Visualizza Versione Completa : Consiglio Elettrico
Salve belli,
qualcuno ha consigli - o esperienze - per un eventuale contratto di fornitura corrente nuova casa in classe A+++ (no gas) dotata di pannelli solari PREVISTI da 2 Kw ( e qui nasce la seconda domanda) che potrebbero essere portati a 4.5 Kw?
uno dei dubbi è se tenere i 2 Kw oppure portarli a 4.5
ogni parere è ben accetto ;-)
Ciao Bruno, 2Kw fai ben poco, meglio i 4.5 che reali sono 4.2 usando pannelli in policristallino che sono meno produttivi di quelli mono ma più versatili rispetto all'angolazione solare. Per la nostra latitudine sono migliori.
Questa la parte tecnica. Eventualmente chiedi la predisposizione dell'inverter per le batterie. Oggi non ancora convenienti ma domani certamente si!
Per il contratto non saprei. Io l'ho fatto con EnelX e non è una grande esperienza ecco, avevano però prezzi molto concorrenziali e in fondo sto arrivando a concludere l'opera … (pagata a ottobre l'anno scorso).
16.000 euro in totale con il recupero fiscale al 50% in 10 anni. Alla fine il costo netto è di 4000 euro per 4.5Kw, reali 4.2 Con un discreto sole ho letto valori di 3.5 Kw e sono più che soddisfatto.
Ho montato 9Kw per una bifamigliare con possibilità di inserire gli accumulatori.
[emoji106]
Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Anche secondo me 2 kW sono pochini e anch'io ti consiglierei un inverter predisposto per eventuale futuro accumulo.
[emoji106]
Li sto facendo montare ora. Arrivo a 5.1 kw con lo spazio libero sulle 2 falde meglio esposte al sole. con 2 kw. purtroppo non fai un granchè... ;-)
[emoji106]