PDA

Visualizza Versione Completa : X-air Ruby Moto

alex5000
07/06/2017, 08:29
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno cortesemente di una delucidazione. Possiedo una Fazer FZ1 del 2007, al quale ho installato l’X-air e dispositivo anti on-off di Ruby . La moto dopo l’installazione della centralina va molto meglio.Mi sono accorto però che il dato che ricevo adesso sul quadro strumenti della temperatura aspirata dal motore , va dai - 5°C ai - 7°C… Visto il periodo mi sembra un po’ bassa… Volevo solo sapere se è una conseguenza e quindi una cosa normale . dopo che ho installato l’ X-AIR o se c’è qualche problema ? Ha qualcuno è capitato lo stesso ?​

Royalfighter
07/06/2017, 08:54
Non credo che abbia nulla a che fare con l'installazione del modulo....... penso invece possa avere qualche problema il sensore che legge la temperatura 😋
Ma per leggere tale dato devi entrare in diagnostica o sbaglio?

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Brividoblu
07/06/2017, 08:56
Tutte le centraline aggiuntive ingannano la centralina prinicipale "drogando" i valori dei sensori o dellla temperatura o della pressione aria, per forzarla a lavorare in modo diverso da come è stata programmata. Alcune lo fanno con una modifica fissa del valore del sensore, altre con una mappa che, in funzione di angolo di farfalla e numero di giri, cambia la "correzione" in modo programmabile.

Pietro 2
07/06/2017, 09:01
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno cortesemente di una delucidazione. Possiedo una Fazer FZ1 del 2007, al quale ho installato l’X-air e dispositivo anti on-off di Ruby . La moto dopo l’installazione della centralina va molto meglio.Mi sono accorto però che il dato che ricevo adesso sul quadro strumenti della temperatura aspirata dal motore , va dai - 5°C ai - 7°C… Visto il periodo mi sembra un po’ bassa… Volevo solo sapere se è una conseguenza e quindi una cosa normale . dopo che ho installato l’ X-AIR o se c’è qualche problema ? Ha qualcuno è capitato lo stesso ?​

Telefona a Ruby moto, sono molto disponibili e ti sapranno dare spiegazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
07/06/2017, 13:48
Molto probabilmente l'X-Air introduce una resistenza aggiuntiva di valore molto elevato (presumo sui 10K contro i 5k di una IAT Belinassu e similari), e pertanto simula una temperatura di aria aspirata nettamente inferiore al reale (anche qui presumo sui -30/35º).
Forse un filino troppo, a mio parere.
La sonda IAT che ho fatto preparare a Belinassu, specifica per la mia Tiger Sport, lavora con parametri nettamente inferiori, e simula un decremento di circa 10-12º per ottenere una percentuale di ingrassamento attorno al 4%.

;-)

Pietro 2
07/06/2017, 15:49
La IAT della mia, fa segnare -9º.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk