Visualizza Versione Completa : Errore 42 (FZ6)
Orangeblaze
27/01/2019, 17:37
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia fz6 s1, all'improvviso dopo una breve sosta non visualizzo la velocità nel display, tutto il resto funziona perfettamente.
Dopo 10 minuti di utilizzo senza poter vedere velocità e marcia inserita (ho da 3 anni un contamarce pz racing) si è accesa restando fissa la spia rossa avaria motore.
La moto meccanicamente funziona bene, unico difetto ripeto ho i km fermi e 0 come velocità.
Leggendo nel manuale d'officina, il codice visualizzato nel display (42), ho avuto la conferma del guasto: sensore velocità. Pensando che potesse essere il contamarce, l'ho scollegato riposizionando i connettori del sensore così come in origine, ma il problema persiste. Ho cercato di smontare il sensore ma senza successo, essendo posizionato sul basamento del motore al centro mi viene molto difficile arrivarci....
Avete qualche suggerimento da darmi? mi scoccia andare in officina per un bullone che non si svita... (sperando che il guasto sia realmente il sensore).
Landyone70
27/01/2019, 17:42
Potresti controllare se hai il filo interrotto o spinotto ossidato.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Orangeblaze
27/01/2019, 18:11
Gli spinotti sono puliti e asciutti, per filo interrotto intendi quello dal corpo sensore al suo connettore? come lo controllo senza smontarlo dal basamento?
Ma a qualcuno si è mai guastato? Non trovo nessun argomento aperto in merito!
Per i sensori c'è la procedura da fare tramite display se non sbaglio, devi avere il famigerato manuale d'officina
Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Orangeblaze
27/01/2019, 20:20
Per i sensori c'è la procedura da fare tramite display se non sbaglio, devi avere il famigerato manuale d'officina
L'ho letto quasi tutto nella sezione dove parla del sensore velocità, entrando in diag trovo 1 errore su 62, niente di più... che procedura intendi? Il mio problema adesso è riuscire a svitare il bullone M6 che sembra saldato!
Procedura per testare i sensori, non conosco nel dettaglio la fz6 si come si fa sulla fz1 in modalità diagnostica
Orangeblaze
27/01/2019, 23:33
Ho riletto nuovamente il manuale.. mi confermi che il test si fa entrando su diag, andando al numero corrispondente il codice errore (nel mio caso errore display 42 equivale al codice diagnostico 7 o 21) nello specifico da me è il 7 (sensore velocità), per capire se c'è il corretto funzionamento dovrei far ruotare la ruota e leggere nel display i numeri da o a 999, sto dando i numeri o è giusto così?!?!
Ecco...non ricordo tutta la trafila ma si è così, devi vedere i numeri salire quando giri la ruota
Orangeblaze
28/01/2019, 00:38
Ecco...non ricordo tutta la trafila ma si è così, devi vedere i numeri salire quando giri la ruota
Perfetto.. domani provo! grazie mille.
Orangeblaze
28/01/2019, 18:54
Oggi ho effettuato il test in "diag 7" girando la ruota posteriore il valore 0 non variava... penso sia la prova definitiva che il sensore non funziona!
Adesso il mio problema è un altro: riuscire a svitare il bullone M6 del sensore avvitato al basamento del motore; con una chiave a T con testa esagonale riesco secondo voi?!
Hai una foto?
Orangeblaze
29/01/2019, 14:46
Non si vede benissimo la posizione, ma tanto per capirci si trova accanto al motorino di avviamento al centro del basamento;
mi è sorto il dubbio che svitando possa uscire olio motore... vi risulta che sia immerso il sensore?
se è sopra il livello olio no
Orangeblaze
30/01/2019, 12:48
ho ordinato il ricambio, dovrebbe arrivare entro fine settimana... vi aggiorno!
Levato?
Orangeblaze
30/01/2019, 22:50
Levato?
No aspetto che arriva il ricambio, prima però voglio fare il test del sensore vecchio per essere certo: ho letto nel manuale che bisogna misurare la tensione nel connettore mentre si è su diag 7 facendo girare la ruota; dovrei avere un valore di 4,8v.
Orangeblaze
02/02/2019, 12:16
Ieri ho risolto il problema: dopo aver fatto il test descritto ho avuto la conferma che dal sensore non partiva nessun segnale.
Ho avuto molta difficoltà a svitare il bullone perchè è posizionato in un punto veramente difficile da raggiungere con mani e chiavi... essendo avvitato al basamento motore col calore tra l'altro era anche duro da svitare, alla fine col buon wd40 ed una chiave torx a L sono riuscito a schiodarlo. Inserito il nuovo, dopo il reset dell'errore andando a 20 km/h, la moto ha ripreso a segnare velocità.
Grazie Kimiko per il supporto. ;-)
[emoji106]