PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Codice della Strada: autostrade e tangenziali aprono ai 125

MartePower
15/05/2019, 23:59
Si tratta di un'importante notizia, che siamo sicuri farà gioire i tanti possessori di mezzi 125. L'Italia era l'unico paese che ancora vietava l'ingresso in tangenziali e autostrade a mezzi dalla cilindrata inferiore a 149 cc.

L'articolo http://www.motoblog.it/post/960275/nuovo-codice-della-strada-autostrade-e-tangenziali-aprono-ai-125

Pave
16/05/2019, 08:37
Più che giusto.

Lamps

Brividoblu
16/05/2019, 09:03
Immagino fosse per tenere fuori i sedicenni

Inviato con il cacciavite sonico

kimiko
16/05/2019, 10:16
Immagino fosse per tenere fuori i sedicenni

Inviato con il cacciavite sonico

che continueranno a restare fuori ;-)

4cilindri72
16/05/2019, 15:49
concordo i 125 nelle tangenziali ma non in autostrada. te prego no..

MartePower
16/05/2019, 18:44
concordo i 125 nelle tangenziali ma non in autostrada. te prego no..
la definizione di tangenziale nel CdS non esiste, per essere precisi; quindi non puoi inibire l'accesso nella tangenziale :roll:
alcune delle strade chiamate tangenziali a Milano sono autostrade, come lo è il Gran Raccordo Anulare di Roma e a pensarci bene è scomodo che sia inibito
l'avere letto che solo noi in Europa abbiamo questo limiti, mi sta facendo rivedere quello che pensavo in merito.

GIGI-1
16/05/2019, 22:09
Mha ... sono piuttosto perplesso. Oggi si parla tanto di sicurezza ma in alcuni casi sembra quasi che si voglia rinnegare tutto ciò che prima era vietato pur di contentare tutti. Su un'arteria a scorrimento veloce si è sempre considerato il mezzo piccolo e lento come un potenziale pericolo, sia per chi ci fosse sopra sia per gli altri utenti della strada. Che poi alla guida del 125 ci sia un diciottenne credo faccia poca differenza. A questo punto non mi meraviglierei se venisse consentito anche ai ciclomotori condotti da maggiorenni. Credo, comunque, che i non vedremo i possessori di 125 precipitarsi ad uscire il mezzo dal garage per andare contenti in autostrada.

Pave
16/05/2019, 22:50
Credo, comunque, che i non vedremo i possessori di 125 precipitarsi ad uscire il mezzo dal garage per andare contenti in autostrada.

Esatto. Secondo me è un non problema.

Lamps

subteo80
17/05/2019, 10:24
se ne facciamo un problema d'età se ne può parlare; se il discorso è solo tecnico, non definirei il 125 un mezzo troppo lento per le strade a scorrimento veloce ... ho visto decine di personaggi con tanto di moto anche sopra al 600 andarsene in giro in autostrada ai 70 km/h come fossero lungo mare, tanto da dover essere superati pure dai camion.

secondo me anche qui come in altri contesti il problema è de capoccia, se ti senti sicuro vai, altrimenti evita ... ma una limitazione per legge di questo tipo, ad oggi, andava superata!! piuttosto prevedano anche un esame per la patente fatto realmente per verificare le capacità, bello lungo e tutto su strada ... quello nuovo che ti prende il tempo sul giro mi sembra ridicolo

Bovolone
17/05/2019, 18:53
se ne facciamo un problema d'età se ne può parlare; se il discorso è solo tecnico, non definirei il 125 un mezzo troppo lento per le strade a scorrimento veloce ... ho visto decine di personaggi con tanto di moto anche sopra al 600 andarsene in giro in autostrada ai 70 km/h come fossero lungo mare, tanto da dover essere superati pure dai camion.

secondo me anche qui come in altri contesti il problema è de capoccia, se ti senti sicuro vai, altrimenti evita ... ma una limitazione per legge di questo tipo, ad oggi, andava superata!! piuttosto prevedano anche un esame per la patente fatto realmente per verificare le capacità, bello lungo e tutto su strada ... quello nuovo che ti prende il tempo sul giro mi sembra ridicolo

concordo in tutto!!

4cilindri72
17/05/2019, 19:47
stamane un ciclista si è azzardato a prendere il G. R. A ed è stato travolto da un tir altezza uscita 13 tiburtina... si,
come un gatto in tangenziale. ha preso alla lettera la legge..
così si provocano decessi, grazie alla confusione nelle leggi.
credeva che la sua bici fosse 125, invece era la marca della bici.

17/05/2019, 20:52
Non sono tragedie ma selezione naturale.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

4cilindri72
17/05/2019, 21:37
Non sono tragedie ma selezione naturale.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

comunque, sono cose che dispiacciono e dietro c'è una famiglia(sempre che l'abbia)che piange.
la bici era senz'altro la sua passione(come noi per la Moto)
oramai è successo, sicuramente voleva tagliare il tragitto.
spero di non essere OT.. :-? oh oh..

saluti

MartePower
20/05/2019, 23:51
stamane un ciclista si è azzardato a prendere il G. R. A ed è stato travolto da un tir altezza uscita 13 tiburtina... si,
come un gatto in tangenziale. ha preso alla lettera la legge..
così si provocano decessi, grazie alla confusione nelle leggi.
credeva che la sua bici fosse 125, invece era la marca della bici.
Veramente è morto sulla tiburtina all'altezza dello svincolo del GRA. Penso transitasse a ridosso dello svincolo di accesso
Tiburtina non la fare in bici e specie in quel tratto in ora di punta

4cilindri72
24/05/2019, 20:41
e allora devo cambià telegiornale.. e giornalaio.. :mrgreen:
e come se non bastasse lo hanno pure derubato di 5 testoni.
e il signorotto quando lo hanno preso si è "preoccupato" se perdeva il lavoro.... anzi secondo me lo promuovono.