PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalie strumentazione

Vernaccia
25/01/2019, 19:28
Buonasera a tutti, prima di tutto ben ritrovati a tutti, mancavo da un po'. Vi scrivo cosa mi è successo in cerca di un aiuto che sicuramente qua non mancherà. Riprendo la ONA dopo qualche mese di sosta semiforzata, ritiro la moto dal meccanico (persona di fiducia) piccolo intervento e riguardatina generale, la porto a casa, pochi chilometri fatti tranquilli anche a causa della strada bagnata, altri giorni ferma in garage, gli attacco il mantenitore, tutto regolare, stamani la prendo, vado al lavoro, circa 20km, a motore bello caldo gli do qualche tiratina, la moto perfetta. Sta ferma all'aperto, alle 18:00 la riprendo, accendo, faccio scaldare, riparto, dopo 1km si accende la spia dell'olio :shock:, cerco una zona dove fermarmi e noto che il contagiri va 0 per circa 3 secondi e poi a 7000 per altrettanti per poi riprendere i giri reali. Tempo di fermarmi e la spia dell'olio si spenge. Riprendo il viaggio verso casa, noto che anche il Multi Gauge durante gli 0-7000 giri segna una marcia sbagliata. Ho cercato già nel forum e ho trovato nella discussione di UFO https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259992 dei codici segnalati da Brividoblù
Durante il viaggio la spia dell'olio non si è più accesa, cercavo allora di salire un po' con i giri e mi sembrava un pochino fiacca o comunque diversa dalla mattina, sarà solo una cosa mentale oppure i 7000 giri indicati dal contagiri mi segnalano qualcosa alla valvola exup?....cosa potrebbe essere? si è bloccata?
Grazie in anticipo e perdonate la mia prolissaggine :mrgreen:

Xenon8
25/01/2019, 22:36
In inverno la spia si è access anche a me... Se hai il bardhal cambia tipo di olio e comunque controlla il livello.

Brividoblu
25/01/2019, 23:52
Possibile che sia bloccata, ma più facile che la pista del potenziometro sia usurata.

Inviato con il cacciavite sonico

Vernaccia
26/01/2019, 00:36
Il livello dell'olio è ok, ed è ancora buono, a pochi chilometri. Brividoblú, dove si trova il potenziometro di cui parli?

Brividoblu
26/01/2019, 05:57
Il livello dell'olio è ok, ed è ancora buono, a pochi chilometri. Brividoblú, dove si trova il potenziometro di cui parli?Sotto il serbatoio c'è il motorino dell'ExUp che comanda i cavi in apertura e chiusura. All'interno dell'involucro del motore è integrato un potenziometro a pista circolare, che comunica alla centralina la posizione dell'albero motore e di conseguenza della valvola. A forza di lavorare sempre nella stessa zona la pista alla lunga si usura.

Per capire se il problema è la valvola o il motore bisogna aprire il comando della valvola sullo scarico e liberare i cavi. A quel punto senti se la valvola è libera.

Altra possibilità potrebbero essere i cavi di comando molto duri o un problema ai fili elettrici del motore, ma sono cose molto meno probabili.

Inviato con il cacciavite sonico

FumoBlu
26/01/2019, 10:19
Decisamente cavi o valvola bloccata....il servo, che e' identico a quello dell'rd 500 rd 350 dei primi anni 80, ne dovrebbe fare ancora tanti di anni e km....
Ma ho trovato gia' diversi cavi che erano leggermente danneggiati ed e' entrata acqua inchiodandoli in posizione.
A quel punto e' stato necessario strappare fuori i resti, ripulire per bene l'interno della guiana, riparare l'esterno e mettere un filo interno nuovo rispetando la lunghezza del filo originale.
Filo gas e nottolini dedicati vanno bene.
E chiaramente anche la valvola, da pulire e scrostare un po'....ma direi che se si inchioda i cavi sono il primo sospettato.;-)

Vernaccia
26/01/2019, 12:16
Grazie ancora degli utili consigli, vedró di mettere mano a questi due elementi, a regola il motorino lavora già appena si accende il quadro? Per posizionare la valvola nel punto guisto? Oppure fa solo una "lettura" del potenziometro senza muoverlo?

FumoBlu
28/01/2019, 09:24
Dipende dalla posizione della valovla. Se e' nella posizione sbagliata, all'accensione la riposiziona. Questa funzione e' utile anche per settare la valvola: si aggisce sul registro, si sposta fisicamente la valvola in posizione sbagliata e si gira la chiave nel quadro per riposizionarla. Guardi, spegni, regoli, sposti e riaccendi...;-)

Vernaccia
04/02/2019, 21:07
Finalmente sono riuscito a metterci le mani, quando l'ho riaccesa, prima di operare, non mi dava più nessun errore. Ho comunque smontato la valvola e ingrassata, effettivamente era un po' tanto secca, ma non c'erano segno di usura o brutti segni, rimontata, tutto funziona perfettamente!
Grazie di nuovo a tutti!!!!! :lol: