Visualizza Versione Completa : Divieto moto fuoristrada strade bianche, sentieri, tratturi, mulattiere
Si sta decidendo per una modifica del Codice della strada per vietare alle moto da cross/enduro in pratica tutte le strade non asfaltate:
http://www.motociclismo.it/divieto-moto-fuoristrada-strade-bianche-sentieri-tratturi-mulattiere-conseguenze-danni-modifica-codice-strada-68102
Sicuramente la legge potrebe essere troppo restrittiva (soprattutto per quegli enduristi "civili"), però anche lasciare piena libertà alle moto da cross di fare quel che vogliono fuori dalle strade asfaltate secondo me non è corretto (motociclisti da cross "incivili" ce ne sono veramente tanti).
Spesso sono moto senza targa e quindi anche senza assicurazione.
Se noi moto da strada dobbiamo rispettare il CDS e se vogliamo "sfogarci" dobbiamo andare in pista, allora anche le moto da cross/enduro dovrebbero fare altrettanto, rispettare le regole del CDS sia su strada asfaltata che su strada bianca e se vogliono fare salti, guadi o altre "follie" :mrgreen: da cross, possono farlo in piena libertà e sicurezza andando in pista.
Bovolone
25/08/2017, 11:27
A me i divieti non piacciono a prescindere:evil::evil:
Nel caso specifico poi non ne vedo l'utilità sociale.........
é anche vero che sulle strade sterrate a volte sono a passeggio e vedo alcuni "crossisti" che vanno come se non ci fosse un domani mettendo in pericolo anche chi si sta facendo una tranquilla passeggiata
come al solito basterebbe un po di buon senso ma ormai è diventato di moda vietare!!!!
Concordo che i divieti non portano a nulla, ma secondo me regolamentare questa situazione ormai incontrollata ha un senso.
Il buon senso la vedo dura... In italia quella parola sono pochi a ricordarsi cosa vuol dire
In questo paese è ormai tutto vietato e la scusa è sempre la stessa. Per colpa di pochi si lede la libertà di tutti, ciò non è giustificabile. Ci vogliono più controlli e chi sgarra paga.
Che poi quelli che rispettano le regole resteranno a piedi, gli altri via la targa e gassss
inviato urlando tramite topotalk
Targa, frecce e fanali non sono accessori obbligatori.
La Suzuki RM 125 del mio figliolo non ha neanche i cablaggi, e per raggiungere il pistino passa per i campi di un suo amico (che è anche compagno di avventure crossistiche).
Se guardate in Google Earth potete vedere il pistino a sud di Castenaso....
:lol:
mercurees
07/09/2017, 09:38
Che poi quelli che rispettano le regole resteranno a piedi, gli altri via la targa e gassss
inviato urlando tramite topotalk
mi piace :-D
In questo paese è ormai tutto vietato e la scusa è sempre la stessa. Per colpa di pochi si lede la libertà di tutti, ciò non è giustificabile. Ci vogliono più controlli e chi sgarra paga.
Ecco, proprio in merito a quel che dici è interessante notare come "non valga per tutto" o "per tutti".
In particolare la dove si potrebbe prevenire almeno una parte di criminalità... niente divieti comuni. Se poi qualcuno crepa... pace.
Per il resto non sono affatto geloso dei fuoristradisti. Anzi molti di loro hanno scelto di abbandonare la strada proprio per le troppe regole e per i rischi connessi.
Qui ormai è tutto vietato a tutti e per tutto c'è almeno una legge.
A forza di legiferare al posto del buon senso otterrai una nazione di idioti... ma forse è proprio così che ci vogliono.
Non sono tanto d'accordo e non perchè c'è l'ho con chi fa fuoristrada ma perchè non essere su una strada asfaltata non vuol dire che puoi fare quel che vuoi perchè tanto nessuno ti "becca" non avendo la targa...
Analizziamo gli scenari possibili dove avviene il fuoristrada:
pista da cross: devi rispettare il regolamento dell'impianto ovviamente
strada pubblica sterrata: devi comunque rispettare il codice della strada ed essere in regola, anche se non c'è afalto è sempre una strada pubblica
strada privata sterrata: se la strada è tua puoi fare quel che vuoi, se non è tua stai già infrangendo la legge, hai invaso una proprietà privata
campo/terreno privato: se è tuo puoi fare quel che vuoi, se non è tuo stai già infrangendo la legge, hai invaso una proprietà privata
campo/terreno statale: essendo dello stato devi rispettare delle leggi che tutelano tutte le persone, sia quelle che fanno fuoristrada che anche chi va a piedi ad esempio a passeggiare o cogliere funghi :mrgreen:
Il buon senso in Italia non esiste da secoli, purtroppo!
Anche con la moto stradale, basta abbandonare le strade ed andare a fare "lo scemo" dentro un grande parcheggio del centro commerciale, non hai le regole del CDS ma hai già infranto la legge facendo quel che vuoi su una proprietà privata non adibita a pista...
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.