PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Nuovo giocattolo!



antonioaletta82
04/07/2018, 11:27
Dopo aver smontato il Mivv Xcone ed essere tornato al boiler originale avevo scoperto le meraviglie del tiro elettrico della MilfOna ma con il tempo ho trovato anche degli spiacevoli svantaggi: era peggiorato il tiro verso destra in rettilineo e si erano amplificate le vibrazioni intorno ai 5000 rpm (probabilmente la massa maggiore si accorda con il picco di risonanza). Il risultato è stato quello di ritrovarmi con la vite del nottolino del telaietto givi spezzata. Nottolino perso. Sistemata la faccenda e un po' stufo del boiler mi sono messo alla ricerca di uno scarico aftermarket che non penalizzasse i bassi come l'altro.

Mentre cercavo di risolvere un altro problema (vedi topic sugli ondeggiamenti) ho avuto la fortuna di provare la belva di Mario GSX: una magnifica FZS1000 kittata di tutto punto con un magnifico Arrow completo! Ovviamente ci sono una marea di altre modifiche su quella moto ma non andiamo fuori tema.
Me lo guardo bene: lungo quasi quanto l'originale, leggero, si accorda bene con l'estetica retrò della belva. Purtroppo non posso usare le sensazioni ricavate dalla moto di Mario perché kittata per girare come un R1 a carburatori da pista (:mrgreen:) ma decido di provare a cercare.

Si trovano ancora nuovi ma con prezzi alti: 400 euro la versione Inox. Gira e rigira trovo l'occasione: annuncio su Ebay per la versione in titanio a 200! Qualche chiacchiera di circostanza con il venditore e l'ordine parte!

E' arrivato ieri e in meno di 5 minuti è su. Foto e sgasata d'ordinanza per provare il casino :mrgreen:

https://preview.ibb.co/dzYjUy/IMG_0670.jpg

https://ibb.co/k4whGd

https://www.youtube.com/watch?v=bXcdtCVS5wM&feature=youtu.be

Il tempo minaccia pioggia ma convinco subito la mia ragazza a fare un giretto per provarla (santa donna) e posso dare le prime impressioni: anche stappato fa un rumore del tutto accettabile, la moto e le pedane passeggero vibrano molto meno, il calore trasmesso è molto inferiore. Infine l'argomento che mi stava più a cuore: la perdita ai bassi è avvertibile solo sotto i 1500 giri! Si sente che borbotta un po' in quelle condizioni ma per il resto il carattere del motore è del tutto invariato grazie al cielo!

Provata anche oggi per venire a lavoro e confermo che anche in autostrada tutto ok. Posso ancora attraversare il portale del Telepass a 40 all'ora e riprendere tranquillamente di sesta :mrgreen:. La differenza la noto sul fatto che ora gli automobilisti mi notano da quando sono ancora lontano :twisted::twisted::twisted:
Stasera in ogni caso monto il DBkiller, voglio viaggiare tranquillo.https://ibb.co/k4whGd

Non ho notato particolari differenze ad alti giri, forse gira un po' più libero ma poca roba. Per quello aspetto sempre di montare il kit Ivan's ma ormai se ne parla il prossimo inverno.

Ora inizierò a monitorare i consumi per vedere se cambia qualcosa visto che ho già su il filtro BMC.

Xenon8
04/07/2018, 15:03
Hai montato solo il terminale o anche i collettori come Mario?

antonioaletta82
04/07/2018, 15:05
Solo terminale. Non è mia intenzione far fuori l'exup per non perdere tiro ai bassi. Al momento giusto monterò il kit Ivan's adeguato.