PDA

Visualizza Versione Completa : FZS1000: quale kit catena scegliere?



FumoBlu
17/05/2017, 13:10
Si fa' sempe un gran parlare di kit catena...........volevo rendere publica la mia risposta a questa domanda............;-)

Quale catena e codice per l'FZS 1000 passo 520 e corona in ergal o smili...???

Sicuramente la piu' cara che puoi prendere.
Non credere nemmeno per un secondo che una cosa che costa meno e' perche' il venditore ha piu' margine....sono emerite stronzate. Se costa poco, vale molto, ma molto meno di quello che pensi tu.
I kit a basso costo non valgono nulla....stesso discroso per le catene.

Corona: la piu' bella e' senza dubbio quella della Sitta (ergal indurito e ricavata CNC).
Pignone: che te ne frega se e' alleggerito? Tanto non lo vedi e non fa' nessuna differenza sul suo funzionamento o sul peso totale della moto....
Catena: io tratto PBR che equivale a dire EK. Top of the line ZVX....
EK520ZVX tiene fino a 42 KN----525 46KN-----530 49KN
EK 520MVX tiene fino a 40 KN---525 42KN----530 42KN
EK 520SRO tiene fino a 38 KN---525 40 KN----530 40KN

Come vedi i dati di resistenza a trazione in relazione alla grandezza dicono anche qualcosa.....

Prezzi:
ZVX 530: 193 525: 160 520: 148
MVX 530: 136 525: 132 520: 107
SRO 530: 96 525: 93 520: 72

E anche qui....si dovrebbe riuscire a tirare due conclusioni...MENO PAGHI, MENO OTTIENI.

Ma cosa significa avere una catena che costa o una scarisissima???
Significa che una ZVX 530....ci fai 30/50mila km prima di cambiarla.
La tiri "forse" una volta l'anno e per il resto puoi anche prenderti il lusso di dimenticarti di avere la catena sulla moto
Con la MVX 530 la tiri ogni 6 mesi e dura forse 30mila km....forse...dipende dalla manetta e da come usi il cambio....
SRO 530: direi che la tiri ogni 3 mesi e nonostante tu la coccoli come una bambina...piu' di 15mila sara dura......

520: bene....bellissima.....la moto guadagna in minore resitenza e leggerezza...
Direi che ZVX dura circa 20 massimo 30mila....se coccolata e guardata bene...
La MVX tra i 15 e i 20 e la SRO non piu' di 10mila tirandola praticamente ad ogni uscita....

Ma davvero ti piace tirare la catena ogni volta che sali sulla moto?????
Ma chi te lo fa' fare.....:roll::roll::roll::roll:

Codici per FZS 1000:
Catena: EK530 ZVX 116 (numero di maglie) In alternativa basta cambiare nome e misura catena tipo EK520 SRO 116
Corona: 241 44 denti
Pignone: 579 da 16 (con il 15 diventa un aereplano...)
520: corona 504 e pignone 579M
525: corona 4385 e pignone 2091

Esperienza personale:
hornet 900 132cv e tanta coppia
kit did economici di quelli tipo ebay ect....120 euro x la 530 rapporti originali.
1000km catena da tirare....10mila km catena da accorciare perche' non si puo' tirare di piu'.....15mila km catena da cambiare per la disperazione....
530ZVX: maltrattata senza nessun riguardo.....ruggine...sporco della peggior specie.
30mila km: tirata 1 tacca di forcellone.......controllata spesso tirandola niente o poco......da sostituire la prossima stagione in quanto presenta un ramo stirato....
Il cliente non sopporta il rumore della catena..........:roll::roll::roll:....e quindi la vuole sempre tirata anche piu' di quello che e' necessario......:roll::roll::roll::roll:

FZS1000 con catena ZVX 530: installata circa 2 anni fa' e mai piu' sentiti.....:wink:

mad4mud
17/05/2017, 20:21
fin qui tutto bene;-)

io sulla fazerina ho corona ergal e pignone alleggerito della pbr, e catena 520 della takasago, mi trovo bene e posso confermare che la catena che avevo preso al tempo del cambio di larghezza mi è durata poco meno di 10.000 km ma era una roba da tipo 80€, mettiamoci due pistate aggressive e un po di guida in due, oltre al mio stile selvatico di guida e ciao catena.

ora sul millone ho su quella originale e la voglio cambiare, strada aimè se ne fa poca, meno di 5000km all anno. Imparata la lezione sulla catena, la domanda è: per la strada che faccio io, divisa 60% da solo, 30% in due e 10% in due con le borse, avendo come imprescindibile la corona in ergal (perche mi piace e alle voglie non si comanda)e considerando che la suddetta catena a me piace pulita sempre e quindi viene manutenuta reglarmente tu mi consigli una 520 o una 530 del modello catena zvx?

e magari, sta catena la fanno con le maglie colorate?:mrgreen:

FumoBlu
18/05/2017, 08:31
Inanzitutto, sia ZVX che MVX possono essere richieste colorate.....;-)
Direi....MVX investendo il resto in una corona Sitta.
Tra TAMARRO e MOTOGP...non c'e una gran differenza...........ecco la differenza che c'e tra chi va in giro con delle robe colorate dietro e chi ha una corona sitta....;-);-);-);-)
Se poi aggiungi anche i dadi in ergal con helicoil interno, penso che meglio di cosi non si puo'...;-)

Pietro 2
18/05/2017, 09:02
fin qui tutto bene;-)

io sulla fazerina ho corona ergal e pignone alleggerito della pbr, e catena 520 della takasago, mi trovo bene e posso confermare che la catena che avevo preso al tempo del cambio di larghezza mi è durata poco meno di 10.000 km ma era una roba da tipo 80€, mettiamoci due pistate aggressive e un po di guida in due, oltre al mio stile selvatico di guida e ciao catena.

ora sul millone ho su quella originale e la voglio cambiare, strada aimè se ne fa poca, meno di 5000km all anno. Imparata la lezione sulla catena, la domanda è: per la strada che faccio io, divisa 60% da solo, 30% in due e 10% in due con le borse, avendo come imprescindibile la corona in ergal (perche mi piace e alle voglie non si comanda)e considerando che la suddetta catena a me piace pulita sempre e quindi viene manutenuta reglarmente tu mi consigli una 520 o una 530 del modello catena zvx?

e magari, sta catena la fanno con le maglie colorate?:mrgreen:

Mud, io ho messo questa, per me dorata è davvero ****.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170518/9bd199ad1f7a20638941f529d196723f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mad4mud
18/05/2017, 18:14
non essendoci poi sta gran differenza tra le due catene in termini economici, pensavo di optare per la zvx in passo 525, il pignone normale e sta corona sitta che mi hai messo un maledetto tarlo! (non saranno mica quelli che ti fanno la corona con l alleggerimento a tua scelta?)

la catena dorata la avevo sul 600 ed era sciccosissima8)8)8) , su questa restero sul piu classico blu o nero lucido

poi devo solo trovare uno che me la chiuda prima di montarla che io non sono del mestiere:-|:-|

Brividoblu
18/05/2017, 20:21
non essendoci poi sta gran differenza tra le due catene in termini economici, pensavo di optare per la zvx in passo 525, il pignone normale e sta corona sitta che mi hai messo un maledetto tarlo! (non saranno mica quelli che ti fanno la corona con l alleggerimento a tua scelta?)

la catena dorata la avevo sul 600 ed era sciccosissima8)8)8) , su questa restero sul piu classico blu o nero lucido

poi devo solo trovare uno che me la chiuda prima di montarla che io non sono del mestiere:-|:-|

Se la fai chiudere prima di montarla poi ti tocca un lavoro da uno del mestiere per metterla su ;)

FumoBlu
18/05/2017, 20:43
non essendoci poi sta gran differenza tra le due catene in termini economici, pensavo di optare per la zvx in passo 525.........snip!

Snip!........poi devo solo trovare uno che me la chiuda prima di montarla che io non sono del mestiere:-|:-|

Mud, non si fa'.....fallo fare ad uno bravo...che lavori bene e che abbia distrutto alemno 3 utensili DID prima di fargli mettere mano sulla tua catena. E' un attimo a fare cagate....roba che lo stomaco poi ti fa' male.....Per carita'...non si e' perso nessuno la catena....ma se la falsa maglia e' bloccata o ribattuta off center, non e' bello....e chiaramente, i registri catena devono essere tirati tutti dentro e va' tagliato quello che non serve.

Suona strano a dirlo....ma io la 525 non la considero molto....
Nel senso che in genere preferisco la 530, perche' e' piu' robusta e resiste a maltrattamenti vari.
Se vuoi alleggerire, e sei anche una persona che cura molto la moto, la 520 ci sta'....
E' decisamente piu' piccola e scorrevole della 530...piu' leggera.....pero' va' pulita, va lubrificata (non ho detto ingrassata ........;-)) e allora tiene botta anche lei....;-)

Le corona Sitta, non credo vengano lavorate su disegno....ma sono quelle che vedevi sulla ruota posteriore dell'amico canarino giallo fino al 2015.....quindi, le metterei ad un livello molto alto rispetto a normali corone colorate.
Le finiture CNC e il colore particolare sono per un appassionato di meccanica da arrapamento garantito....le altre stampate e colorate semplicemente sono inferiori.

mad4mud
18/05/2017, 21:12
Se è chiusa basta togliere il forcellone per metterla su, cosa che farò settimana prossima approfittando che devo levare il mono, così controllo boccole ecc ecc ecc, la faccio chiudere da un meccanico di moto ovviamente 😋😋 , purtroppo non ho il tempo materiale di portarla e lasciarla lì a fare il lavoro.

Sul sito della sitta non è funzionante la parte shop on line... devo fare in altro modo

mad4mud
22/05/2017, 22:40
in definitiva, aiutato anche dal paziente fumoblu, ho optato per la corona sitta, (e devo dire che hanno risposto molto gentilmente alle mie mail in cui chiedevo informazioni), una catena ek zxv e un pignone pbr alleggerito tutto in passo 520.
adesso aspetto arrivi il tutto e avro una spettacolosa trasmissione finale con corona arancione e catena blu:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Xenon8
23/05/2017, 00:11
avro una spettacolosa trasmissione finale con corona arancione e catena blu:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non sarà un pò anonima?? Ahahah

FumoBlu
23/05/2017, 08:17
come arancione??????????????????????????????????????????????????????
CHE CAZZZ....................l'ergal indurito ha solo UN UNICO colore....non le fanno arancione...non le fanno giallo canarino....le fanno solo in quel colore perche' e' il processo di indurimento che porta a quel colore...
TUTTI gli altri colori....sono da............sono in ergal normale colorato.....che equivale a dire sono di burro!:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

subteo80
23/05/2017, 10:13
anch'io sto aspettando corona e pignone dalla Sitta (passo 525 originale), secondo me fra i migliori in assoluto (poi mi piace comprare italiano quando posso e ne vale la pena) !!
io ho fatto l'ordine via mail direttamente con il loro commerciale, che è stato molto disponibile e rapido nelle risposte ... per mandarti i pezzi poi invece non sono proprio dei fulmini (li sto aspettando da oltre un mese), ma la qualità poi ripaga decisamente l'attesa !!

mad4mud
23/05/2017, 12:26
Boh io L ho chiesta arancione e quella mi mandano, probabilmente prima la trattano e poi la anodizzano, dubito usino due materiali diversi....

mad4mud
23/05/2017, 12:35
Non sarà un pò anonima?? Ahahah
No e che fluorescente non la vendono

Brividoblu
23/05/2017, 13:11
Hmmm... anodizzazione dura colorata nemmeno a me risultava, solo nera o naturale
http://www.microncoatings.it/it/anodizzazione/ox-hs-anodizzazione-dura/

mad4mud
23/05/2017, 15:16
Non so cosa dirvi, io sul tecnico non sono molto ferrato, ma cm quello che mi costa e meglio per loro se è anodizzata dura

FumoBlu
23/05/2017, 15:42
Eh no...non ci credo....l'anodizzazione dura e' una sola.
Pure PBR fa' l'anodizzazione dura....poi la verniciano di nero....:roll:

- - - Aggiornato - - -

Quello che paghi e' la lavorazione cnc...l'anodizzazione costa relativamente poco...

mad4mud
23/05/2017, 15:44
Alla prossima mail che gli mando, chiedo delucidazioni ma sul loro sito ci sono le corone di tutti i colori

mad4mud
23/05/2017, 17:38
l’arancione è un trattamento di anodizzazione, viene immersa in vasche di soda e prende il colore scelto, è una semplice protezione. Soltanto l’ossido duro è un trattamento di indurimento, che a vista risulta una sorta di marrone bronzato.

Questo è quello che mi ha scritto la sitta.
Ormai il dado è tratto😋😋😋

Dove li trovo quei bulloni corona con l elicolil? Fatto 30 facciamo 42 no?

FumoBlu
24/05/2017, 08:33
Quindi, confermato che non e' dura....bene!:roll:
Va che non e' li ferma sullo scaffale...se vuoi cambiare mandagli una mail e chiedi di dartene una dura....:roll::roll: tanto devono ancora costruirla...;-)

Dadi:
http://www.ebay.it/itm/Bike-It-Sprocket-Nuts-Pack-Of-6-Lightweight-Alloy-Upgrades-Motorcycle-Bike-/361808329760?var=&hash=item543d74fc20:m:mN0VsKDgxgkKQN4P7sp1QXw

mad4mud
24/05/2017, 21:19
Maporca.... certo che potrebbero specificare, L ho anche già pagata! Se era così prendevo una corona X e la pagavo metà!
Vabbè la butto su e quando è andata la butto via

Ma io dico ma ci vuole tanto a farla dura e verniciarla?

Che giramento di c@@@@@@i

Ho mandato una mail, vedremo cosa mi dicono, però secondo me è una cagata dover scegliere tra dura color banale e morbida color bello

Pietro 2
25/05/2017, 09:17
Il bello è soggettivo.
[emoji6][emoji6][emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mad4mud
25/05/2017, 10:24
Avevo chiesto la differenza tra i due trattamenti, mi hanno detto così, vorrà dire che faccio da beta-tester per la corona solo anodizzata

esatto, la corona arancione è solo anodizzata, l’unico trattamento di indurimento è l’ossido duro, ma non è che si fa il doppio dei chilometri. La durata è simile. L’ossido duro è vivamente consigliato per l’uso racing in pista, anche se tanti clienti si trovano bene pure con quelle solo anodizzate.

subteo80
25/05/2017, 11:53
se ti può consolare, neanche a me in fase di ordine (fatto direttamente in ditta) mi è stato detto nulla di questa differenza ... mi hanno semplicemente chiesto se la volevo di un qualche colore particolare !! mi è andata da cùlo che a me non interessava colorata (anche perchè costa ancora di più della base, che già non la regalano), quindi mi dovrebbe arrivare quella col trattamento di indurimento, che rimane tipo un color nocciola chiaro. vedremo quando mi arriva

mad4mud
25/05/2017, 12:35
Per fortuna o sfortuna che dir si voglia non faccio tantissima strada, diciamo che se dura 15.000km la sostituzione la prevedo tra 3 anni

mad4mud
25/05/2017, 12:36
Il bello è soggettivo.
[emoji6][emoji6][emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La bellezza è negli occhi di chi guarda, e poi arancione fa pendant con la moto😋😜

FumoBlu
25/05/2017, 18:38
.......................il colore "marroncino chiaro" per chi ha sbavato dietro alle 500 gp e' semplicmente afrodisiaco....perche' moltissima roba su quelle moto era proprio di quel colore.
All'epoca, non si sapeva nemmeno cosa fosse.....sembrava roba arrivata dallo spazio.....8)8)8)8)

FumoBlu
25/05/2017, 18:39
....e cmq XENON ha provato la corona sitta indurita anche se da 530 sulla sua.....:roll:

mad4mud
25/05/2017, 19:39
Ma io non sbavo dietro alle moto, apprezzo la tecnica insita sotto le carene ma la mia moto deve essere come piace a me☺️☺️☺️😉😉😉

Xenon8
26/05/2017, 00:11
....e cmq XENON ha provato la corona sitta indurita anche se da 530 sulla sua.....:roll:
Ti avevo chiesto informazioni per il cambio catena? Non mi ricordo... di sicuro c ho messo la catena piu robusta e longeva che potevo della bellezza non mi interessa granché.... però mi sembra di aver messo DID

FumoBlu
26/05/2017, 08:51
Puo' darsi.....ma quella che messo io qui da me che fine ha fatto? Dietro avevi una corona sitta...

Xenon8
26/05/2017, 09:18
Puo' darsi.....ma quella che messo io qui da me che fine ha fatto? Dietro avevi una corona sitta...

Maurizio, noi ci siamo conosciuti ad un paio di raduni e sentiti varie volte x mail e telefono, sopratutto per il mulltigauge e qualche consiglio per il kit Ivan ma la mia moto non ha mai avuto la fortuna di di esser stata toccata dalle tue manine :lol:
con chi ti stai confondendo?:mrgreen:

FumoBlu
26/05/2017, 09:50
..............oh gesu'.........:roll::roll::roll::roll:e' l'eta' che avanza....ti sto' confondendo con un cristiano alto "quasi" 2 metri.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pietro 2
26/05/2017, 10:14
Non ti confondi con ocreatur?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FumoBlu
26/05/2017, 11:36
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:eccolo, si e' lui.............mannaggia......:roll:

Xenon8
26/05/2017, 12:01
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:eccolo, si e' lui.............mannaggia......:roll:
Ahahahah ce ne vuole per confondermi con Costantino!!!
Cmq purtroppo la sua ONA é stata demolita :( dopo un incidente insiema a un furgoncino lui illeso ahahahah

FumoBlu
26/05/2017, 12:45
:-|:-|:-|:-|si, adesso che me lo dici si...mi ricordo che mi ha detto qualcosa..........:-?povera piccola....:-(

kimiko
26/05/2017, 20:24
http://m.motociclismo.it/catene-di-trasmissione-regina-processo-produttivo-segreti-consigli-manutenzione-67660

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Brividoblu
26/05/2017, 21:44
Per vostra informazione, oggi sono rimasto a piedi per rottura catena a poco più di 8.000 km. Addio Ognibene...

Roadrunner
26/05/2017, 21:59
:shock::shock::shock:

Pietro 2
26/05/2017, 22:41
Per vostra informazione, oggi sono rimasto a piedi per rottura catena a poco più di 8.000 km. Addio Ognibene...

Mi spiace Marcello, non mi è mai capitato da 40 anni a questa parte, nemmeno con il garelli.
Che marca e modello avevi.
Una cosa così è capitata anche a faztony66



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mad4mud
26/05/2017, 22:59
Mecojoni! Si e aperta o si e spaccata una maglia?:-|

Brividoblu
27/05/2017, 09:02
Spaccata una maglia. Secondo il mio meccanico faceva parte di un lotto Ognibene difettoso, qualche tempo fa ne aveva viste due nel giro di breve.

Landyone70
27/05/2017, 09:56
Spaccata una maglia. Secondo il mio meccanico faceva parte di un lotto Ognibene difettoso, qualche tempo fa ne aveva viste due nel giro di breve.
Solito fortunato!!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Brividoblu
27/05/2017, 10:01
Solito fortunato!!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Poteva andare peggio, magari al Miniemilia...

Landyone70
27/05/2017, 10:03
Poteva andare peggio, magari al Miniemilia...
Garanzie zero!?!??#

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Xenon8
27/05/2017, 14:14
Anche a Pinaeffe e Bobo68 é successo ma non so marca e modello

Brividoblu
27/05/2017, 22:22
Garanzie zero!?!??#

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


No, tutta la triade, nuova, faceva parte di uno stock accessori e ricambi comprato tempo fa da un privato.

teddy
27/05/2017, 22:27
No, tutta la triade, nuova, faceva parte di uno stock accessori e ricambi comprato tempo fa da un privato.
Ma era una 530?

_sabba_
28/05/2017, 08:04
Era marchiata Ognibene, non DID, suppongo.
Anche qui ci sarebbe da fare un discorso, perché i parametri di resistenza alla trazione di una catena Ognibene standard sono nettamente inferiori a quelli di una catena DID di livello (ZVMX), a fronte di un peso (per maglia) superiore, e non di poco.
Quando io parlo di trasformazioni con passo ridotto, consiglio sempre di adottare catene di elevatissima qualità.
Ma anche nel caso di sostituzione "alla pari" (ad esempio 530 con 530), io non vedo comunque bene l'adozione di catene molto economiche.
Sulle mie moto vanno solo su catene DID ZVMX o EK MVZX-2 o similari, a prescindere dal passo adottato.
Hai scritto mai più Ognibene.
Sulle catene marchiate Ognibene sono d'accordo, mentre sulle forniture dei kit da parte della stessa Azienda no.

;-)

teddy
28/05/2017, 08:23
Era marchiata Ognibene, non DID, suppongo.
Anche qui ci sarebbe da fare un discorso, perché i parametri di resistenza alla trazione di una catena Ognibene standard sono nettamente inferiori a quelli di una catena DID di livello (ZVMX), a fronte di un peso (per maglia) superiore, e non di poco.
Quando io parlo di trasformazioni con passo ridotto, consiglio sempre di adottare catene di elevatissima qualità.
Ma anche nel caso di sostituzione "alla pari" (ad esempio 530 con 530), io non vedo comunque bene l'adozione di catene molto economiche.
Sulle mie moto vanno solo su catene DID ZVMX o EK MVZX-2 o similari, a prescindere dal passo adottato.
Hai scritto mai più Ognibene.
Sulle catene marchiate Ognibene sono d'accordo, mentre sulle forniture dei kit da parte della stessa Azienda no.

;-)
Quoto.
Anni fa mi sono ricordo cose simili con le Regina: ha anche la linea industriale e molti per risparmiare prendevano quelle. Che duravano si e no 4 allenamenti (enduro) [emoji33]

_sabba_
28/05/2017, 22:04
Si, si, il discorso vale anche per le Regina Extra di fascia bassa.
Rubaza...

:-?

mad4mud
29/05/2017, 21:32
e per la serie allegria, arrivata la catena e il pignone, quest ultimo giusto (spero)mentre la catena doveva essere blu, me l hanno mandata grigia normale, li ho contattati e blu non ne hanno più, quindi mi accontento di quella oro. della corona non so nulla:roll:

FumoBlu
30/05/2017, 08:34
Eh....il macellaio non sempre ha tubo corrugato e pressacavi da 3/4"....:roll::roll::roll:
Ci vuole pazienza...;-)

subteo80
30/05/2017, 11:01
mad4mud se ti aspettano più o meno i tempi d'attesa che sono toccati a me, ti posso dire che io ho pagato (ricarica postepay) il 21 aprile ed i pezzi sono stati spediti il 26 maggio (li aspetto tra domani e giovedì al massimo) ... roba che quasi quasi mi dispiace consumarli una volta montati :mrgreen::mrgreen:

mad4mud
30/05/2017, 20:38
Io ho tubo corrugato, pressacavi e pure tagliere e soppressa in azienda 😋😋😋
Non ho fretta tanto mi par di capire che la moto a giugno la vedo poco😅😅😅

Nel dubbio settimana prossima assicuro la fazerina👍🏻👍🏻👍🏻

Brividoblu
30/05/2017, 21:02
Aggiornamento: la catena, rompendosi, ha danneggiato il basamento :roll: È già stata pulita e nei prossimi giorni verrà portata a Ognibene, giusto per sapere cosa ne pensano.

Pietro 2
31/05/2017, 08:53
Aggiornamento: la catena, rompendosi, ha danneggiato il basamento :roll: È già stata pulita e nei prossimi giorni verrà portata a Ognibene, giusto per sapere cosa ne pensano.

Urca, te lo ha bucato il basamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
31/05/2017, 08:59
Di solito il basamento prende una bella frustata, e in alcuni casi si formano delle crepe nel punto di contatto.
A volte è solo una questione estetica, ma a volte è necessario sostituire il semicarter.
Lo so perchè è successo ad un amico di mio figlio sulla CRF450.

:-|

Brividoblu
31/05/2017, 08:59
Urca, te lo ha bucato il basamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crepato.

_sabba_
31/05/2017, 09:01
Appunto....

:-(

subteo80
31/05/2017, 09:47
brutta bega Marcello, mi spiace !! ma se ha ceduto una maglia qualsiasi e non la falsamaglia (li il fornitore si sarebbe potuto nascondere dietro ad un possibile errato montaggio del meccanico), non penso avrai problemi a farti rimborsare la spesa, ognibene mi pare una ditta seria.

mad4mud
31/05/2017, 10:04
mad4mud se ti aspettano più o meno i tempi d'attesa che sono toccati a me, ti posso dire che io ho pagato (ricarica postepay) il 21 aprile ed i pezzi sono stati spediti il 26 maggio (li aspetto tra domani e giovedì al massimo) ... roba che quasi quasi mi dispiace consumarli una volta montati :mrgreen::mrgreen:

Mi hanno scritto che la spediscono oggi😋😋😋

Brividoblu
31/05/2017, 12:48
brutta bega Marcello, mi spiace !! ma se ha ceduto una maglia qualsiasi e non la falsamaglia (li il fornitore si sarebbe potuto nascondere dietro ad un possibile errato montaggio del meccanico), non penso avrai problemi a farti rimborsare la spesa, ognibene mi pare una ditta seria.

Catena portata da Ognibene che l'ha guardata in fino e ha trovato il segno di un danno importante. La loro ipotesi è che qualcosa si sia infilato fra catena e corona causandone sovratensioamento e rottura. Può essere andata così, o la catena potrebbe essersi danneggiata a seguito della rottura, non lo sapremo mai. La corona ovviamente verrà verificata a sua volta.

Stasera ritiro la moto con catena nuova (non sto a cambiare corona (in acciaio) e pignone a soli 8.200 km) e basamento riparato con epossidica bicomponente, che dovrò tenere d'occhio per un po' per verificare che non ci siano trafilamenti.

FumoBlu
31/05/2017, 12:51
:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

mad4mud
31/05/2017, 18:43
Con epossidica bicomponente? Valeva forse la pena vedere se trovi qualcuno che salda L alluminio, qua abbiamo un tizio che fa miracoli....

A me si era rotta la catena sull aletta rossa, ammucchiandosi nel carter mi aveva scardinato metà motore...

Brividoblu
31/05/2017, 19:00
Con epossidica bicomponente? Valeva forse la pena vedere se trovi qualcuno che salda L alluminio, qua abbiamo un tizio che fa miracoli....

A me si era rotta la catena sull aletta rossa, ammucchiandosi nel carter mi aveva scardinato metà motore...

Sì, ne conosco anche qui, quello che mi ha frenato è il tempo di smontaggio e rimontaggio. Comunque il danno è in un punto dove l'olio dovrebbe arrivare solo per sbattimento, se terrà, bene, altrimenti l'opzione saldatura resta valida.

topo
31/05/2017, 19:16
Visto che si parlava della catena rotta sulla ona, dite che è un problema? Le maglie girano più o meno normali, la chiazza di ruggine sembra solo estetica.
inviato urlando tramite topotalk

_sabba_
01/06/2017, 07:12
Io non terrei a lungo una catena arrugginita.
O la cambi o la lavi per bene e la ungi come il sedere di un neonato....

:-D

topo
01/06/2017, 12:56
Non deve reggere più di pochi mesi
inviato urlando tramite topotalk

_sabba_
01/06/2017, 14:23
Topo, così ti esponi troppo...

:lol::lol:

mad4mud
01/06/2017, 18:27
Corona arrivata ma non mi tornano i conti, la trasmissione originale è 16-44? Perché io ho su una corona 46..... un filo di meno accelerazione non mi dispiacerebbe ma io pignone è giusto?

topo
01/06/2017, 18:32
Topo, così ti esponi troppo...

:lol::lol:


Vuol semplicemente dire che grazie ai turisti, da adesso sino a metà settembre non voglio/posso usare altri mezzi causa Aurelia inagibile. Avevi immaginato qualcosa di diverso? 😇😇😇

mad4mud
01/06/2017, 18:51
E se mettessi dei dadi in titanio? Finita sta cosa vi metto cosa ho preso e tutti i codici a quello collegati

_sabba_
01/06/2017, 19:08
Vuol semplicemente dire che grazie ai turisti, da adesso sino a metà settembre non voglio/posso usare altri mezzi causa Aurelia inagibile. Avevi immaginato qualcosa di diverso? ������
Si, che cambiavi moto, ma so che era una ipotesi assurda....

:lol:

FumoBlu
01/06/2017, 19:33
Esatto, 16-44 e' il rapporto originale...... se hai messo il 15 davanti e altri due denti in piu' dietro, diventa un razzo ogni volta che apri!;-);-);-);-);-)

mad4mud
01/06/2017, 23:40
Esatto, 16-44 e' il rapporto originale...... se hai messo il 15 davanti e altri due denti in piu' dietro, diventa un razzo ogni volta che apri!;-);-);-);-);-)
No mi sembra abbia solo due denti di corona in più, ma a me non piaceva, troppo reattiva nelle riaperture, mantengo i rapporti con cui esce di fabbrica

_sabba_
02/06/2017, 08:49
Potevi provare a scendere di uno solo, cioè 45.
A volte si trova l'optimum con un solo dente di corona (in più o in meno).
Già 2 danno una bella "botta".

;-)

Vernaccia
02/06/2017, 10:02
Grazie FumoBlu!! Come sempre prendo i tuoi consigli come oro colato!!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

FumoBlu
03/06/2017, 09:02
Magari oro colato no...ma sicuramente vengono dati con passione....grazie;-)

mad4mud
04/06/2017, 14:13
Potevi provare a scendere di uno solo, cioè 45.
A volte si trova l'optimum con un solo dente di corona (in più o in meno).
Già 2 danno una bella "botta".

;-)

si effettivamente a pensarci dopo potevo provare, ma avevo ordinato la corona coi denti originali:-|

Pietro 2
05/06/2017, 09:26
Con i rapporti originali, va benone. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mad4mud
05/06/2017, 20:06
appena monto tutto la provo,ad avere tempo!

intanto ho preso anche i dadi di fissaggio corona in titanio:mrgreen: