PDA

Visualizza Versione Completa : Contamarce gpt....ci risiamo!



mm56si
18/05/2019, 21:01
Salve, il mio contamarce gpt serie 2001, ha iniziato a dare di matto. Ho provato a resettarlo e reimpostarlo, ma purtroppo anche se tocco il pulsante reset, aspetto che appaia 1 lampeggiante, inserisco la 1° e mi avvio tenendo 3000 giri costanti, non mi propone la 2°, la 3° e via cosi fino alla 6°. Sbaglio qualcosa? Staccare la batteria potrebbe essere necessario?

_sabba_
18/05/2019, 23:23
Non è che si è ossidato un contatto del cablaggio?

;-)

mm56si
19/05/2019, 14:34
Non è che si è ossidato un contatto del cablaggio?

;-)

Lo escluderei, perchè ho controllato il punto di collegamento, (dietro il contagiri) e il cablaggio risultava ancora perfettamente nastrato per evitare, appunto, ossidazioni, credo sia un problema di programmazione a meno che il contamarce sia andato!

teddy
19/05/2019, 14:54
Lo escluderei, perchè ho controllato il punto di collegamento, (dietro il contagiri) e il cablaggio risultava ancora perfettamente nastrato per evitare, appunto, ossidazioni, credo sia un problema di programmazione a meno che il contamarce sia andato!L'ossido è più furbo si quello che credi [emoji6]
Controlla il cablaggio e vai di wd40, male non fa...

4cilindri72
19/05/2019, 15:16
concordo con l'ossido. puo anche darsi che a suon di vibrazioni l'aggeggetto
da me tanto voluto e mai montato sfarfalli.

mm56si
19/05/2019, 20:54
concordo con l'ossido. puo anche darsi che a suon di vibrazioni l'aggeggetto
da me tanto voluto e mai montato sfarfalli.

Ok, domani sera provo a ricontrollare con maggior attenzione il punto di collegamento del cablaggio sparandoci un pò di WD40, anche perchè data l'abitudine, mi disturba alquanto non vedere la marcia inserita.

antonioaletta82
20/05/2019, 08:17
Prova a togliere il nastro, aprire, controllare, innaffiare di WD40 e richiudere tutto ;-)

FumoBlu
20/05/2019, 08:48
Nel caffe' ve lo metterei il wd 40....quanto lo odio!:evil:

Una piccola esperienza di roba elettrica me la sono fatta, e in genere quando sento/vedo nastro attorno a fili giuntati, mi vengono i brividi.

Fai un favore alla tua moto....saldatore, filo di stagno, pasta dissossidante e termorestringente.;-);-);-)

antonioaletta82
20/05/2019, 08:51
Nel caffe' ve lo metterei il wd 40....quanto lo odio!:evil:


Magari è buono :mrgreen:

teddy
20/05/2019, 10:31
Fai un favore alla tua moto....saldatore, filo di stagno, pasta dissossidante e termorestringente.;-);-);-)

Oddio questo lo davo per scontato.
Ma in effetti non lo è.

topo
20/05/2019, 13:39
Che roba è la pasta disosdicosa?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

_sabba_
20/05/2019, 15:41
Nel caffe' ve lo metterei il wd 40....quanto lo odio!:evil:

Una piccola esperienza di roba elettrica me la sono fatta, e in genere quando sento/vedo nastro attorno a fili giuntati, mi vengono i brividi.

Fai un favore alla tua moto....saldatore, filo di stagno, pasta dissossidante e termorestringente.;-);-);-)

Esattamente.
Il WD40 si usa per sbloccare qualcosa di elettromeccanico, ma non è un prodotto disossidante specifico per contatti.
Può servire se spruzzato dopo aver trovato il problema, in modo da proteggere dalla corrosione/ossidazione.
Dopo aver saldato....

;-)

subteo80
20/05/2019, 16:54
penso sia un problema di segnale debole o interrotto, che si rompa quel bagaglietto li mi pare difficile ... il mio GPT l'ho riconfigurato sabato, giri costanti (intorno ai 2.500), 500 metri di strada ed in un minuto ho fatto, direi facilissimo !!

io come disossidante per contatti uso il "CRC 6-66 Marine", costa il giusto e funge direi molto bene ... il WD40 lo uso molto in garage ma non mi pare adatto per questo scopo specifico

_sabba_
20/05/2019, 20:28
;-)

mm56si
21/05/2019, 20:32
Oddio questo lo davo per scontato.
Ma in effetti non lo è.

E in effetti era scontato, per maggior sicurezza questa sera ho ricontrollato la connessione, a suo tempo, avevo spellato i fili del cablaggio della moto e saldato a stagno i fili del contamarce, nastrando il tutto con nastro per impianti elettrici. Ora ho spruzzato un pò di spay per contatti elettrici nel connettore dove vanno a confluire titti i cavi e domani (tempo permettendo) riprovo a riprogrammare, dopo di che credo che l'unico incriminato sia il famigerato contamarce. A questo punto non rimarrebbe che l'acquisto di un nuovo contamarce.....che tipo? In GPT consiglierebbero un 1001, che ne pensate?

FumoBlu
22/05/2019, 08:33
.......snip.........avevo spellato i fili del cablaggio della moto e saldato a stagno i fili del contamarce, nastrando il tutto con nastro per impianti elettrici...... credo che l'unico incriminato sia il famigerato contamarce. .......

Hai cambiato di recente le gomme?
Perche' sulla tua moto il contakm ha un segnale generato da un magnete nel mozzo della ruota anteriore e il 99% dei gommisti riesce sempre ad installarlo nel modo peggiore spezzandolo.
Insisto a cercare fuori dal gpt, perche' lui sembra funzionare indicandoti 1 lampeggiante. Ma non vede ne la velocita' ne il numero di giri.
Ovviamente, se velocita' e giri motore come segnale sono presenti, il contamarce non riesce a gestirli.....:roll:

mm56si
22/05/2019, 10:26
Hai cambiato di recente le gomme?
Perche' sulla tua moto il contakm ha un segnale generato da un magnete nel mozzo della ruota anteriore e il 99% dei gommisti riesce sempre ad installarlo nel modo peggiore spezzandolo.
Insisto a cercare fuori dal gpt, perche' lui sembra funzionare indicandoti 1 lampeggiante. Ma non vede ne la velocita' ne il numero di giri.
Ovviamente, se velocita' e giri motore come segnale sono presenti, il contamarce non riesce a gestirli.....:roll:

Ciao, no le gomme sono state cambiate circa 6000 km addietro (e mai più smontate), lo strano appunto è che a fermo è tutto funzionante correttamente ma non si riprogramma.