Visualizza Versione Completa : Batteria al litio Skyrich non tiene la carica
Ossimoro
11/08/2018, 15:23
Ciao a tutti,
come da titolo ad aprile del 2017 ho montato una batteria al litio Skyrich e non mi ha mai dato nessun problema, anche stando ferma per settimane; a fine stagione 2017 stacco i morsetti e a marzo di quest'anno porto la moto dal meccanico per vari interventi, tra cui il montaggio del faro angel eyes bi-xenon con centralina dedicata.
Pochi giorni fa il meccanico mi informa di ever finito ma che la batteria non funziona o meglio, non riesce ad avviare il motore, nemmeno dopo una notte sotto carica. Oggi abbiamo avvitato la moto con un avviatore elettrico e ho fatto un giro di 2 ore intorno casa per ridare carica alla batteria; risultato nullo, spenta la moto non si riavvia più.
Ho chiesto al meccanico se fosse il nuovo faro, lui dice di no in quanto non consuma corrente da spento essendo attaccato all'accensione; la presa USB ha un interruttore e da spento ho verificato che non funziona e quindi è esclusa dalla batteria.
Secondo il meccanico la batteria si è "incollata" come dicono in gergo, anche se ha aggiunto succede più con quelle in gel.
Farà altri controlli ma ci vorrà tempo data la stagione.
Chiedo a voi, avete suggerimenti? Avete avuto esperienza analoga?
Grazie a tutti in anticipo.
Silvio
Ti dico io come è andata, poi vedrai se mi sbaglio.
Il meccanico, a forza di fare prove e controprove per far funzionare il fanale, ha scaricato la batteria al litio (gli ha dato la 1ª botta mortale).
Poi ha provato ad avviare la moto con una batteria scarica (2º botta mortale), ed infine l’ha ricaricata con un apparecchio non specifico per batterie al litio (3ª botta mortale, definitiva).
Le batterie al litio hanno una capacità in Ah INFERIORE a quella delle corrispondenti al piombo, e per questo motivo si scaricano più in fretta se utilizzate come “tampone”.
Non so quale batteria hai su.
Postami sia la sigla di quella al litio, che la sigla di quella al piombo originale.
;-)
Secondo me bastava che l'avesse ricaricata con un caricatore con desolfatazione.
La mia, su consiglio di sabba, l'ho montata maggiorata come capacità...
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Oppure ha mandato in corto la batteria. Io non credo alle coincidenze, se prima funzionava il mec ha combinato qualche cosa...
Ossimoro
12/08/2018, 22:32
Grazie a tutti, Sabba sempre preziosissimo. Appena torno a casa ti invio i dati che mi hai chiesto ma la batteria al piombo non ce l'ho più. Posso solo dirti che era quella originale montata di serie sul modello.
Mi pare di capire che necessiterò di una nuova batteria; qualche suggerimento da voi esperti?
Grazie di nuovo a presto.
Landyone70
12/08/2018, 23:15
Una batteria al litio che ti deve il meccanico!!!!
Landyone
Ossimoro
13/08/2018, 10:17
Beh come faccio a dimostrare che è stata una sua incuria? A parte il fatto che è quasi un amico ma potrebbe dirmi qualsiasi cosa sul fatto che la batteria è andata.
Però non sarebbe male vista la spesa che ho affrontato.
Secondo me, niente.
La vedo male per te... Controlla bene che non ci siano assorbimenti strani, poi la devi ricomprare [emoji22]
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Ossimoro
14/08/2018, 10:47
Ti dico io come è andata, poi vedrai se mi sbaglio.
Il meccanico, a forza di fare prove e controprove per far funzionare il fanale, ha scaricato la batteria al litio (gli ha dato la 1ª botta mortale).
Poi ha provato ad avviare la moto con una batteria scarica (2º botta mortale), ed infine l’ha ricaricata con un apparecchio non specifico per batterie al litio (3ª botta mortale, definitiva).
Le batterie al litio hanno una capacità in Ah INFERIORE a quella delle corrispondenti al piombo, e per questo motivo si scaricano più in fretta se utilizzate come “tampone”.
Non so quale batteria hai su.
Postami sia la sigla di quella al litio, che la sigla di quella al piombo originale.
;-)
Ciao di nuovo,
la batteria in questione è una Skyrich modello YT12B-BS per FZ6 S1 2004; la pagai 99 Euro su ebay, ora la vedo in vendita anche a 1100 Euro :-?
Come già ti dissi non ho più la vecchia al piombo, so solo che era quella originale di fabbrica.
Ora cercherò di raggiungere un accordo col meccanico ma non sarà facile, dubito che ammetterà un errore e non potrò mai dimostrare che siano state le sue prove a fare il danno, ma certo spendere altri soldi proprio non ci voleva.
Domanda, cosa si intende per utilizzo "tampone" della batteria?
Grazie ancora a tutti.
La batteria va bene come spunto, ma la sua capacità reale è circa la metà di quella originale al piombo.
Per questo penso che molto probabilmente è andata come ho supposto all’inizio.
;-)
Yuasa YT12B-BS= 10,5 Ah
Skyritch YT12B-BS= 10 Ah
Praticamente uguali.
Si ma indipendentemente dalla capacità se fosse andata a zero e l'ha attaccata a un caricabatterie non adatto a quelle al litio la potrebbe aver bruciata
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Ossimoro
15/08/2018, 10:10
Cosa mi consigliate quindi come batteria nuova? La stessa o qualcosa di più allegro?
Grazie miei cari.
Roadrunner
15/08/2018, 10:40
Cosa mi consigliate quindi come batteria nuova?.....
Sì: comprala nuova al piombo sigillata.
Yuasa YT12B-BS= 10,5 Ah
Skyritch YT12B-BS= 10 Ah
Praticamente uguali.
In realtà la capacità (in Ah) dichiarata della Skyrich non è corretta, nel senso che non è misurata con lo stesso standard di quelle al piombo. Quella vera è di circa 5,6Ah.
La sigla della Skyrich è HJTX12B-BS.
;-)
Ossimoro
20/08/2018, 11:43
Quindi cosa suggerireste? Una al litio con maggior capacità in Ah oppure una al piombo sigillata come suggerisce Roadrunner?
Grazie ancora a tutti.
Landyone70
20/08/2018, 11:45
Quindi cosa suggerireste? Una al litio con maggior capacità in Ah oppure una al piombo sigillata come suggerisce Roadrunner?
Grazie ancora a tutti.Silvio se hai intenzione di tenerla ancora un po la moto la litio vale la spesa se fra 2 o 3 anni la cambi ne metti una al piombo e via....che dici?!!
Landyone
Ossimoro
20/08/2018, 14:01
Silvio se hai intenzione di tenerla ancora un po la moto la litio vale la spesa se fra 2 o 3 anni la cambi ne metti una al piombo e via....che dici?!!
Landyone
Si la moto rimarrà e anche per un bel po' visti i miei impegni estivi lavorativi. Non avrebbe senso cambiarla per tenere la nuova ferma, viste anche le nuove spese da me affrontate per le ultime modifiche.
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