tra le colonne (una costante la mattina il traffico intenso) ma amen, me lo meritavo

Conclusione: non dico che sia una moto da neopatentati, ma sono stupito della facilita' del passaggio. Mi aspettavo un periodo di transizione piu' lungo.
a me il 1000 è sembrato più facile da guidare in strada.... sei sicuro che abbia l'abs?

Anubis1964
01/10/2017, 23:31
Direi che ha l'ABS a giudicare dal blocco freni, scritta e manuale.

Xenon8
01/10/2017, 23:43
avanti e dietro c'è la ruota fonica?
https://i0.wp.com/moto-securite.fr/wp-content/uploads/2015/12/l-abs-pourrait-etre-obligatoire-sur-les-motos-en-2017-dr-57632-1-v4zoom.jpg?resize=450%2C300

Anubis1964
02/10/2017, 00:02
La vedo dietro. Sulla ruota anteriore c'e' una specie di piatto metallico che copre tutto ma si vede il sensore con il cavo nero della tua foto.

Gsxr
02/10/2017, 10:38
a me il 1000 è sembrato più facile da guidare in strada.... sei sicuro che abbia l'abs?

Si il 1000 è più curato come ammortizzatori, biellette sul mono che il 600 non ha. Da subito un'altra impressione.

Per come la vivo io su strada il 1000 è meglio, si cambia spesso e un po' di coppia in più non guasta mai. ;-)

amigu
03/10/2017, 12:21
non so se abbia il difetto dell'fz6, alleggerimento dell'anteriore quando il serbatoio e semivuoto...