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Visualizza Versione Completa : Ciao aiuto fzs 600 carburatori



Rex80
28/05/2020, 21:03
Buongiorno a tutti ho acquistato da poco una fzs 600 del 98 ferma da 5 anni
Dopo aver cambiato olio candele batteria la moto non partiva
Ho smontato carburatori e pulito i 3 getti ma purtroppo la vite più lunga del getto erà praticamente bloccata
Ho fatto un microforo anche se so che non dovevo farlo ma per vedere se partiva l ho fatto.
La moto ha 70000 km
Sono riuscito a farla partire ma mi accorgo un consumo esagerato di benzina a moto ferma anche al minimo poco regolare e reattivo.
Più o meno con un litro di benzina la moto e' rimasta accesa meno di 5 minuti se va bene
Potrebbero essere i getti?
I galleggianti ?
La moto sembra che faccia un po di fumo nero
Oppure qualcosa di più serio che i carburatori e tutto quello che riguarda la carburazione..

FumoBlu
28/05/2020, 22:51
Micro foro eh? :) 3 Getti dici.....uhm....facciamo cosi, tu inizia ad ordinare i kit completi di revisione dei carburatori. Poi prendi una/ due bombolette di pulisci carburatori e inizi a darci dentro. Prendi anche un calibro, e un tubino da 2 o 3 mm di diametro interno e circa 10cm lunghezza, trasparente........una bottiglietta di quelle dell'acqua trasparente ben asciutta dentro. Float height e Fuel Level sono decisamente due concetti importanti. Prova a guardare sul forum...dovrebbero esserci delle foto o un resoconto su come pulire e settare i carburatori. Ancora un consiglio....non provare piu' ad accenderla finche non hai sistemato sul serio i carburatori, perche' se blocchi il galleggiante o la valvola tutta aperta, e ti si riempie il cilindro di benzina...........beh diciamo che i kit di revisione non ti servono piu'... Credimi, non e' un gioco...............

Rex80
29/05/2020, 09:43
Dove cerco i kit per carburatori?cosa devo cercare esattamente? Che carburatori sono?mikuni?

FumoBlu
29/05/2020, 18:40
Azzz iniziamo bene. -Cerca su internet il manuale di officina della tua moto. -Cerca su ebay.it o ebay.de o ebay.co.uk la frase: kit revisione carburatori Yamaha FZS 600, oppure Vergaser kit Yamaha FZS 600 oppure Carb rebuild kit FZS 600. Visto che hai avuto idee brillanti, non ti accontentare di un kit da 20 euro (ovviamente te ne servono 4), ma cerca se possibile uno completo di getti..... Fai conto che i getti dal concessionario Yamaha costano tra 7 e 12 euro l'uno....sempre per 4.

Rex80
02/06/2020, 18:38
Allora ho parlato con un meccanico...mi ha detto di fare una prova per vedere se e' entrata benzina nell olio motore
Aprire tappo olio e verificare la quantità di olio che avevo messo in precedenza visto che avevo messo 2,7 litri di olio e fatta accensione con 1 litro di benza e fatta praticamente fuori in pochissimo se nell olio motore c era effettivamente benzina nell olio ma sembra che non che ne sia
Se così doveva essere voleva dire che erano le valvole se ho capito bene
Ho smontato carburatori e messi sul banco
Ho guardato bene i getti che ho avuto la brillante idea sia allargare con Trapanino
Anche se la punta che ho usato e' poco più piccola di un ago
Speriamo che sia così
Domani provo a prendere getti da yamaha pulisco carburatori e provo a rimontare
Voi che dite?

teddy
02/06/2020, 19:27
Allora ho parlato con un meccanico...mi ha detto di fare una prova per vedere se e' entrata benzina nell olio motore
Aprire tappo olio e verificare la quantità di olio che avevo messo in precedenza visto che avevo messo 2,7 litri di olio e fatta accensione con 1 litro di benza e fatta praticamente fuori in pochissimo se nell olio motore c era effettivamente benzina nell olio ma sembra che non che ne sia
Se così doveva essere voleva dire che erano le valvole se ho capito bene
Ho smontato carburatori e messi sul banco
Ho guardato bene i getti che ho avuto la brillante idea sia allargare con Trapanino
Anche se la punta che ho usato e' poco più piccola di un ago
Speriamo che sia così
Domani provo a prendere getti da yamaha pulisco carburatori e provo a rimontare
Voi che dite?Che non ci si accanisce contro gli indifesi e che non ci si mette a fare lavori senza sapere quello che si fa.

Prima si legge e si studia e poi,forse, si inizia a fare qualcosa.

Rex80
02/06/2020, 19:43
Uno ci prova la mia e' solo passione tutto quello che ho fatto fino ad ora e' perché ho guardato tutorial su internet
Penso che se la moto dovesse andare anche consumando il giusto poi mi affiderei ad un meccanico per le finiture e la carburazione.
La moto l ho pagata 400 euro il mio e' solo un passatempo e averla anche solo fatta partire visto che era ferma da 5 anni diciamo che sono gia super contento anche solo averla fatta partire
Sto dando tutto da solo ho solo chiesto consigli e non giudizi da parte di persone che non so neanche che faccia abbiamo
Se no no mi scrivevo su questo forum
Pensavo di trovare qualcuno con cui parlare e scambiare 2 parole

teddy
02/06/2020, 20:53
Uno ci prova la mia e' solo passione tutto quello che ho fatto fino ad ora e' perché ho guardato tutorial su internet
Penso che se la moto dovesse andare anche consumando il giusto poi mi affiderei ad un meccanico per le finiture e la carburazione.
La moto l ho pagata 400 euro il mio e' solo un passatempo e averla anche solo fatta partire visto che era ferma da 5 anni diciamo che sono gia super contento anche solo averla fatta partire
Sto dando tutto da solo ho solo chiesto consigli e non giudizi da parte di persone che non so neanche che faccia abbiamo
Se no no mi scrivevo su questo forum
Pensavo di trovare qualcuno con cui parlare e scambiare 2 paroleMah.
Mi chiedo che tutorial uno possa trovare su una moto che ha una schiera di appassionati ancora attiva e 20 anni di storia che dica di ripassare i getti dei carburatori con una punta...
Siamo seri, dai.

I consigli ti sono stati dati e da un professionista (fumoblu,non io).

Ci sono metodi migliori per passare il tempo che seviziare una moto.
E anche più sicuri.
Mettendo le mani a casaccio su un mezzo meccanico ci si può fare anche male.

Vuoi che ti dica bravo?

Rex80
02/06/2020, 21:14
Se la faccio partire bene seno' la rivendo
No problem

Roadrunner
02/06/2020, 21:25
Don't feed the troll even he doesn't know he is...

teddy
02/06/2020, 23:25
Don't feed the troll even he doesn't know he is...E c'hai anche ragione.

Gizmo
06/06/2020, 19:05
Scusa la domanda... ma sei pratico di meccanica e motori?
Allargare i getti con il trapano mi farebbe pensare ad una risposta assolutamente negativa. Se erano otturati dai residui di benzina, è sufficiente aria compressa o una spilla, ma senza danneggiarli.

Partendo da questo presupposto siamo sicuri che hai rimontato correttamente i carburatori? Hai seguito il manuale di officina per rimontare tutto con il corretto ordine e taratura?

La vecchia benzina nel serbatoio l'avevi tolta e magari anche ripulito con altra benzina, sempre da ritogliere?
Tutto l'impianto di laimentazione è ok? Verificato tutti i tubi se non ci sono perdite che si verificano solo quando la pompa è in pressione?

Secondo me c'è una perdita, non consuma come una ferrari rimanendo accesa al minimo, se fosse scarburata in eccesso si spegnerebbe.
Verificato che l'impianto di accensione è ok, le 4 candele fanno tutte le scintille?

FumoBlu
07/06/2020, 09:44
I getti a cui si riferisce dovrebbero essere quelli del minimo....in genere tra 0,15 e 0,3mm. Non c'e verso di liberarli. Alcune volte il residuo e' talmente duro e ostinato che non c'e modo di far tornare il getto a fare il suo lavoro. Diverse volte mi e' capitato su un bicilindrico di riuscire a liberarne uno mentere l'altro anche se passava luce, rimaneva leggermente piu' piccolo. Non c'e soluzione.....in caso di dubbi, sostituire. Se i galleggianti sono completamente fuori (il che significa che sono stati schiacciati o sono incastrati a tutto aperto e ora il livello benzina e' altissimo) il getto del minimo forato con una punta da 0,5mm...non solo si allaga, ma potrebbe essere anche peggio.

teddy
07/06/2020, 10:12
Un altra Fazer innocente sacrificata per ignoranza.

Un minuto di raccoglimento.

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