giobasile
26/05/2017, 21:03
Ciao,
oggi per la seconda volta in pochi giorni la vecchietta (FZS1000 del 2001) ha deciso di scaricare "pisciare" tutto il liquido del radiatore....
La prima volta pensavo che fosse dovuto al manicotto (quello sx vicino al cambio) ingottitto....
Ho portato la moto dal meccanico che ha cambiato il manicotto, sostituito il liquido, fatto un test a moto accesa sul cavalletto (ventola OK) e anche io l'avevo provata per un giro breve e mi sembrava ok....
Oggi dopo una quarantina di km (tragitto autostrada prima e poi città) come spengo il motore di nuovo la moto "piscia" copiosamente liquido del radiatore. Mi sembra dallo sfiato del serbatoio supplementare.....:-(
Le cose strane sono:
1) La moto ha "pisciato" solo a motore spento....( anche quando sono andato a parcheggiare ha ripetuto lo strano fenomeno....a motore accesso sembrava che non perdesse a motore spento di nuovo cascate di acqua calda....)
2) la ventola che di solito in città attacca a palla oggi non si è fatta proprio sentire....
Avete indizi? Capitato qualcosa di simile?
Temo che sia la valvola termostatica a rimanere bloccata e far salire le temperature nel circuito...(specie nell'uso prima autostrada e poi città).
Ma perché le perdite solo a motore spento? E' la pompa dell'acqua che non funziona bene? E poi se le temperature salgono perché la ventola non si attiva? Non ci dovrebbe essere alcun collegamento tra la valvola termostatica e il sensore della temperatura che attiva la ventola.....giusto?
Help....in dodici anni è la prima volta che la vecchietta mi da seri problemi....:-(
oggi per la seconda volta in pochi giorni la vecchietta (FZS1000 del 2001) ha deciso di scaricare "pisciare" tutto il liquido del radiatore....
La prima volta pensavo che fosse dovuto al manicotto (quello sx vicino al cambio) ingottitto....
Ho portato la moto dal meccanico che ha cambiato il manicotto, sostituito il liquido, fatto un test a moto accesa sul cavalletto (ventola OK) e anche io l'avevo provata per un giro breve e mi sembrava ok....
Oggi dopo una quarantina di km (tragitto autostrada prima e poi città) come spengo il motore di nuovo la moto "piscia" copiosamente liquido del radiatore. Mi sembra dallo sfiato del serbatoio supplementare.....:-(
Le cose strane sono:
1) La moto ha "pisciato" solo a motore spento....( anche quando sono andato a parcheggiare ha ripetuto lo strano fenomeno....a motore accesso sembrava che non perdesse a motore spento di nuovo cascate di acqua calda....)
2) la ventola che di solito in città attacca a palla oggi non si è fatta proprio sentire....
Avete indizi? Capitato qualcosa di simile?
Temo che sia la valvola termostatica a rimanere bloccata e far salire le temperature nel circuito...(specie nell'uso prima autostrada e poi città).
Ma perché le perdite solo a motore spento? E' la pompa dell'acqua che non funziona bene? E poi se le temperature salgono perché la ventola non si attiva? Non ci dovrebbe essere alcun collegamento tra la valvola termostatica e il sensore della temperatura che attiva la ventola.....giusto?
Help....in dodici anni è la prima volta che la vecchietta mi da seri problemi....:-(