PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 allineamento forcella

mix74
13/06/2017, 16:18
Salve

La mia FZ1 presa nuova ed ormai con 11 anni sul groppone non mi ha mai dato problemi particolari, fin dall'acquisto presentava un disallineamento palese degli steli della forcella ovvero quello sinistro è più di un millimetro più in alto di quello destro (vedi foto allegate). Nell'utilizzo quotidiano non ci ho mai fatto caso perchè utilizzando la moto quasi sempre senza passeggero non avvertivo nessun problema, invece adesso utilizzandola prettamente in due noto che un pò tira a destra e non mi da sicurezza.
Mi conviene far regolare tutto o rischio di peggiorare la situazione?

Grazie
Maurizio

FumoBlu
13/06/2017, 16:23
Conviene....cambiare le gomme! E mentre sei li, fai regolare le forcelle al gommista. Fagli fare un segno con un pennarello ai bulloni delle piastre in modo da non stringerle oltre.
Se puoi metti le mitas....;-)

mix74
13/06/2017, 16:28
Le gomme sono nuove...Pirelli Angel GT...ed hanno 500km, infatti le cambiai proprio perchè pensavo che il problema dipendesse da loro

Pietro 2
13/06/2017, 16:58
Le tue gomme vanno benissimo, l'allineamento deifoderi cin la piastra forcella, è una cavolata.
L'unica cosa su cui devi fare attenzione, èla coppia di serraggio, sempre molto bassa, più ancora quella della piastra inferiore.
Se non te la senti di farlo tu, va dal meccanico, ci vogliono 10 minuti, compresa sigaretta.
Comunque molte moto tirano a dx o a sx, indipendentemente da problemi vari.
FZS 1000, la Mia tirava a dx, da sempre.
La moto se non lasciavi le mani, andava benissimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mix74
13/06/2017, 17:09
Grazie ragazzi...preziosi come sempre...seguirò il consiglio

subteo80
14/06/2017, 11:01
non so se sono uguali ma per FZ8 le coppie di serraggio sono 23 Nm per la piastra inferiore e 26 Nm per la piastra superiore ... se non rimedi quelle specifiche per il tuo modello, così almeno hai un buon punto di riferimento

faztony66
14/06/2017, 23:29
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170614/95e03da2b694ff72a3374aaaf6972f1a.jpg

si per quanto riguarda la coppia di serraggio piastra superiore e inferiore
è uguale

FumoBlu
15/06/2017, 13:57
Sempre nell'ottica che c'e' gente che non sa' leggere, che non sa' nemmeno da che parte e' girata ect ect, e' meglio specificare..............
SI, sono uguali all'FZ8.....NON sono uguali sopra e sotto....giusto?:roll:

kimiko
15/06/2017, 14:22
Segnate le viti, che i valori di coppia affidabili così bassi li avete con una dinanometrica molto costosa non con quelle da bricolage

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Pietro 2
15/06/2017, 14:24
Segnate le viti, che i valori di coppia affidabili così bassi li avete con una dinanometrica molto costosa non con quelle da bricolage

Ok, solo se sei sicuro che in precedenza le avevano serrate correttamente.

kimiko
15/06/2017, 14:35
se stanno "su" da qualche anno senza problemi si presume che siano state montate correttamente ;-)

mix74
15/06/2017, 17:23
Ciao
Grazie a tutti per i consigli preziosi, la mia perplessità è che com'è possibile che la moto sia stata assemblata così? ...non riesco a spiegarmelo

subteo80
15/06/2017, 17:24
montate correttamente si, ma le viti si potrebbero essere anche un pelo allentate ... io penso che se fa fare il lavoro al mecca non c'è problema (non credo abbia una dinamometrica da quattro soldi), mentre se lo fa da solo e non si fida al 100% del corretto serraggio basta che passa dal mecca a farle controllare (lavoro da 5 secondi a vite), dopo aver fatto ciò si possono segnare per controllarne a vista la tenuta nel tempo.

kimiko
15/06/2017, 20:50
Son 10 anni che i segni non si spostano da dove li ho fatti....anche perché se si svitano anche di poco queste viti ti ritrovi col le piastre sul....parafango [emoji23]