PDA

Visualizza Versione Completa : Moto depotenziata x neopatentati

Ufo
08/08/2021, 13:55
Ciao a tutti, chiedo qui perché è un po' più un evidenza.
Il figlio di un caro amico vorrebbe diventare un motociclista ma si scontra ovviamente con 2 grossi problemi: budget e moto depotenziabile.
Sucuramente molti di voi si sono posti lo stesso problema per i propri figli e probabilmente avete idee più precise del sottoscritto.
La sua idea di moto e la Honda CB650R ma assolutamente fuori budget
Con un budget di 4500 € max cosa c'è in giro di depotenziabile non troppo kilometrato e non del paleolitico?
Le ultime fazerine prima della serie mt sono depotenziabili legalmente?
Grazie dell'aiuto.
Ufo

_sabba_
08/08/2021, 17:11
Mio figlio ha comprato una Supemotard Honda CRF450 depotenziata (a libretto), con una cifra inferiore.
Per un utilizzo stradale non consiglio una moto del genere, anche perché richiede una manutenzione meccanica assillante, ma con quei soldi si trovano già delle Suzuki 650 o delle Kawasaki della stessa cilindrata.

;-)

Ufo
08/08/2021, 17:27
Le depontenziate a libretto ci sono ma sono illegali. In caso di sinistro son c.azzi acidi.
Al ragazzo serve una depotenziata nel propulsore ripotenziabile dopo i canonici 2 anni.

Xenon8
08/08/2021, 18:12
https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/er-6n-abs-2012-16/8389137

https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/shiver/shiver-750-abs-2010-17/8432344

https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/mt-07/mt-07-abs-2014-16/8431288

https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6f/er-6f-abs-2012-16/8420440

se vuole una moto più accativante e recente deve alzare il budget

08/08/2021, 22:32
Del elenco sopra, la 07, sospensioni a parte, è decisamente superiore alle altre ma Consiglio molto forte di mettere in conto basta un lavoretto da giotek, quindi poca spesa tanta resa.
Il mio consiglio però è moto del cenozoico inferiore per 2 anni, poi una moto vera. Se la vuoi street legal e poi riconvertire il mezzo, credo molto forte in quello che ho detto ma come tutti i ragazzi immagino voglia il tutto subito

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Xenon8
09/08/2021, 01:28
Bhè.. Dipende molto anche fai genitori... fosse mio figlio si dà gli anni che gli spettano con la moto depotemziata e forse pure qualcuno in più... Per me la miglore sarebbe la shiver... Telaio, motore, freni comunque come dice Topo anche una più vecchia, imprescindibile è che abbia l'abs

Pave
09/08/2021, 09:20
Shiver però pesante come una petroliera per gli standard attuali e abbondante di dimensioni, in realtà si guida piuttosto bene (l'ha avuta per anni mio papà e l'ho guidata spesso) ma richiede un fisico non da fantino.

Lamps

Ufo
09/08/2021, 09:39
Problemi di fisico non ne ha... oltre 1.80 palestrato e fisicato, quindi il peso non è un problema.
Magari gliela posso proporre come tipologia ... ;-)

Jordywild
09/08/2021, 09:43
Al ragazzo serve una depotenziata nel propulsore ripotenziabile dopo i canonici 2 anni.

Che io sappia, se trovi una depotenziata e poi la fai ripotenziare, devi cmq rifare la riomologazione.
Meglio prenderne una depotenziata e rivenderla quando i limiti scadranno.

Visto che siamo in tema, esiste anche la FZ6 depotenziata (è tutto uguale alla normale tranne il fatto che hanno bloccato l'acceleratore) ma si fa fatica a trovarne una usata ma so che ce n'è qualcuna in giro qui in Italia

Ufo
09/08/2021, 09:48
Che io sappia, se trovi una depotenziata e poi la fai ripotenziare, devi cmq rifare la riomologazione.
Meglio prenderne una depotenziata e rivenderla quando i limiti scadranno.

Quello non è un problema ... è una prassi che si fa tranquillamente senza problemi, anzi, se la prendi in concessionaria poi ci pensano loro a riportarla full power sia di motore che di libretto.

Visto che siamo in tema, esiste anche la FZ6 depotenziata (è tutto uguale alla normale tranne il fatto che hanno bloccato l'acceleratore) ma si fa fatica a trovarne una usata ma so che ce n'è qualcuna in giro qui in Italia

mi piacerebbe trovargliela.... tenete le orecchie alte. ;-)

Brividoblu
09/08/2021, 11:41
Per mio figlio a suo tempo prendemmo una XJ6, e la depotenziammo, non è una procedura drammatica.

Inviato con il cacciavite sonico

_sabba_
09/08/2021, 14:24
Mettono un fermo sul cavo del gas!

:lol:

Brividoblu
09/08/2021, 16:17
Mettono un fermo sul cavo del gas!

:lol:

Beh quella e' la parte facile, poi ci si mette di mezzo la burocrazia italiana ma comunque rimane cosa fattibile.