PDA

Visualizza Versione Completa : Statore/volano, se si troglie il tappo cola l'olio?



MartePower
24/08/2021, 15:01
Forse il tappo del carter con gli anni si è rovinato, visto che ci hanno lavorato 2 volte ed è di alluminio.
Se si svita il tappo centrale del carter che copre statore/rotore cola olio? Io penso al 90% di no, ma mi rimane il 10% di dubbio.
Dovrebbe girarci olio quando in pressione e una parte ci rimane.

Lo vorrei svitare per verificarlo e in caso ordinarne uno nuovo.

Landyone70
24/08/2021, 21:03
Non può e non deve girare olio li!!!!!!


Inviato dall’ iPhone 12 mini

MartePower
24/08/2021, 22:12
Se è cosi, come mai il volano è bello unto? :roll:
Sotto la vite c'è anche una rondella. Penso che ne giri poco a pressione e non sia ovviamente pieno, quindi a svitare la vite non cola.
Devo capire se si è rovinata la vite o la rondella, oppure per assurdo de manca la rondella.
Cola un poco d'olio e da li, da dopo la sostituzione del volano. Da capire se è usura o dimenticanza del meccanico, che mi sta ora da casa a 200 km

kimiko
25/08/2021, 08:02
certo che cola olio, ma solo a motore acceso ovviamente, non è alluminio mi pare sia di plastica, si rompe facilmente a molti che fanno il lavoro nel chiuderlo o quando hanno piccole strisciate, c'è l'o-ring

edit, no forse è alluminio, ma piuttosto debole nel punto filetto/cappello e se stringi si cricca


https://www.partzilla.com/catalog/yamaha/motorcycle/2006/fz-1-ca-fzs10vc/crankcase-cover-1

MartePower
25/08/2021, 12:57
Ne ero sicuro al 99%, ma prima di farlo togliere da mio cognato che ha la moto in mano per il cambio d'olio... volevo la certezza.
Grazie... Ho già visto il codice per l'eventual acquisto. Il mio primo dubbio è che ci sia stata una svista, ovvero che si sia dimenticata la rondella. Diversamente prendo e compro entrambi.
Capace pure che facilmente al 2° intervento la vite si è danneggiata, come mi diceva il proprietario dell0azienda

Si nota che perde un poco d'olio quando è in pressione, che poi si sparge dietro sul copriprignone e cola sul cavalletto. Poco olio, visto che il livello ancora sta bene. Devo però capire prima del cambio.

Poi seguirà sistemazione frecce e revisione forcelle, visto che di quella desta è saltato il paraolio causa covid. Mai fatti cosi tanti lavori e per di più non usandola. Partendo dalla doppia rimappatura... NE USCIRO' !!!

MartePower
25/08/2021, 21:39
Direi che è la vite e spero di trovarla a Roma, per non attendere dai 7 ai 10 giorni lavorativi :roll:

kimiko
26/08/2021, 10:10
cvs...fatta troppo delicata in quel punto, puoi mettere qualsiasi cosa col filetto uguale mentre aspetti, non ha una funzione specifica soloo tappo

MartePower
26/08/2021, 15:05
Come mi diceva il titolare, in generale è un pezzo non cosi "solido"
Fa solo da tappo, ma se non regge l'olio esce. Poco, ma va in giro e magari te fa pija un colpo. Per come era poco non m'è preso, controllando anche il livello; ma penso che in generale lo faccia venire.

Vediamo se a Roma c'è, altrimenti devo attendere 7/10 giorni lavorativi comprando online

Spero di avere la moto per il nazionale.
Poi c'è da sistemare le frecce, relè arrivato, e c'è anche il paraolio della forcella destra saltato per fermo da covid.
Ne vojo usci' da sti problemi!