PDA

Visualizza Versione Completa : KTM 890 DUKE R - Ma ne abbiamo già parlato ?



Roadrunner
07/07/2020, 20:35
Se l’affilata 790 Duke (https://www.dueruote.it/moto-scooter/ktm/ktm-790-duke-abs/) è “il Bisturi”, questa 890 R non poteva che essere “il Super Bisturi”, e fremiamo dalla voglia di scoprire quanto la definizione corrisponda alla realtà. Tanto per cominciare il bicilindrico in linea LC8 (https://annunci.dueruote.it/ktm-lc8-adventure)c è stato “anabolizzato” con interventi che lo hanno portato a quota 121 CV con 99 Nm di coppia. Crescono alesaggio, corsa e rapporto di compressione; cresce il diametro delle valvole di aspirazione e scarico, la fasatura è più aggressiva e l’albero motore è più leggero, riducendo del 20% l’inerzia rotazionale, mentre nuove logiche per l’iniezione elettronica ottimizzano la risposta del comando del gas.


https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2020/07/03/ktm-890-duke-r-il-test.html

katana
07/07/2020, 20:42
E che ne parli a fare. Per quest'anno le poche che arrivano, a quanto pare sono già vendute.

Inviato seduto al bar

Xenon8
07/07/2020, 22:41
La adoro.... Forse fra tre anni... La metto in garage insieme alla ONA

Pave
08/07/2020, 09:09
Il giorno che cambierò la mia SS questa Duke è tra le possibili candidate ad entrare nel mio garage ! Peccato per ora sia impossibile provarla (produzione contingentata, tutte le poche moto che arrivano sono già vendute) ma l'anno prossimo voglio assolutamente trovare il modo di fare un test ride. Dovrebbe essere una meraviglia nella guida tra le curve.

Lamps

Pave
10/12/2020, 11:56
Visto che al momento non ho in animo di cambiare moto e dato che questa 890R mi attizza di brutto... ho fatto in modo che la comprasse mio fratello in Germania ! Erano mesi che ci pensava, ne abbiamo parlato un sacco, ieri è riuscito finalmente a provarla (temperatura aria 4 gradi...) e al termine della prova ha dato acconto e firmato contratto per una km zero disponibile in concessionaria, ha risparmiato circa 1.000 euro rispetto al listino.

Mi ha raccontato di una maneggevolezza al limite dell'imbarazzante ma accompagnata da una grande solidità e comunicativa dell'anteriore, di una frenata pazzesca e di un motore molto fluido e rotondo fin dai bassi ma pronto a tirare come un toro ad ogni minima richiesta... mi ha detto che ha provato a spalancare deciso sia in seconda che in terza e di aver sentito chiaramente l'elettronica tenere a terra l'anteriore, che diversamente avrebbe puntato al cielo bello felice...

Lui viene da 15 anni su un Kawa 636 quindi semimanubri e motore a 4 cilindri, dovrà un po' abituarsi ad un mondo molto diverso... ma mi ha detto che ha già capito che si divertirà un sacco ! Ora bisogna proprio che vada al più presto a trovarlo...

Lamps

Xenon8
10/12/2020, 12:05
Visto che al momento non ho in animo di cambiare moto e dato che questa 890R mi attizza di brutto... ho fatto in modo che la comprasse mio fratello in Germania ! Erano mesi che ci pensava, ne abbiamo parlato un sacco, ieri è riuscito finalmente a provarla (temperatura aria 4 gradi...) e al termine della prova ha dato acconto e firmato contratto per una km zero disponibile in concessionaria, ha risparmiato circa 1.000 euro rispetto al listino.

Mi ha raccontato di una maneggevolezza al limite dell'imbarazzante ma accompagnata da una grande solidità e comunicativa dell'anteriore, di una frenata pazzesca e di un motore molto fluido e rotondo fin dai bassi ma pronto a tirare come un toro ad ogni minima richiesta... mi ha detto che ha provato a spalancare deciso sia in seconda che in terza e di aver sentito chiaramente l'elettronica tenere a terra l'anteriore, che diversamente avrebbe puntato al cielo bello felice...

Lui viene da 15 anni su un Kawa 636 quindi semimanubri e motore a 4 cilindri, dovrà un po' abituarsi ad un mondo molto diverso... ma mi ha detto che ha già capito che si divertirà un sacco ! Ora bisogna proprio che vada al più presto a trovarlo...

Lamps
La scimmia cresce...:mrgreen:

Pave
10/12/2020, 12:35
La scimmia cresce...:mrgreen:

A chi lo dici... se dovessi cambiare domattina prenderei proprio questa :mrgreen:

Lamps

Xenon8
10/12/2020, 13:39
A chi lo dici... se dovessi cambiare domattina prenderei proprio questa :mrgreen:

Lamps
Io sarei indeciso con una tuono 1100 con le sospensioni semiattive usata... Avendo già il Fazer... Altrimenti la z1000sx

Pave
10/12/2020, 14:11
Si bhe Tuono best in assoluto, ma le mie tasche non concordano...

Lamps

Xenon8
10/12/2020, 14:39
Si bhe Tuono best in assoluto, ma le mie tasche non concordano...

Lamps
Per quello dicevo usata... e a voler essere precisi le mie tasche non concordano neanche con la Benelli leoncino 250 🤣🤣🤣

Pave
10/12/2020, 14:49
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il problema della Tuono 1100 con le elettroniche è che è una versione molto recente (se non erro 2019) e molto cara a listino quindi anche l'usato, che oltretutto è poco, ha ancora quotazioni altissime.

Lamps

subteo80
10/12/2020, 15:45
ho sentito un fremito nella forza ... una cosa del tipo TUONO :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: che ve lo dico a fare !! non ho (e non voglio) provare la V4, ma se non siete elettronico-dipendenti, già la bicilindrica basta e avanza per avere il doppio del troppo, ed oggi delle R messe bene e con pochi km si portano pure a casa con 2 soldi.

sul discorso Duke, so che già la 790 è un'ottima moto, questa nuova 890 deve essere veramente tosta !!! avendo avuto la vecchia 990, che ricomprerei oggi stesso, consiglio sempre a tutti di provare almeno una volta una KTM.

Pave
10/12/2020, 16:51
consiglio sempre a tutti di provare almeno una volta una KTM.

Non posso che concordare !

Lamps

subteo80
10/12/2020, 18:14
fanno ottime moto, c'è poco da fare ... poi da quando i giappi hanno triplicato l'uso degli spigoli, le K a paragone sono diventate pure belle :happy_001::happy_001:

Pave
10/12/2020, 18:41
Fanno moto con estetica molto personale, che piace o meno ma comunque distintiva, con finiture così così ma in genere con buona dotazione tecnica, e sempre con caratteristiche dinamiche di rilievo.

Moto forse poco fighette da vedere, ma dannatamente belle da usare.

Lamps

topo
23/12/2020, 12:53
Io ho fatto test drive di 1290 gt ed Adventure, 1090 Adventure. Sono state tutte molto da prendere se interessa il genere. Quella che mi ha interessato di più è stata la 1090. Mi sarebbe piaciuto fare un test delle nuove adv... Anche se al momento la scimmia dopo un decennio di rs250 mi sussurra rs660...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Pave
23/12/2020, 15:36
Anche se al momento la scimmia dopo un decennio di rs250 mi sussurra rs660...

Per farci turismo con Sara mi pare perfetta :mrgreen: facciamo cosi, tu prendi la mia SS e io prendo la RS :lol:

Lamps

topo
24/12/2020, 08:35
Ho detto la mia scimmia, non di Sara [emoji38]
Le scimmie non sono razionali. A dirla tutta stavo pensando a prendere una enduro da max 1000 euro tipo Transalp 650 per la copia e le tante strade bianche su di qua, e poi un giocattolo per me... Stavo guardando le tuono v2 e simil artiglieria pesante, ma sta RS... Peso e cavalli (ed elettronica) che ti permettono di non dover avere forzatamente il cervello sempre in modalità "conservazione della specie"

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk