PDA

Visualizza Versione Completa : Affidabilità Yamaha, filo frizione a soli 92.000 km



MartePower
03/07/2018, 23:00
Assurdo, altro che affidabilità Yamaha: non si puà cambiare il filo della frizione con soli 92.000 km :-o :-D

Landyone70
04/07/2018, 06:08
Assurdo, altro che affidabilità Yamaha: non si puà cambiare il filo della frizione con soli 92.000 km :-o :-D Quindi io a 83000 mi dovrei preoccupare!?!?[emoji16]

Landyone

katana
04/07/2018, 15:36
Perdonatemi ma non ho capito se è un buon risultato in termini di affidabilità.
Sono ormai più di 10 anni che ho solo frizioni a comando idraulico (si dice così?)
A me non sembra un risultato miracoloso.

Inviato seduto al bar

teddy
04/07/2018, 15:44
Perdonatemi ma non ho capito se è un buon risultato in termini di affidabilità.
Sono ormai più di 10 anni che ho solo frizioni a comando idraulico (si dice così?)
A me non sembra un risultato miracoloso.

Inviato seduto al barE invece è un'ottimo risultato per un comando cavo. In pratica nel, purtroppo, 90% dei casi la moto viene demolita senza cambiarlo, non sono tanti quelli che arrivano ai 100k km.

katana
04/07/2018, 16:01
Ah, non so perché ero convinto durasse di più di una idraulica.
Al momento l'unico intervento che mi è capitato di fare, è sulla smt che sui 90000km perdeva olio dal oring.
Fatto revisione con apposito kit.
Non ricordo bene, ma forse spesi sui 50 euro o poco più.

Inviato seduto al bar

andreaturbo
04/07/2018, 16:56
veramente a me non sembra un buon risultato....paragonato alla mia ex modesta CBF600S venduta con 150000km con eseguita solo manutenzione ordinaria.

teddy
04/07/2018, 17:30
Ah, non so perché ero convinto durasse di più di una idraulica.
Al momento l'unico intervento che mi è capitato di fare, è sulla smt che sui 90000km perdeva olio dal oring.
Fatto revisione con apposito kit.
Non ricordo bene, ma forse spesi sui 50 euro o poco più.

Inviato seduto al barEcco, hai speso di più [emoji6]
Che poi occhio, non ha detto che era rotto, ma che lo ha cambiato.
Cosa che rientra nel concetto di manutenzione. Se lo sostituisci perché si rompe quella è una riparazione [emoji6]

katana
04/07/2018, 17:37
Ecco, hai speso di più [emoji6]
Che poi occhio, non ha detto che era rotto, ma che lo ha cambiato.
Cosa che rientra nel concetto di manutenzione. Se lo sostituisci perché si rompe quella è una riparazione [emoji6]Dici che ha cambiato il cavo frizione perché non aveva un ***** da fare? [emoji23]
Può essere quando si parla di Alessio!
Ho avuto una fazer, preferisco spendere pochi euro in più su una ktm, ne guadagno tantissimo in felicità [emoji6]

Inviato seduto al bar

teddy
04/07/2018, 18:50
Dici che ha cambiato il cavo frizione perché non aveva un ***** da fare? [emoji23]
Può essere quando si parla di Alessio!
Ho avuto una fazer, preferisco spendere pochi euro in più su una ktm, ne guadagno tantissimo in felicità [emoji6]

Inviato seduto al barDi Marte non so.
Io i cavi, frizione e accelleratore, li ho cambiati appena presa a 43k, per star tranquillo. Perché correre il rischio che si rompa quando sei in giro per il mondo?
Sulla vecia idem, solo ho preso quelli di concorrenza che costano una cavolata.
Lo avevo smontato per lubrificarlo e ho notato che era liso sul lato motore. Ho controllato quello sulla mia (con 60k km) ed era nelle stesse condizioni. Magari faceva altri 60k, ma nel dubbio l'ho cambiato.
Perché la manutenzione è questa, non riparare i guasti.
Per il resto non so, di sicuro l'arancione sta subentrando prepotentemente anche qui.
Boh, non sono un tipo da 2cil, non mi pongo il problema specie fintanto che se resto indietro è più spesso colpa mia che della una.
Nel mio caso il limite non è certo il mezzo [emoji6]

katana
04/07/2018, 20:20
Io i cavi, frizione e accelleratore, li ho cambiati appena presa a 43k, per star tranquillo. Perché correre il rischio che si rompa quando sei in giro per il mondo?


condivido la filosofia. ;-)
nel mio caso (ktm) la applico ai filtri benzina, li cambio prima di quanto previsto per minimizzare il rischio (sulle ktm i filtri benzina sono un pò una iattura!)


Perché la manutenzione è questa, non riparare i guasti.
bravo, ma sei OT :lol:
la manutenzione ordinaria non centra nulla con l'oggetto del 3d!
si sbandiera ai 4 venti una presunta affidabilità, e non mi sembra questo il caso :roll:


ps: lo sai che porti in giro peso inutile (2 cilindri di troppo)? :mrgreen:

teddy
04/07/2018, 20:51
ps: lo sai che porti in giro peso inutile (2 cilindri di troppo)? :mrgreen:
È che il mio lato femminile non è così sviluppato da farmi apprezzare le vibrazioni che i motori zoppi hanno sempre e comunque [emoji16]
È che il mio udito gode dell'acuto di un quattro, mentre si preoccupa del catarroso borbottio di un bi [emoji16]
È che ho imparato ad usare il cambio e il freno posteriore, non uso l'accelleratore al contrario, per frenare [emoji16]

Però è vero che c'è un debito di peso, specie sui mezzi "normali", per le ss il divario è quasi inesistente.

MartePower
04/07/2018, 21:38
Dici che ha cambiato il cavo frizione perché non aveva un ***** da fare? [emoji23]
Può essere quando si parla di Alessio!
Ho avuto una fazer, preferisco spendere pochi euro in più su una ktm, ne guadagno tantissimo in felicità [emoji6]

Ho cambiato perché si era indurita troppo la frizione. Ancora poteva reggere, ma ho deciso cambiarla. Non credo sarebbe migliorata esageratamente ingrassandola.
Comunque leggendo gli smanettoni su facebook, alcuni l'hanno cambiata anche a meno di 1/3 :shock:

subteo80
05/07/2018, 10:40
io le ho avute con tutti e due i sistemi e c'è poco da fare, alla lunga quelle a filo si induriscono e poi rompono, quelle idrauliche di base hanno il cambio dell'olio e se butta male anche degli o-ring all'attuatore ... l'unica per farle durare è cambiare sempre sopra ai 6.000 giri senza usarla :mrgreen:

MartePower
05/07/2018, 10:41
Penso che per quello è durato di più. [emoji28][emoji23]
Veramente anche un scalata, ma sto cercando di togliermi il vizio [emoji22]

subteo80
05/07/2018, 10:51
a scalare fortunatamente il vizio di fare senza frizione non l'ho mai preso ... ma a salire, sopra un certo numero di giri, per me è la regola !! ma quanto gli vogliamo bene alle nostre frizioni :mrgreen::mrgreen:

MartePower
05/07/2018, 10:58
Pensa che a me all'inizio ha dato fastidio il quick swift [emoji28][emoji23]

Pave
05/07/2018, 11:38
Pensa che a me all'inizio ha dato fastidio il quick swift [emoji28][emoji23]

Io invece ad abituarmi al cambio elettronico up & down della Ducati ci ho messo... più o meno 300 metri !!!

Lamps

antonioaletta82
05/07/2018, 12:22
Io invece ad abituarmi al cambio elettronico up & down della Ducati ci ho messo... più o meno 300 metri !!!

Lamps

Questa è una cosa che cercherò sulla mia prossima moto. Mi dà l'idea di essere di una comodità incredibile anche se mi è rimasto in testa il comfort di guida incredibile del DCT Honda... ma io non vi ho detto niente :mrgreen:

Chissà se e quando anche gli altri decideranno di sviluppare qualcosa del genere.

Pave
05/07/2018, 16:46
Questa è una cosa che cercherò sulla mia prossima moto. Mi dà l'idea di essere di una comodità incredibile

Si è veramente comodo e anche divertente; in pista l'ho apprezzato moltissimo in entrambe le direzioni, in strada invece lo apprezzo maggiormente in scalata dove se arrivi davanti a una curva lenta e devi scalare 3/4 marce in sequenza è una goduria.

Lamps

MartePower
06/07/2018, 00:33
Io invece ad abituarmi al cambio elettronico up & down della Ducati ci ho messo... più o meno 300 metri !!!

Lamps
Prova il cambio robottizzato della FJR :oops:

Pave
06/07/2018, 07:39
No grazie, ben venga il DSG che ho sulla macchina ma in moto cambio io.

Lamps

antonioaletta82
06/07/2018, 08:01
Si è veramente comodo e anche divertente; in pista l'ho apprezzato moltissimo in entrambe le direzioni, in strada invece lo apprezzo maggiormente in scalata dove se arrivi davanti a una curva lenta e devi scalare 3/4 marce in sequenza è una goduria.

Lamps

Il mio utilizzo della moto è prevalentemente turistico quindi la seconda parte è decisamente quella che mi interessa di più ;-)
Quindi mi confermi che il quickshifter con blipper, almeno quello Ducati, tollera anche l'uso turistico giusto?

Pensavo fosse ottimizzato per l'utilizzo allegro ;-)

Pave
06/07/2018, 08:19
Assolutamente si. A salire rende meglio dai 5/6 mila giri in su, a scendere quando si vuole.

Lamps

MartePower
10/07/2018, 02:51
Il mio utilizzo della moto è prevalentemente turistico quindi la seconda parte è decisamente quella che mi interessa di più ;-)
Quindi mi confermi che il quickshifter con blipper, almeno quello Ducati, tollera anche l'uso turistico giusto?

Pensavo fosse ottimizzato per l'utilizzo allegro ;-)
Tollera? Mica è fatto solo per l'uso sportivo? :shock: Di norma sopra una certa velocità e numero di giri funziona. 6.000 giri/m

antonioaletta82
10/07/2018, 08:31
Tollera? Mica è fatto solo per l'uso sportivo? :shock: Di norma sopra una certa velocità e numero di giri funziona. 6.000 giri/m

Essendo un accessorio nato per abbassare i tempi in pista mi era venuto il dubbio [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pave
10/07/2018, 08:48
No tranquillo non è così però funziona tanto meglio quanto più il gas è aperto e il regime è alto.

Lamps

gufo1
10/07/2018, 13:23
Tollera? Mica è fatto solo per l'uso sportivo? :shock: Di norma sopra una certa velocità e numero di giri funziona. 6.000 giri/m

Esatto, non conosco ducati ma le jappo già da manuale indicano di usarlo sopra un numero di giri, pena l'usura degli ingranaggi del cambio. Io lo uso solamente a regimi elevati, difatti a tremila rpm il rumore dell'innesto non é il massimo. In pratica per un uso turistico non é adatto.

Lamps