PDA

Visualizza Versione Completa : eCall obbligatorio sui nuovi veicoli dal 31 marzo



Gizmo
26/03/2018, 17:31
http://europa.today.it/attualita/auto-obbligo-dispositivi-chiamata-emergenza.html

Sinceramente non lo vedo utilissimo, se ad esempio non c'è copertura cellulare o sei in galleria non funziona.
Poi viola la privacy, è alla fine come la scatola nera, invia i dati del veicolo e la posizione nel momento dell'incidente.

La prossima macchina nuova, prima di togliere le plastiche dai sedili, estirperò subito il "ficcanaso"!!! :evil:

Al posto di buttare soldi su queste cose, Asfaltate le strade!!! :twisted:

Gsxr
26/03/2018, 19:35
E' bello sapere che si pongono questo o quell'obiettivo. Ma l'obiettivo di non rompere i coglioni non se lo pongono mai? :evil:

topo
26/03/2018, 19:43
Quindi se faccio un incidente di default chiamano il 112? Certo, lo voglio di sicuro 🤣[emoji23] specie se esco la sera a cena fuori e bevo 2 bicchieri di vino e una grappa, adesso che il limite è ridicolo.
Quando lo implementano che ti arrivano gli eccessi di velocità direttamente sul tuo iban?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

max65
26/03/2018, 22:09
Ricordatevi, se mai il coso dovesse salvarvi la vita un giorno, quando sarete completamente guariti di prendere una corda ed impiccarvi, solo per essere coerenti.;-)

max65
26/03/2018, 22:15
http://europa.today.it/attualita/auto-obbligo-dispositivi-chiamata-emergenza.html

Sinceramente non lo vedo utilissimo, se ad esempio non c'è copertura cellulare o sei in galleria non funziona.
Capiterá in un caso su un milione, in molte gallerie ci sono i ripetitori per i cell...

Poi viola la privacy, è alla fine come la scatola nera, invia i dati del veicolo e la posizione nel momento dell'incidente.
Non c’è nessuna violazione della privacy, i dati vengono cancellati dopo l’intervento.

topo
26/03/2018, 22:50
Ma entra in funzione autonomamente per tutti gli urti oltre i 30 l'ora? Tipo se investo un capriolo ma senza nemmeno che saltino gli air bag poi devo star li ad aspettare che arrivino? (Non è fantascienza, successo venerdi sulla strada per la val d'aveto)
O devo chiamare per dire no problem? Oppure se me ne vado senza aspettare poi mi becco una denuncia per procurato allarme? [emoji848]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

teddy
27/03/2018, 10:46
Ma entra in funzione autonomamente per tutti gli urti oltre i 30 l'ora? Tipo se investo un capriolo ma senza nemmeno che saltino gli air bag poi devo star li ad aspettare che arrivino? (Non è fantascienza, successo venerdi sulla strada per la val d'aveto)
O devo chiamare per dire no problem? Oppure se me ne vado senza aspettare poi mi becco una denuncia per procurato allarme? [emoji848]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando TapatalkPerplessità legittime.
Come quelle sulla persistenza dei dati.
Chissà perché non riesco a fidarmi di questi politici che parlano e fanno senza sapere di cosa.
Ricordiamoci la Svezia e i loro dati della motorizzazione...
Comunque andate avanti voi, che io spetto di vedere come gira il tutto [emoji52]

topo
27/03/2018, 15:32
Teddy se ad auto stai come a moto, farai da spettatore e lascerai fare da beta tester a mezza nazione 🤣🤣🤣

Io comunque ho giurato mai più auto nuove, quindi hai voglia quando arriverà anche a me.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Pave
27/03/2018, 16:13
Da autista e soccorritore volontario da quasi 20 anni penso che in certi casi avere subito la posizione GPS esatta del luogo dell'incidente possa fare la differenza tra un brutto soccorso e un bel funerale...

Lamps

topo
27/03/2018, 19:05
Da autista e soccorritore volontario da quasi 20 anni penso che in certi casi avere subito la posizione GPS esatta del luogo dell'incidente possa fare la differenza tra un brutto soccorso e un bel funerale...

LampsE se ti capitassero più incidenti, di cui uno solo reale gli altri cavolate, come decidi? Il sabato sera si sfasciano file di auto ma forse 2 o 3 casi su 10 richiedono intervento sanitario... almeno qui la statistica è quella. Riuscireste a coprire il doppio delle richieste di intervento con la stessa efficenza?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Pave
27/03/2018, 22:28
Esiste una centrale operativa con il preciso compito di fare sa filtro e assegnare le priorità... fatto quello, inviare al mezzo di soccorso le coordinate GPS precise sarebbe una gran cosa.

Lamps

topo
28/03/2018, 00:27
Uno sbatte contro un muretto, non si fa male e la macchina si muove per riuscire a metterla fuori strada, un amico mi da un passaggio. La centrale operativa come fa a sapere che passa domani col carro attrezzi, o se sta malissimo? No, scusami, a me convince poco. Voglio vedere quando ti fai 30 minuti di strada per niente.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Gsxr
28/03/2018, 07:40
E' notizia di qualche anno fa che la scatola nera sarebbe stata obbligatoria sulle auto.

Questo è. Poi che i dati vengano usati per inviare soccorsi, per aumentare le polizze o per vedere dove vai il giorno delle votazioni ... ma no che dico, saranno senz'altro usati per migliorare la viabilità la dove ci si ingorga spesso. :mrgreen:

Gsxr
28/03/2018, 07:43
Uno sbatte contro un muretto, non si fa male e la macchina si muove per riuscire a metterla fuori strada, un amico mi da un passaggio. La centrale operativa come fa a sapere che passa domani col carro attrezzi, o se sta malissimo? No, scusami, a me convince poco. Voglio vedere quando ti fai 30 minuti di strada per niente.



Infatti ho un amico che avendo due figlie fresche di patente ha fatto installare dall'assicurazione apparecchi simili. Ogni tanto a cena gli suona il cellulate con scritto "incidente" e quando sente questa o quella figlia fino ad ora è stata la "solita" buca.

Landyone70
28/03/2018, 13:07
Infatti ho un amico che avendo due figlie fresche di patente ha fatto installare dall'assicurazione apparecchi simili. Ogni tanto a cena gli suona il cellulate con scritto "incidente" e quando sente questa o quella figlia fino ad ora è stata la "solita" buca.Roba da infarto[emoji33]

Landyone

Gizmo
29/03/2018, 19:58
La scatola nera è un'altra cosa, non può essere obbligatoria, visto che vieta la privacy, ma puoi metterla e l'assicurazione "teoricamente" ti fa uno sconto.
Questa invece interviene solo in caso di incidente importante (mi chiedo su cosa si basa...), lei chiama la centrale e loro cercano di parlare con il conducente, per capire appunto se è il caso di correre con i soccorsi oppure no, se il cliente non gli risponde manderanno comunque i soccorsi.
L'idea è ottima e sicuramente salverà molte vite, ma dovrebbe essere una scelta opzionale che fa il cliente finale, visto che viola la privacy.
Fra un po' lo stato decide lui quando devo andare in bagno!!!

La macchina è mia e devo essere libero anche di distruggerla in un Demolition Derby (in area privata) :mrgreen:e no che subito parte il "ficcanaso" a dire a mezzo mondo dove e quando ho sbattuto!

Anche il salvagente salva le vite in mare, eppure quando vado a fare il bagno mica me lo metto, è una scelta mia, poi se arriva l'onda anomala ed affogo, pazienza si vede che era destino!
Se ci vietassero direttamente la macchina risolverebbero alla fonte il problema...

Gsxr
30/03/2018, 08:39
La "privacy" ad oggi è il più gran bidone del terzo millennio.

La mia auto registra costantemente una moltitudine di parametri tra cui naturalmente le velocità, le frenate, addirittura gli angoli di sterzo e li scarica nel sistema quando consegno la chiave per la manutenzione. Uso interno bmw.

Se aggiungi un gps (che per altro già c'è) e una sim che trasmette da qualche parte è fatta. Se non è una scatola nera questa... ma non è questo il punto.

Un paio di anni fa telefonando alla centrale operativa della PS per segnalare un pazzo a piedi un terza corsia della tangenziale chi mi ha risposto, mentre iniziavo a spiegare la questione, dopo un attimo dice: lei sta chiamando dalla tangenziale di

Torino, siamo già informati.

Dopo un attimo sapeva dov'ero ... altro che permesso del magistrato per il rilevamento della posizione. In nome della sicurezza personalmente non mi crea problemi tanto meno avendo a che fare con la PS.

Se però, come inevitabile, questi dati cominciano ad essere gestiti da ced privati ... che fine credi che facciano? L'informazione è quanto ci sia di più prezioso oggi e viene pagata fior di milioni dollari!

Non so dove porterà tutto questo. La figura del giurista nell'info-sfera sta sparendo da "contratto con l'utente". Non saprai mai cosa viene trasmesso, a chi e che fine faranno i tuoi dati.

Chissà perché se ci penso provo una sensazione di fastidio.

sim1one84
30/03/2018, 09:27
Ho lavorato per 11 anni in MetaSystem, dove appunto ero area manager degli installatori che usavano la loro professionalità per installare nelle autovetture i prodotti satellitari.

Una compagnia assicurativa ha introdotto l'ecall da almeno 4 anni forse 5 ed é stata la prima in Europa e in Italia perché in Germania già lo pretendevano.

Ha salvato la vita a molte persone, posso testimoniare, e inoltre ha ho saputo di gente che conosceva persone che non ci sono più ma che se avessero avuto quel fatidico pulsante sarebbero ancora tra loro.

Lasciamo perdere un secondo che chi l'ha proposto era un'assicurazione, ma per me questa è sicurezza passiva.

Esattamente come un paraschiena, come i guanti come i pantaloni tecnici o le scarpe tecniche.

Per me è un bene a patto che funzioni regolarmente e che il pulsante sia ben visibile.

A parte che quei sistemi se fai un'incidente chiamano direttamente i soccorsi, ma pensate ad esempio a tutti gli altri casi con macchina in panne, fermi basta premere il pulsante e siete soccorsi?



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

sim1one84
30/03/2018, 09:31
La scatola nera è un'altra cosa, non può essere obbligatoria, visto che vieta la privacy, ma puoi metterla e l'assicurazione "teoricamente" ti fa uno sconto.
Questa invece interviene solo in caso di incidente importante (mi chiedo su cosa si basa...), lei chiama la centrale e loro cercano di parlare con il conducente, per capire appunto se è il caso di correre con i soccorsi oppure no, se il cliente non gli risponde manderanno comunque i soccorsi.
L'idea è ottima e sicuramente salverà molte vite, ma dovrebbe essere una scelta opzionale che fa il cliente finale, visto che viola la privacy.
Fra un po' lo stato decide lui quando devo andare in bagno!!!

La macchina è mia e devo essere libero anche di distruggerla in un Demolition Derby (in area privata) :mrgreen:e no che subito parte il "ficcanaso" a dire a mezzo mondo dove e quando ho sbattuto!

Anche il salvagente salva le vite in mare, eppure quando vado a fare il bagno mica me lo metto, è una scelta mia, poi se arriva l'onda anomala ed affogo, pazienza si vede che era destino!
Se ci vietassero direttamente la macchina risolverebbero alla fonte il problema...L'incidente viene calcolato in base ad un'algoritmo e da un sensore di crash installato.

Ricordo che l'ecall la BMW l'ha messo come optional anche nelle moto (da un'anno mi pare....) non solo nella macchina

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

albiorso
30/03/2018, 11:02
Io personalmente lo ritengo un ottimo sistema che può fornire supporto in quelle situazioni dove il conducente si trova in serio pericolo, ad esempio quando perde conoscenza e si ha la garanzia di un sistema che allerta i soccorsi.
L'aspetto privacy viene comunque tutelato in quanto i sistemi di e-call non comunicano direttamente con la polizia ma con operatori dedicati a gestire il servizio appunto per filtrare le chiamate e non intasare il 112 con falsi allarmi.
il sistema di rilevamento avviene tramite molteplici sistemi che possono essere esplosione airbag, accelerometri, e sensori di inclinazione nel caso in cui il veicolo si capovolga per coprire la maggior parte di dinamiche di incidente, i dati raccolti vengono si inviati ad una centrale ma solo nel momento in cui effettivamente avviene un crash al contrario di quello che molti credono quindi non possono tracciare costantemente il veicolo e la velocità.
E' vero che in casi isolatissimi la sim a bordo potrebbe non avere segnale, e quindi non funzionare, ma oramai le zone coperte dalla rete cellulare sono quasi la totalità del territorio ed in ogni caso sempre meglio che non averlo proprio un sistema di assistenza.
In caso di incidente minore o comunque nel caso in cui non si vogliano dei soccorsi basterà semplicemente spiegare all'operatore che gli occupanti stanno bene e che non è necessario nessun intervento, a quel punto la chiamata viene terminata e il tutto finisce li.

Gsxr
30/03/2018, 11:48
Quando quel che ricevi non costa o non lo paghi direttamente è perché il prodotto sei tu.