PDA

Visualizza Versione Completa : Costi sostituzione pezzo in garanzia a chi spettano ?



helix
21/04/2018, 21:34
Salve, volevo un vostro parere su una vicenda che mi è capitata in questi giorni.
Da qualche settimana la Peugeot 207 di mio figlio andava a singhiozzi, portata dal meccanico la diagnosi è stata che bisognava sostituire la Pompa del gasolio. Mi adopero io per trovarne una dopo qualche ricerca ne trovò una revisionata da un rivenditore online. Arrivata la Pompa una volta montata la stessa risultava non funzionante. A questo punto il meccanico ha chiaramente dovuto rismontarla Io ho provveduto a rimandarla al venditore il quale mi ha rimandato un'altra pompa. Rimontata questa andava bene. Al Momento di pagare il meccanico mi dice che il prezzo totale sarebbe stato 100 euro in meno se non avesse dovuto smontare due volte la Pompa.
Ora la mia domanda secondo voi da un punto di vista legale il posso pretendere che il venditore della Pompa si accolli lui le 100 euro di spese in più da me sostenute per la sua prima Pompa non funzionante ? Lui sostiene che l'unico suo obbligo è quello della sostituzione del pezzo

Ufo
23/04/2018, 18:26
Il venditore temo abbia ragione. Lui di fatto ti ha ritirato il pezzo non funzionante e l'ha sostituito con una nuova pompa funzionante
In teoria chi ti ha montato il pezzo poteva al limite fare un test per vedere se era a posto (ammesso e non concesso che si sia questa possibilità) prima di montarla. Così facendo avrebbe evitato il montaggio.
Purtroppo sono i rischi di acquistare i pezzi e farli montare da altri. Se ad esempio la pompa l'avesse comprata il meccanico e non tu, allora avresti ragione nel NON pagare i 100 € in più del doppio montaggio.
Facci sapere come ne esci. ;-)

Pave
23/04/2018, 21:40
La responsabilità del venditore finisce con la sostituzione del pezzo non funzionante, non puoi pretendere altro.

Lamps

topo
24/04/2018, 08:27
Credo che la colpa sia il più che altro del tuo meccanico che ingenuamente l'ha montato Perché probabilmente se lo provava con un tester a tavolino se ne sarebbe accorto senza bisogno di tirare giù tutto.
Sulla ina avevo cambiato la piastra di sterzo che era leggermente piegata, e, appena arrivato il pezzo, il meccanico ha perso 20 minuti a metterla su un piano di riscontro e controllarla con accuratezza che fosse perfetta prima di smontare la moto e montarla.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk