PDA

Visualizza Versione Completa : Caparra per acquisto da privato... come non farsi fregare ?



Pave
20/10/2017, 16:02
Mi serve una consulenza anti sola... tra le varie moto che sto valutando ne ho trovata una usata da privato ad ottimo prezzo ma c'è una questione che non so come affrontare: il tizio è dipendente Ducati e ha la moto in leasing con Ducati stessa, entro il 01/11 deve comunicare o meno se la riscatta e in caso di riscatto poi sarebbe libero di venderla dopo 7/10 giorni di gestione burocratica del fine leasing, ma non intende riscattarla se non è sicuro di avere pronto l'acquirente. Motivo per cui vorrebbe un sostanzioso anticipo per procedere al riscatto, e il compratore poi dovrebbe stare 7/10 giorni in attesa che lui diventi effettivamente proprietario e si possa effettivamente fare il passaggio.

Come tutelarsi da una possibile fregatura ? Se una volta ricevuto l'anticipo lui decide di non riscattarla oppure di venderla ad altri ? Lui si è detto disponibile a consegnare la moto al momento del pagamento dell'anticipo trattenendo solo il libretto, che verrebbe consegnato al momento del passaggio trascorsi i necessari 7/10 giorni ma non so quanto possa valere come garanzia... poi magari fa denuncia di furto !

Idee o suggerimenti in proposito ?

Lamps

Rony
20/10/2017, 16:23
Il fatto che sia in leasing e dovere fare tutte queste mosse mi gira la testa, anche io ho fatto una caparra10% al tizio che mi ha venduto la moto, logica mente non parliamo di cifre alte 200€ [emoji28], ma noi abbiamo fatto così: li ho dato l’assegno, poi fatto carta con scritto impegno alla vendita della moto al prezzo di.....€, ricevuta caparra di....€ a pinco pallino con tanto di nome, cognome, carta d’identità, codice fiscale di entrambi, poi copia dei documenti suoi, libretto e copia del assegno, firma sua è chiusa lì, copia del suddetto documento a lui e originale a me, io ho aspettato 3 giorni finché la banca mi preparava l’assegno( quello che s’incassa subito che non ricordo come si chiama[emoji28]) non so se aveva qualche valore legale quel foglio ma a seconda di un mio amico ne aveva e come, magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pave
20/10/2017, 16:33
L'unica cosa che mi viene in mente è questa: faccio fare dalla banca un assegno circolare intestato a lui per l'intero importo della vendita, gli mando il numero così lui lo fa verificare, vede che è buono e capisce che voglio davvero comprare, procede al riscatto della moto, quando pronto passaggio e consegna del circolare.

Io così rischio nulla (se l'affare salta il circolare lo annullo), se non accetta mi sa che deve trovare un altro acquirente.

Lamps

Landyone70
20/10/2017, 18:04
L'unica cosa che mi viene in mente è questa: faccio fare dalla banca un assegno circolare intestato a lui per l'intero importo della vendita, gli mando il numero così lui lo fa verificare, vede che è buono e capisce che voglio davvero comprare, procede al riscatto della moto, quando pronto passaggio e consegna del circolare.

Io così rischio nulla (se l'affare salta il circolare lo annullo), se non accetta mi sa che deve trovare un altro acquirente.

LampsBravo farei cosi anch'io....
Sventola l assegno sotto al suo naso....vedrai che il profumo avrà degli effetti!!!![emoji23]

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

max65
20/10/2017, 19:04
L'unica cosa che mi viene in mente è questa: faccio fare dalla banca un assegno circolare intestato a lui per l'intero importo della vendita, gli mando il numero così lui lo fa verificare, vede che è buono e capisce che voglio davvero comprare, procede al riscatto della moto, quando pronto passaggio e consegna del circolare.

Io così rischio nulla (se l'affare salta il circolare lo annullo), se non accetta mi sa che deve trovare un altro acquirente.

Lamps
SBAGLIATO!
Una grande parte delle truffe nella vendita di mezzi usati viene perpetrata con la richiesta della fotocopia di un assegno circolare e la banca emittente non è obbligata a dare il bene emissione. Per di più non sarebbe una garanzia neanche per lui, in quanto tu potresti ripensarci e riversare l'assegno circolare sul tuo conto.
Purtroppo non c'è modo di recuperare una caparra una volta versata, l'unica certezza in queste cose è la conoscenza personale.

McFly
20/10/2017, 20:12
e un assegno post datato?
lo consegni a titolo di caparra ma con data successiva a quando farete il passaggio vero e proprio così il venditore non può incassato prima di tale data e tu nel caso di rogne lo puoi bloccare per tempo.
farei comunque 2 righe scritte con spiegazione che l'assegno è versato a titolo di caparra confirmatoria, così se si tira indietro lui ti deve restituire il doppio del valore....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

max65
20/10/2017, 20:31
e un assegno post datato?
lo consegni a titolo di caparra ma con data successiva a quando farete il passaggio vero e proprio così il venditore non può incassato prima di tale data e tu nel caso di rogne lo puoi bloccare per tempo.
farei comunque 2 righe scritte con spiegazione che l'assegno è versato a titolo di caparra confirmatoria, così se si tira indietro lui ti deve restituire il doppio del valore....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

1) post datare un assegno è contro la legge
2) se lo porta all'agenzia delle entrate e appone una marca da bollo diventa una cambiale
3) non si può bloccare un assegno bancario, essendo lo stesso un titolo al portatore.

McFly
20/10/2017, 21:48
1) post datare un assegno è contro la legge
2) se lo porta all'agenzia delle entrate e appone una marca da bollo diventa una cambiale
3) non si può bloccare un assegno bancario, essendo lo stesso un titolo al portatore.Non è del tutto vero che sia contro legge:
https://www.laleggepertutti.it/127076_e-legale-emettere-assegni-postdatati


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

kimiko
20/10/2017, 22:12
Voi i preliminari....intesi come contratti mica altre cose...maialini...vincolanti nero su bianco proprio non li cagate manco di striscio eeee?!?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

max65
20/10/2017, 22:19
Non è del tutto vero che sia contro legge:
https://www.laleggepertutti.it/127076_e-legale-emettere-assegni-postdatati


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Non ho detto che è un reato, ma è una evasione fiscale, quindi illegale.

Pave
20/10/2017, 22:35
Voi i preliminari....intesi come contratti mica altre cose...maialini...vincolanti nero su bianco proprio non li cagate manco di striscio eeee?!?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando TapatalkSarebbe a dire ???

Lamps

max65
21/10/2017, 10:36
Scrittura privata davanti un pubblico ufficiale od un notaio.

Gsxr
21/10/2017, 10:58
Scrittura privata davanti un pubblico ufficiale od un notaio.

Ecco appunto, tutto il resto puoi metterci i dati che vuoi ma se lo scrivi sulla carta del prosciutto alla fine vale un casso. :-?

Pave
21/10/2017, 11:54
Scrittura privata davanti un pubblico ufficiale od un notaio.Notaio vuole tanti soldi immagino... in comune si può fare ?

Lamps

kimiko
21/10/2017, 13:33
Davanti ad un giudice una scrittura/contratto tra privati ha valore legale eccome, vedasi compromesso che si fa in agenzie immobiliari, mica lo fate davanti ad un notaio.... provate a rimangiarvi quanto scritto e firmato

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

max65
21/10/2017, 13:55
Davanti ad un giudice una scrittura/contratto tra privati ha valore legale eccome, vedasi compromesso che si fa in agenzie immobiliari, mica lo fate davanti ad un notaio.... provate a rimangiarvi quanto scritto e firmato

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Il notaio od il segretario comunale servono a certificare l'identitá delle parti.

Pave
21/10/2017, 14:03
Corretto, però una scrittura privata autenticata inverte l'onere della prova, va a carico di chi la disconosce dimostrare che è falsa.

Ma non ho chiaro se serve x forza un notaio.

Lamps

max65
21/10/2017, 14:04
Corretto, però una scrittura privata autenticata inverte l'onere della prova, va a carico di chi la disconosce dimostrare che è falsa.

Ma non ho chiaro se serve x forza un notaio.

Lamps

No, basta il segretario comunale.

Pave
21/10/2017, 15:00
Grazie [emoji6]

Lamps

max65
21/10/2017, 15:06
Tieni presente due cose prima di iniziare la trattativa: prezzo troppo favorevole=puzza. Troppa fretta da parte del venditore=strapuzza

Bovolone
21/10/2017, 16:27
io penserei anche a una fidejussione bancaria o assicurativa a garanzia del venditore.
in pratica la banca o l'assicurazione fa da garante che al momento del passaggio di proprietà lui avrà sicuramente i soldi.......o da te o da loro.
i vantaggi sono molteplici
non devi anticipare nulla prima se non il costo della fidejussione
se il contratto non si perfeziona la fidejussione non ha valore e tu non perdi nulla se non il costo della pratica.

se tu gli anticipi dei soldi e questo decide poi di non venderla sta a te tribolare per riaverli,ammesso di riuscire a farlo......
se questo per riscattarla vuole prima i tuoi soldi lascia perdere...........la cosa puzza

ti illustro l'ipotesi peggiore,non per scoraggiarti ma per metterti di fronte a una possibilità
questo prende i tuoi soldi di anticipo
al momento della vendita si tira indietro
vende la moto a un altro e si intasca i soldi
a quel punto se questo è nullatenente e un po sgamato non lascia nulla sul conto corrente e tu con il contratto ci puoi fare un bel fuocherello e arrostirci le castagne
se non è nullatenete devi comunque fare una causa civile di anni con i relativi costi per riavere ciò che è gia tuo....
Altra possibilità da vagliare è quella che diceva kimiko
cioè di un mediatore e di un contratto preliminare,il mediatore rimane custode della somma fino al perfezionamento del contratto di vendita cioè fino al momento del passagggio di proprietà

Ciao Pave

Pave
21/10/2017, 16:28
Giusto. Lui è dipendente Ducati, la vende a prezzo basso perché se non la riscatta e vende si trova ad aver pagato le rate del leasing senza alla fine realizzare nulla.

Lamps

max65
21/10/2017, 16:33
Praticamente impossibile una fidejussione bancaria. La banca dovrebbe assumersi il rischio per una percntuale che va dal 1,2 al 2% del garantito, più i costi della pratica. Il Venditore dovrebbe essere un ottimo cliente e fornire le adeguate garanzie.

max65
21/10/2017, 16:35
Giusto. Lui è dipendente Ducati, la vende a prezzo basso perché se non la riscatta e vende si trova ad aver pagato le rate del leasing senza alla fine realizzare nulla.

Lamps
Non regge, la riscatta e poi la vende al prezzo giusto, se la svende ci rimette comunque.
Ma l'hai incontrato sto tizio?

Pave
21/10/2017, 16:44
Siamo d'accordo di vederci la settimana prossima, ma se insiste con la storia nell'anticipo non lo incontro nemmeno perché non ho intenzione di darlo.

Lamps

max65
21/10/2017, 17:00
Intanto chiedi di vedere il contratto di leasing. A me sembra strano che un dipendente possa stipulare un leasing.

Bovolone
21/10/2017, 17:30
Praticamente impossibile una fidejussione bancaria. La banca dovrebbe assumersi il rischio per una percntuale che va dal 1,2 al 2% del garantito, più i costi della pratica. Il Venditore dovrebbe essere un ottimo cliente e fornire le adeguate garanzie.
la fidejussione la dovrebbe fare pave e non il venditore......
che centra il venditore

kimiko
21/10/2017, 18:22
Siamo d'accordo di vederci la settimana prossima, ma se insiste con la storia nell'anticipo non lo incontro nemmeno perché non ho intenzione di darlo.

LampsBrao, tu ti impegni a comprare, se si fida stabilite il prezzo è andate avanti, se non si fida arrivederci e grazie....echepalle...io con tutto ho sempre fatto accordi verbali e perfezionato in agenzia pratiche auto, mai ricevuto o fatto richieste di anticipo o caparre

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

max65
21/10/2017, 19:19
la fidejussione la dovrebbe fare pave e non il venditore......
che centra il venditore
Infatti, volevo scrivere l'acquirente...Pave dovrebbe mettere a garanzia fondi o titoli che in caso di disputa tra le parti sarebbero bloccati fino al termine della disputa stessa e sappiamo in Italia quanto durano queste cose.

Pave
23/10/2017, 09:23
Ho detto al tizio che anticipi al buio non ne do, se vuole vendermi la moto deve prima riscattarla lui. Gli ho suggerito di chiedere a Ducati se posso riscattarla direttamente io evitando a lui l'esborso e riconoscengogli poi la differenza rispetto al prezzo concordato, si informerà ma secondo lui non si può.

Lamps

Pave
24/10/2017, 19:16
Game over.

Il tizio ha sentito la società di leasing Ducati, il riscatto deve x forza farlo lui ma non intende farlo se prima non ha in mano almeno 3 mila euro del futuro acquirente della moto, altrimenti non ha liquidità a sufficienza per farlo e vuole essere certo che la moto sia venduta... io gli ho detto che a queste condizioni non sono disposto.

Peccato perché come prezzo era un vero affare, circa 1.500 euro meno del valore della moto.

Lamps

Pietro 2
25/10/2017, 08:40
Minghia, sei quasi diventato Ducatista.
Stavi quasi per avere una batteria della panda come scorta d’emergenza. [emoji6][emoji6][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pave
25/10/2017, 08:56
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Lamps

Xenon8
25/10/2017, 12:06
un amico con 1299 ha problemi all'accensione se lascia per un pò il quadro acceso.

una volta c'erano tre R1 nuove parcheggiate affianco a lui e non gli è partita, ha risolto con i comandi vocali..... è proprio lui :mrgreen::lol::lol::lol:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/22365546_360999837684614_3750221809223814047_n.jpg?oh=69dc8a20f59630049f64ee132cec46c9&oe=5A6F8B10

Gsxr
25/10/2017, 18:46
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

... ****** la moto in cucina! :-D

Pave
25/10/2017, 19:13
Siete perfidi [emoji23][emoji23][emoji23]

Lamps

Ufo
26/10/2017, 11:13
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

... ****** la moto in cucina! :-D

... anche un mio amico aveva parcheggiato l'R1 in cucina .... :roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:
Tu Pave lo conosci !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol::lol:

Pave
26/10/2017, 11:13
Ricordo bene :lol: :lol: :lol:

Lamps

Overtherainbow
27/10/2017, 14:09
L'r1 è talmente bella che si può mettere anche in camera da letto!!

ilcodice
27/10/2017, 21:40
Game over.

Il tizio ha sentito la società di leasing Ducati, il riscatto deve x forza farlo lui ma non intende farlo se prima non ha in mano almeno 3 mila euro del futuro acquirente della moto, altrimenti non ha liquidità a sufficienza per farlo e vuole essere certo che la moto sia venduta... io gli ho detto che a queste condizioni non sono disposto.

Peccato perché come prezzo era un vero affare, circa 1.500 euro meno del valore della moto.

LampsSbagliato ...contatta tu wolkswagen Bank ( è la finanziaria ducati) e di che sei disposto a riscattare tu il bene pagando tutte le spese.a loro interessa solo avere quanto dovuto. Si chiama riscatto ad altra persona le concessionarie lo fanno sovente

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Pave
27/10/2017, 22:28
Ripeto non si può, la moto se viene riscattata deve essere intestata al dipendente. Me lo ha detto lui e me lo ha confermato Ducati.

Lamps

Overtherainbow
28/10/2017, 01:26
Game over.

Il tizio ha sentito la società di leasing Ducati, il riscatto deve x forza farlo lui ma non intende farlo se prima non ha in mano almeno 3 mila euro del futuro acquirente della moto, altrimenti non ha liquidità a sufficienza per farlo e vuole essere certo che la moto sia venduta... io gli ho detto che a queste condizioni non sono disposto.

Peccato perché come prezzo era un vero affare, circa 1.500 euro meno del valore della moto.

Lamps

Hai fatto bene

Pave
28/10/2017, 08:28
Si. A malincuore ma ho fatto bene.

Lamps

spiritolibero
28/10/2017, 08:40
Potreste fare una scrittura privata, esattamente come quelle che ci sono nel settore immobiliare (impegni all'acquisto). trovi sicuramente dei modelli online da personalizzare ed adattare, probabilmente ne trovi anche relativi al settore auto/moto
dopodiché si inserisce una caparra confirmatoria, citando i relativi articoli del Codice Civile (ma i modelli quasi sempre li citano) e si decide la cifra, se tu ti tiri indietro perdi la cifra, se si tira indietro lui per legge ti deve restituire il doppio della somma che hai versato.
Tale documento ha valore di legge anche senza registrazione presso notaio

Pave
28/10/2017, 09:28
Si lo so ma se lui fa il furbo mi tocca iniziare una causa legale... conoscendo la giustizia italiana per una cosa così non ci penso nemmeno !

Lo lascio al suo destino, di moto ne posso trovare altre senza rischi...

Lamps