PDA

Visualizza Versione Completa : catena senza manutenzione



ilpao
11/10/2022, 15:56
https://www.gpone.com/it/2022/10/11/moto-news/regina-chain-la-catena-senza-manutenzione-arriva-anche-per-le-medie-il-prezzo


Che bella idea, per gente (come me ) che non ha voglia di sbattersi:oops:

max65
12/10/2022, 21:03
Per ora le recensioni sul lungo periodo scarseggiano.

topo
12/10/2022, 21:34
Ma non è la catena versione 520 della 525 che monta BMW?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Pave
12/10/2022, 23:23
La BMW è stata la prima a montarla, in versione 525, ma il produttore è Regina. E ora è disponibile anche il versione 520 a prezzo inferiore... ma ancora non ho capito quale.

Lamps

subteo80
13/10/2022, 11:46
sono andato un po' a curiosare sul web ed in effetti per il passo 520 non si trova ancora nulla ... di certo si sa che il 525 costa una tombola e difficilmente uno spende quelle cifre per un componente soggetto ad usura; poi mi pare di aver capito che una certa manutenzione è comunque necessaria, visto che la raccomandano prima di lunghi fermi e dopo aver fatto strade con sale (ed aggiungerei anche terra/fango).

Anni indietro facevo manutenzioni regolari (diciamo un'oliatina ogni 500 km ed una pulizia ogni 2000) ma ultimamente la pulisco ed olio massimo 2/3 volte l'anno (più spesso controllo il solo tensionamento) e la catena mi dura comunque gli stessi km ... quindi in pratica ho una Endurance, la pago due spicci in confronto alla HPE e non mi sbatto neppure a starci dietro.

teddy
13/10/2022, 14:17
sono andato un po' a curiosare sul web ed in effetti per il passo 520 non si trova ancora nulla ... di certo si sa che il 525 costa una tombola e difficilmente uno spende quelle cifre per un componente soggetto ad usura; poi mi pare di aver capito che una certa manutenzione è comunque necessaria, visto che la raccomandano prima di lunghi fermi e dopo aver fatto strade con sale (ed aggiungerei anche terra/fango).

Anni indietro facevo manutenzioni regolari (diciamo un'oliatina ogni 500 km ed una pulizia ogni 2000) ma ultimamente la pulisco ed olio massimo 2/3 volte l'anno (più spesso controllo il solo tensionamento) e la catena mi dura comunque gli stessi km ... quindi in pratica ho una Endurance, la pago due spicci in confronto alla HPE e non mi sbatto neppure a starci dietro.Ma infatti mi puzza di roba da markkettari.

C'è gente che non la guarda neanche la catena e comunque fa oltre 30.000 prima di cambiarla...
E non gente che ci va al bar, ma gente che fa km, tipo Nencini (per sua stessa ammissione nei vari video).

subteo80
13/10/2022, 16:31
chiaramente non voglio dire che chi fa manutenzione periodica alla catena sbaglia, solo che curarsene il giusto o anche di meno da gli stessi risultati in termini di durata ... almeno questo è quello che ho constatato con le mie; su due moto molto diverse ma con stessa catena ed eguale trascuratezza, tensionando quando serve, ho cambiato le catene più o meno agli stessi km delle precedenti.
Nel caso se ne facesse un uso particolarmente gravoso, allora un po' più di cura chiaramente non guasta, ma ho visto gente ingrassare durante un raduno di tre giorni, quello mi sembra eccessivo.

teddy
13/10/2022, 16:58
chiaramente non voglio dire che chi fa manutenzione periodica alla catena sbaglia, solo che curarsene il giusto o anche di meno da gli stessi risultati in termini di durata ... almeno questo è quello che ho constatato con le mie; su due moto molto diverse ma con stessa catena ed eguale trascuratezza, tensionando quando serve, ho cambiato le catene più o meno agli stessi km delle precedenti.
Nel caso se ne facesse un uso particolarmente gravoso, allora un po' più di cura chiaramente non guasta, ma ho visto gente ingrassare durante un raduno di tre giorni, quello mi sembra eccessivo.Quoto.

Forse fra quelli che ingrassavano c'ero pure io.
Mi è capitato nei giri più lunghi tipo in Sardegna.

A parte che adesso monto su quella riciclata della moto schiantata, non so neanche bene quanti km ha [emoji2359]
Penso intorno ai 30.000.
Pensavo di finirla in primavera, a casa ho già il kit 520, invece quest'anno finirà che farò forse 2000km [emoji24]

subteo80
13/10/2022, 18:05
in definitiva Regina ha scoperto l'acqua calda ... le catene che non hanno bisogno di manutenzione esistevano già :happy_001:

Pave
13/10/2022, 19:21
Siete delle bestie [emoji1][emoji1][emoji1]

Lamps

teddy
13/10/2022, 19:50
Siete delle bestie [emoji1][emoji1][emoji1]

LampsAnimali da cortile, prego.
[emoji12]

topo
13/10/2022, 20:34
Se usate in condizioni "normali" (no acqua, fango, neve, sale, salino e molta polvere) se comprate un grasso poca spesa tanta resa tipo l'ipone o come si chiama, dipingi la catena di bianco, e 4 mesi dopo è ancora lì anche se ci hai fatto km

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

teddy
14/10/2022, 07:50
Se usate in condizioni "normali" (no acqua, fango, neve, sale, salino e molta polvere) se comprate un grasso poca spesa tanta resa tipo l'ipone o come si chiama, dipingi la catena di bianco, e 4 mesi dopo è ancora lì anche se ci hai fatto km

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkÈ che è difficile non tirar su qualcosa.
Magari in città.
A me fa danni già il solo vialetto in ghiaia [emoji12]

Nella mia esperienza i "danni" li ho fatti girando in inverno e mollando lì la moto.
Caso strano qualche mese dopo ho trovato maglie bloccate.

Eh, lo so, sono un animale da cortile [emoji51]

topo
14/10/2022, 10:15
La KTM appena spargeranno il primo sale gli stacco l'assicurazione. La f650 l'ho comprata apposta anche per quello.
Io sono un po' Adry in questo periodo, tendo a evitare lo sporco.
Anche perché tra poco do ad entrambe una passata di ACF50 che per un po' tende ad impastarsi...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Pave
14/10/2022, 12:42
ACF50 ???

Lamps

subteo80
14/10/2022, 12:59
teddy ero sicuro che pave non avrebbe resistito più di due giorni prima di darci delle bestie ... ed in larga parte ha ragione :happy_001:

sul discorso che fa topo, io invece credo al contrario che proprio il fatto di non usare roba troppo adesiva sia quello che allunga la vita alle mie catene ... da anni non le ingrasso ma le olio col 75W140 per differenziali da trattore, con questo sistema non si attacca nulla di "pesante" ma giusto un po' di polvere nel lungo periodo, quindi non porto a spasso (fra una sporadica pulita e l'altra) roba che alla lunga intacca lo scorrimento ed amplifica la normale usura. Ricordiamoci che i vari o-ring o X-ring o Z-ring o quale cavolo di forma vogliono dare a quei poveri anelli in NBR servono a trattenere all'interno delle maglie il grasso messo di fabbrica e quello basta alla catena per sopravvivere fino a fine vita, visto che non si può aggiungere in alcun modo; l'ingrassaggio che si va a fare è chiaramente solo esterno e servirebbe giusto ad evitare il contatto diretto fra il metallo dei rulletti catena e le cave delle pulegge ... ma i rulletti in questione, se ci fate caso, tempo 10 km dall'ingrassaggio e sono già puliti come uno specchio ... quindi ... se vi avanzano 20 minuti ogni tanto pulite piuttosto il filtro dell'aria, così anziché portare a spasso in media una ventina di parenti dell'Ape Maia la moto respira come si deve.

katana
14/10/2022, 14:02
20 minuti per pulire il filtro aria, se se [emoji849]

Inviato seduto al bar

max65
15/10/2022, 13:53
Sul tubo ci sono alcune recensioni e non ne parlano bene. Sembra che la catena non duri più di 20/25 mila km. Io con una catena ne faccio 40 mila e non mi ammazzo con la manutenzione.