PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su quale centralina montare per eliminare on-off



davideprincipi80
10/08/2020, 20:04
Buongiorno sono in cerca di consigli per eliminare il problema di on-off che affligge la mia fz1 del 2006. L'ho comprata da poco, finché vado a spasso è accettabile, ma quando la uso in pista, quando arrivo in curva con giri alti e di freno motore, al momento della riapertura del gas, aprendo mi fa un vuoto e poi mi da una botta secca... sinceramente non mi era mai successo con altre moto.. e più che dovermi abituare a questa erogazione, mi piacerebbe avere la possibilità di aprire anche lentamente... ma senza quel buco di erogazione che poi esplode... potreste darmi una soluzione definitiva? La moto monta scarico con dbkiller e filtro k&n. Ho letto alcuni post in internet di centraline aggiuntive o addirittura un aggeggio di diodi autocostruito .. Ma non ho ancora capito la soluzione migliore.. grazie a tutti per l'aiuto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Landyone70
10/08/2020, 21:05
Cerca qua sul forum che c’è uno che fa i diodi


Inviato dall’IPHONE

Landyone70
10/08/2020, 21:09
Vai sul 3D cavetto anti in off fz6 ma dovrebbe farli anche per la tua


Inviato dall’IPHONE

topo
10/08/2020, 21:52
Può anche essere d'aiuto montare una iat modificata, soprattutto con le modifiche che hai fatto
Cerca belinassu on line. Io l'ho comprata e montata su fz8 ma ho notato i miglioramenti soprattutto in altri frammenti ma nn avendo mai messo le truppe tra i cordoli.... Però sentendo il tuo problema, potrebbe esserti d'aiuto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

davideprincipi80
10/08/2020, 22:28
Cos'è la iat modificata? Grazie





Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/08/2020, 08:25
Esatto, Topo ha indicato una seconda soluzione, che tralaltro non esclude la prima, la oramai famosa Zady5 (dal nome dell’autore).
Come la Zady5, la IAT “speciale” modifica il segnale reale rilevato, e lo invia alla centralina facendole credere di percepire una temperatura più bassa, e questo migliora la carburazione diminuendo/attenuando l’effetto ON-OFF.
Stesso discorso per il lavoro della Zady5, ma è leggermente più complicato perché interviene su una “depressione”, per cui gli aumenti sono in realtà delle diminuzioni, ma l’importante è intendersi.
La Zady5 (montata sul sensore MAP) dice alla centralina che il motore non è a gas completamente chiuso (cioè al minimo), bensì a qualche migliaio di giri. Così facendo la centralina non toglie mai alimentazione al sistema di iniezione (purtroppo devo utilizzare un altro acronimo per definire questa funzione, cioè CUT-OFF, ma è difficile spiegare tutto senza utilizzare i giusti termini) .
Queste interruzioni di carburante spesso ingenerano l’effetto ON-OFF, ma ultimamente l’elettronica più raffinata gestisce meglio il CUT-OFF (di cui sopra), per cui gli effetti negativi sono meno “invadenti”.
La IAT modificata lavora su un range nettamente più ampio, in pratica a tutti i regimi, e fa sentire i suoi benefici effetti anche a livello prestazionale.
I bassi si irrobustiscono, il motore gira più regolare e permette di mantenere una marcia più alta del solito, ad esempio si può inserire la sesta quando prima “zoppicava” già in 5ª.
Anche la IAT modificata, ripeto, concorre ad attenuare l’effetto ON-OFF, ma lavora su un altro livello.
Il mitico aggeggino Zady5 è più specifico per quel problema, ma non introduce alcuna variazione prestazionale (semmai toglie qualcosina, ma a livello infinitesimale, alle piccolissime aperture del gas).
Sulle FZ6 ne ho montati a camionate, sulle moto più recenti tendo ad utilizzare solo la IAT modificata (Belinassu oppure BoosterPlug, non “accrocchi” economici fatti da una resistenza, che fanno più male che bene).

;-)