Visualizza Versione Completa : nuovi dischi freno x FZ 1
anzoangel
04/01/2020, 20:30
ciao a tutti dovrei cambiare i dischi x la mia FZ1 cosa mi consigliate
Devi o vuoi cambiare i dischi?
Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Devi o vuoi cambiare i dischi?
Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando TapatalkMi aggiungo
anzoangel
05/01/2020, 09:12
ho quasi 75000 km e misurandoli sono quasi al limite dello spessore e si vede un bel scalino
ho quasi 75000 km e misurandoli sono quasi al limite dello spessore e si vede un bel scalinoChe pastiglie hai usato?
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
anzoangel
05/01/2020, 12:45
sia le classiche SBS E ORA LE BRAKING CM 55
alex5000
09/05/2021, 21:13
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto sembra che anche la mia FZ1 dopo 24000 km necessiti del cambio dischi anteriori , anche se mi sembrano troppi pochi km percorsi. Premetto che la moto l'ho presa che aveva 19000 km e non mi è mai venuto in mente di controllare tale usura, ma oggi misurando lo spessore con un micrometro, ho rilevato una misura inferiore ai 4mm e da specifica 4mm è il limite massimo.. Ora ho avuto tante moto e non son uno che viaggi col freno tirato, anche perchè di conseguenza cambierei anche le pasticche a gogo e questo non accade. Quindi o è errata la specifica che a 4mm vanno cambiati , oppure il precedente proprietario viaggiava col freno tirato. Voi che ne pensate ? Devo sostituirli ?:roll:
luchetto
09/05/2021, 21:21
Io li ho cambiati a oltre 90000 km mi sembrano pochini per essere già andati dovresti controllare lo spessore che non dovrebbe essere sotto i 4,2 mm se non ricordo male
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Brividoblu
09/05/2021, 22:06
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto sembra che anche la mia FZ1 dopo 24000 km necessiti del cambio dischi anteriori , anche se mi sembrano troppi pochi km percorsi. Premetto che la moto l'ho presa che aveva 19000 km e non mi è mai venuto in mente di controllare tale usura, ma oggi misurando lo spessore con un micrometro, ho rilevato una misura inferiore ai 4mm e da specifica 4mm è il limite massimo.. Ora ho avuto tante moto e non son uno che viaggi col freno tirato, anche perchè di conseguenza cambierei anche le pasticche a gogo e questo non accade. Quindi o è errata la specifica che a 4mm vanno cambiati , oppure il precedente proprietario viaggiava col freno tirato. Voi che ne pensate ? Devo sostituirli ?:roll:O il precedente proprietario ha tirato giù i km prima di metterla in vendita
Inviato con il cacciavite sonico
alex5000
09/05/2021, 22:40
Brivido , ma lo sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio....Ma anche con i km in digitale è possibile questa operazione ? Cioè il rischio di essere fregati praticamente c'è sempre se è così... Qualche mese fa pure la trasmissione originale l'ho dovuta sostituire perchè la catena era finita... Inoltre oggi ho sostituito il filtro dell'aria originale con uno sportivo e dopo averlo smontato era in condizioni pessime... Nel senso ok si sporca , ma a vederlo era da buttare. Ce l'ho sempre poi posto la foto così mi dite se a 24000 km un filtro può essere in quello stato li....Infatti il manuale lo da da cambiare a 40000 km e mi sono chiesto come mai fossè già così degradato....Comunque ricontrollerò meglio lo spessore dischi, magari sono io che ho misurato male anche se ho seri dubbi... Grazie delle info!
Brividoblu
09/05/2021, 22:54
Brivido , ma lo sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio....Ma anche con i km in digitale è possibile questa operazione ? Cioè il rischio di essere fregati praticamente c'è sempre se è così... Qualche mese fa pure la trasmissione originale l'ho dovuta sostituire perchè la catena era finita... Inoltre oggi ho sostituito il filtro dell'aria originale con uno sportivo e dopo averlo smontato era in condizioni pessime... Nel senso ok si sporca , ma a vederlo era da buttare. Ce l'ho sempre poi posto la foto così mi dite se a 24000 km un filtro può essere in quello stato li....Infatti il manuale lo da da cambiare a 40000 km e mi sono chiesto come mai fossè già così degradato....Comunque ricontrollerò meglio lo spessore dischi, magari sono io che ho misurato male anche se ho seri dubbi... Grazie delle info!L'ultima revisione l'hai fatta tu o il precedente proprietario? Perché da qualche tempo registrano i km e si possono vedere dal portale dell'automobilista
Inviato con il cacciavite sonico
alex5000
09/05/2021, 23:00
L'ultima l'ho fatta io a Maggio 2019. Adesso la devo rifare entro questo mese. Si possono vedere dal portale dell'automobilista le precedenti revisioni con i km ?
alex5000
09/05/2021, 23:07
Nulla , non posso verificare. I km dopo la revisione vengono riportati dal 1° Giugno 2018, quindi se hanno scalato i km non lo posso vedere... Bella storia questa.. Bisogna quindi evitare di acquistare moto immatricolate prima del 2018 x non incorrere in truffe... Se così fosse, non ho idea di quando dovrò fare registrare per esempio le valvole, o sostituire la catena di trasmissione del motore... Come posso fare ? Consigliate di andare da un meccanico per far fare tali controlli, o quando una di queste parti inizia a lavorare male e solo allora mi devo preoccupare ? Oppure se aspetto di sentire qualche rumore strano è tardi e faccio più danno ? Grazie per consigli.
Non mi facessi la testa prima di romperla. La misura è un po'strana, sei sicuro di averla effettuata correttamente? Poi si vedrebbe da altri particolari se fosse così kilometrata.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Se i fenomeni che la avevano prima hanno montato la pastiglia "giusta" i dischi li hanno fumati sì in meno di 30k.
Già visto in officina [emoji3525]
luchetto
10/05/2021, 08:39
Se i fenomeni che la avevano prima hanno montato la pastiglia "giusta" i dischi li hanno fumati sì in meno di 30k.
Già visto in officina [emoji3525]Vero ma purtroppo si possono taroccare anche i km semplicemente cambiando il contachilometri
con le brembo rosso te li giochi in poco tempo i dischi r1/fz1 e pure gli altri yamaha
per il filtro vorreui vedere come si presenta
guarda che pastuiglie ci sono al posteriore
Pietro 2
10/05/2021, 09:00
Non si possono vedere i km reali dalla centralina?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
luchetto
10/05/2021, 10:49
Non si possono vedere i km reali dalla centralina?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSi un concessionario Yamaha in teoria riuscirebbe ma senza ABS è un po più difficile dovresti trovarne uno con un po di pazienza