Visualizza Versione Completa : Riposo motore FZ6 S2 per viaggio
Ciao ragazzi, ho provato a cercare in giro ma non riesco a trovare da nessuna parte questa domanda: durante un viaggio, ogni quanto sarebbe meglio fermare la moto e lasciarla riposare (ovviamente tralasciando la questione della stanchezza del pilota...)?
Grazie mille a tutti![emoji108][emoji108]
antonioaletta82
05/06/2019, 19:53
La risposta è mai :mrgreen:
Tu hai bisogno di riposo, il tuo motore solo di normale manutenzione. Fatta questa puoi tenerlo acceso 24h al giorno ;-)
Ogni oretta e mezzo, riposa una mezz'oretta. Fa bene sicuramente a te, alla moto non saprei [emoji28]
Oltre le 2 ore, poi i riflessi non sono più gli stessi...
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
[emoji28] dovrò fare poco meno di 900 km sicuramente se non mi fermo, muoio...[emoji28][emoji28] più che altro avevo paura che ci fossero problemi di surriscaldamento o altro. Preciso che come manutenzione motore e moto in generale, la tengo come un gioiello!
Grazie per le risposte comunque
Tiziano11
07/06/2019, 08:59
L'anno scorso ho fatto 800km in giornata su e giù per i passi dolomitici. Io ero a pezzi, la moto non ha detto nulla, anzi era contenta. :-)
[emoji28] dovrò fare poco meno di 900 km sicuramente se non mi fermo, muoio...[emoji28][emoji28] più che altro avevo paura che ci fossero problemi di surriscaldamento o altro. Preciso che come manutenzione motore e moto in generale, la tengo come un gioiello!
Grazie per le risposte comunque
I motori moderni se ben curati sono in grado di reggere qualsiasi cosa, non ti preoccupare di nulla che tanto prima o poi dovrai fare della pause per TUA stanchezza non per quella del motore !
Lamps
Vai tranquillo avoglia a fare km, prima di partire controlla i livelli di olio e fluido refrigerante e pressione gomme
albert52
07/06/2019, 21:36
Far riposare cosa? :-D
Ma benzina la fai? Pipì la fai? Un panino lo mangi?
Sei tu che ti devi riposare non la moto.
:-D:-D
4cilindri72
08/06/2019, 11:28
riposare il motore? forse dopo aver percorso 1000 km senza sosta! almeno 15 minuti..
i motori si rovinano quando troppo fermi.
Un motore deve riposare se lo tieni al massimo dei giri per parechio tempo.
Stesso discorso per i pneumatici, non puoi andare a velocità massima per molto tempo, altrimenti si surriscaldano e si usurano precocemente.
Se ti metti in autostrada a 130 o su strada statale in cui la velocità è variabile, puoi farci anche 24 ore di seguito.
Ho capito che posso stare tranquillo[emoji18] finché non svengo io![emoji28]
Poi tanto ogni tot devi fermarti per fare benzina, ed approfitti per fare pausa