PDA

Visualizza Versione Completa : [Fzs 1000] Assenza completa di corrente - Quadro non si accende



Barret
07/06/2022, 13:45
Ciao a tutti,
mi trovo col seguente problema:
ieri provo ad avviare la moto normalmente, essa si avvia ma dopo mezzo secondo si spegne di colpo! Insomma si è spenta quasi istantaneamente dopo che era partita.
Da quel momento la moto è morta, nel senso che non da più segnali di vita: il quadro non si accede, non funziona nulla che richiede corrente (luci, frecce, clacson, pompa ecc ecc).

Ho verificato la batteria --> anche se con qualche annetto comunque sta sui 12.7Volt quindi direi ok; (ho comunque provato con i cavi collegati alla macchina ma il quadro non va ugualmente)
ho verificato tutti i fusibili --> sono tutti buoni e nessuno è saltato!
Ad una prima occhiata tutte le connessioni mi paio a posto.

Vista la modalità con cui si è presentato il problema, ho pensato che possa essere saltato qualcosa non appena sia arrivata corrente al motore (diciamo bobina, candele, ecc), ma il punto più strano è che il quadro mi resta spento! Ora qualunque possa essere un problema di tipo elettrico, il quadro non dovrebbe comunque accendersi? Mi vien da pensare che a questo punto la centralina possa essere morta! Ma come posso fare a verificarlo? Potrebbe avere senso comprare una centralina usata per provare?

Qualcuno ha una qualche idea in proposito?

Grazie 1000

PS. mi porto avanti, un meccanico bravo in Modena e provincia, Carpi, ecc (ma anche Bologna se è bravo). Grazi ancora

Brividoblu
07/06/2022, 15:54
Quando dici tutti i fusibili sei sicuro? Il fusibile principale non è nella scatola insieme a quelli dei circuiti parziali

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Barret
07/06/2022, 21:13
Quando dici tutti i fusibili sei sicuro? Il fusibile principale non è nella scatola insieme a quelli dei circuiti parziali

Ciao.
Si certo, anche il principale, quello pù grande che sta poco più avanti (a memoria mi pare quello da 30A):violent_011:

Brividoblu
07/06/2022, 23:40
Capito. Se vuoi posso prestarti una strumentazione da collegare volante per vedere se è quella. Però per prima cosa controllerei con il tester che il blocco chiave sia a posto

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

kimiko
08/06/2022, 10:17
una spruzzatina di pulitore contatti la proverei

Barret
10/06/2022, 09:40
Ragazzi grazie per l'interessamento. Ho provato ad eseguire le piccole accortezze del caso (puliti i contatti, ricerca di qualche filo stacato, sostituiti fusibili ecc, provato con i cavi della macchina ecc...) ma a questo punto ho deciso di portarla in officina ufficiale yamaha. Vi tengo informati!

Barret
17/06/2022, 13:18
Ciao
scrivo per condividere la risoluzione del mio problema, e ringraziare ancora chi ha tentato di darmi una mano!
Si era bruciato un connettore sotto il serbatoio, così, all'improvviso mentre la moto era accesa. La cosa mi pare strana ma tant'è. Il meccanico mi ha detto che è il cavo che parte dal blocchetto accensione. Vi allego una foto.

Un saluto a tutti

Brividoblu
17/06/2022, 13:27
Grazie dell'aggiornamento, buono a sapersi!

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk