PDA

Visualizza Versione Completa : Casco con visierino parasole e occhiali



MartePower
05/05/2020, 01:56
Stavo valutando un nuovo casco, visto che gli interni del mio sono ormai prossimi a morire.
L'idea era anche di prenderne uno con il visierino parasole, ma secondo me per come cade gli occhiali sotto non ci stanno o sbaglio? Chi ha esperienza con il visierino?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/95663355_10222582867948769_5751830811372421120_n.jpg?_nc_cat=110&_nc_sid=ca434c&_nc_ohc=X1QtYphRqgUAX9h5BDf&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=439b612f5b6b5e64eb965a8f09409ca6&oe=5ED7DE72

giorgiog1
05/05/2020, 07:04
Buongiorno
Io porto gli occhiali, ho 2 caschi shoei entrambi con visierino e non ho problemi
Mi trovo meglio per praticità con il neotec2 perché essendo un modulare lo posso indossare senza togliermi gli occhiali
Poi ho un gt-air, anche lui con visierino, molto leggero e silenzioso ma con lui ho la "scomodità" che devo sempre togliere e mettere gli occhiali
Ma se devo fare qualche viaggio scelgo lui

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

teddy
05/05/2020, 08:19
Mai avuto problemi con la visiera parasole.
Piuttosto non tutti i caschi sono comodi se porti gli occhiali.
Shark perfetto, scorpion un poco meno, se hai montature esili può essere un problema.
Poi certo non è il caso di usare certe montature tipo antenna parabolica...

MartePower
05/05/2020, 11:35
Io amo Marushin, ma ormai penso che stiano finendo le scorte e in Italia non si trovano
Lo proverei, ma non si può. Con li occhiali no problem, ma mai avuto con visierino.
L'alternativa, sarebbe la solita seconda visiera. Che probabilmente dovrò comunque comprare, come scorta finché le trovo

giorgiog1
05/05/2020, 13:27
Teoricamente dovresti portarti dietro entrambe le visiere
Capita che parti la mattina con un programma e poi chissà per quale motivo invece di rientrare prima che fa buio si rientra senza luce e in quel caso dover fare chilometri con la visiera aperta e centinaia di moscerini che ti entrano...
meglio il visierino, oggi come oggi mai piu ne potrei fare a meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ufo
05/05/2020, 14:39
Il visierino non l'ho mai avuto ma credo sia una cosa estremamente intelligente. Direi che sarebbe illogico progettarne uno che interferisca con gli occhiali da vista anche perchè è proprio il portatore di occhiali che ne trae il maggior beneficio (non tutti hanno l'occhiale da sole graduato da poter usare in moto)


Teoricamente dovresti portarti dietro entrambe le visiere
Capita che parti la mattina con un programma e poi chissà per quale motivo invece di rientrare prima che fa buio si rientra senza luce e in quel caso dover fare chilometri con la visiera aperta e centinaia di moscerini che ti entrano...
meglio il visierino, oggi come oggi mai piu ne potrei fare a meno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dipende dalla visiera. Io di solito uso una fumè media della Shoei che mi toglie il riflesso fastidioso del sole e in galleria oppure di sera non mi ha mai creato la necessità di aprire la visiera perché non ci vedevo nulla. Dipende dal grado di oscuramento richiesto.
Tra l'altro io ho optato per operarmi agli occhi per eliminare la miopia e necessito, proprio perché l'occhio è diventato più sensibile alla luce, di una visiera che mi protegga e con questa visiera mi ci trovo proprio bene.

E' molto probabile però che il prossimo casco avrà il visierino interno. ;-)

Pave
05/05/2020, 15:01
Io di solito uso una fumè media della Shoei che mi toglie il riflesso fastidioso del sole e in galleria oppure di sera non mi ha mai creato la necessità di aprire la visiera perché non ci vedevo nulla. Dipende dal grado di oscuramento richiesto.

Anche io stessa cosa, visiera Shoei fume media si riesce ad utilizzare senza problemi anche al buio... non so però se è a norma farlo. Poi ovvio che se uno prevede di guidare tanto e spesso di notte allora meglio di no.

Lamps

Ufo
05/05/2020, 15:09
dal punto di vista normativo non si è a norma, nel senso che c'è stampigliato che si può usare solo di giorno.

Gizmo
06/05/2020, 11:42
Come per ogni capo di abbigliamento, il casco va provato, non si possono fare scelte solo per pareri. Ognuno ha una conformazione corporea diversa, quindi a me potrebbe andare perfettamente e ad un altra persona andare malissimo...

Xenon8
06/05/2020, 23:37
come sai io guido con gli occhiali e uso l'Xlite 551 GT, inoltre per il turismo ritengo più utile il frontino rispetto al parasole sia per il sole che pioggia.
https://www.oramonline.it/wp-content/uploads/2015/11/p-5792-9229.jpg

Gizmo
07/05/2020, 10:13
Io qualsiasi cosa esterna al casco che potrebbe impuntarsi in caso di caduta, e quindi staccarti la testa o romperti il collo, la evito come la peste!

Il casco mi deve proteggere, se devo stare comodo mi siedo sul divano di casa :mrgreen:

Xenon8
07/05/2020, 20:32
Io qualsiasi cosa esterna al casco che potrebbe impuntarsi in caso di caduta, e quindi staccarti la testa o romperti il collo, la evito come la peste!

Il casco mi deve proteggere, se devo stare comodo mi siedo sul divano di casa :mrgreen:
eppure i caschi da cross/enduro li vendono con il frontino, va bene che hanno anche i collari ma a questo punto rifletterei più sul fatto che Arai (per me il top) fà caschi touring per utlizzo stradale con il frontino ma senza parasole...

Ufo
08/05/2020, 15:41
Domanda (magari sciocca): al di la del gusto estetico ma il frontino con fa un pò da vela tirandoti indietro il casco???
Capisco a 60/70 km./h ma ad esempio a velocità autostradali e cmq. oltre i 100 non senti come se ci fosse qualche cosa che ti spinge indietro il casco?? :roll::roll:

teddy
08/05/2020, 15:46
eppure i caschi da cross/enduro li vendono con il frontino, va bene che hanno anche i collari ma a questo punto rifletterei più sul fatto che Arai (per me il top) fà caschi touring per utlizzo stradale con il frontino ma senza parasole...Eh, ok. Ma guarda che son fatti per gente che gira con l'endurona ben sotto i 150 e con parabrezza stile mio nonno in carriola [emoji12]

Io non lo userei su una ona a 200 e oltre [emoji6]

teddy
08/05/2020, 15:48
Io qualsiasi cosa esterna al casco che potrebbe impuntarsi in caso di caduta, e quindi staccarti la testa o romperti il collo, la evito come la peste!

Il casco mi deve proteggere, se devo stare comodo mi siedo sul divano di casa :mrgreen:Le visiere non sono d'acciaio, infatti si spaccano piuttosto spesso.
A me so è impigliata in un rovo in mulattiera e ha ceduto la vite posteriore.
Quando sono caduto di nuovo ha ceduto la vite posteriore.

C'è una marca, non ricordo il nome, che la fa di gomma, così si deforma senza rompersi.

teddy
08/05/2020, 15:50
Domanda (magari sciocca): al di la del gusto estetico ma il frontino con fa un pò da vela tirandoti indietro il casco???
Capisco a 60/70 km./h ma ad esempio a velocità autostradali e cmq. oltre i 100 non senti come se ci fosse qualche cosa che ti spinge indietro il casco?? :roll::roll:Sì fa vela a partire da intorno ai 90.
A 130 senti proprio che tira.
Ma su una enduro senza cupolino.