Greywolf
16/03/2020, 16:02
Ciao a tutti!
Complice l'inattività da coronavirus mi sono sobbarcato alcuni lavoretti che altrimenti avrei rimandato, o più probabilmente DE-mandato a qualcuno lautamente pagato pur di non compiere tali attività generatrici di invocazioni divine.
E invece, oltre al solito cambio olio-filtro-filtro aria, roba da tre quarti d'ora doccia compresa, ho deciso di imbarcarmi in quella che a memoria d'uomo è generatrice di rosari in compagnia di tutti i santi: il cambio candele! (rombo di tuono):evil:
Premesso che ho la Ona da pochi km, e che non avendo mai avuto alcun problema tale da indurmi a un cambio precoce, non le avevo ancora cambiate.
Quindi, dopo essermi domandato come mai ci vogliono così tanti giri di filetto per queste stramaledettissime candele, mi sono trovato in mano questa (cilindro destro):
https://i.ibb.co/VBM7GxZ/IMG-20200315-173012.jpg (https://ibb.co/VBM7GxZ)
Ora, se a prima vista sembra tutto ok, semmai un filo grassa, la sorpresa è stata non tanto il doppio elettrodo, ma il fatto che sia una CR8 e non 9 come da San Libretto.
E qui la mia domanda ai Guru: cosa può comportare una candela più calda?
In teoria avrebbe dovuto essere molto più chiara - in teoria.
Il motore è sempre andato bene, erogazione fluida, mai strappi,misfire o avviamenti particolarmente difficoltosi.
Vista "da fuori", la carburazione è ancora la sua originale, ci sono ancora tutti i tubini e tubetti del PAIR.
Avrei due ipotesi: o la carburazione è stata modificata, magari con un Dynojet una dozzina di proprietari fa (io sono il sesto o giù di lì :roll:, povera!) e se ne è persa traccia tra un passaggio di proprietà e l'altro, oppure tra una 8EK e una 9E tutta questa differenza non c'è.
Oppure qualcosa mi sfugge, tipo le altre tre candele che non ho smontato :mrgreen:
Consigli?
Pareri?
Complice l'inattività da coronavirus mi sono sobbarcato alcuni lavoretti che altrimenti avrei rimandato, o più probabilmente DE-mandato a qualcuno lautamente pagato pur di non compiere tali attività generatrici di invocazioni divine.
E invece, oltre al solito cambio olio-filtro-filtro aria, roba da tre quarti d'ora doccia compresa, ho deciso di imbarcarmi in quella che a memoria d'uomo è generatrice di rosari in compagnia di tutti i santi: il cambio candele! (rombo di tuono):evil:
Premesso che ho la Ona da pochi km, e che non avendo mai avuto alcun problema tale da indurmi a un cambio precoce, non le avevo ancora cambiate.
Quindi, dopo essermi domandato come mai ci vogliono così tanti giri di filetto per queste stramaledettissime candele, mi sono trovato in mano questa (cilindro destro):
https://i.ibb.co/VBM7GxZ/IMG-20200315-173012.jpg (https://ibb.co/VBM7GxZ)
Ora, se a prima vista sembra tutto ok, semmai un filo grassa, la sorpresa è stata non tanto il doppio elettrodo, ma il fatto che sia una CR8 e non 9 come da San Libretto.
E qui la mia domanda ai Guru: cosa può comportare una candela più calda?
In teoria avrebbe dovuto essere molto più chiara - in teoria.
Il motore è sempre andato bene, erogazione fluida, mai strappi,misfire o avviamenti particolarmente difficoltosi.
Vista "da fuori", la carburazione è ancora la sua originale, ci sono ancora tutti i tubini e tubetti del PAIR.
Avrei due ipotesi: o la carburazione è stata modificata, magari con un Dynojet una dozzina di proprietari fa (io sono il sesto o giù di lì :roll:, povera!) e se ne è persa traccia tra un passaggio di proprietà e l'altro, oppure tra una 8EK e una 9E tutta questa differenza non c'è.
Oppure qualcosa mi sfugge, tipo le altre tre candele che non ho smontato :mrgreen:
Consigli?
Pareri?