PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consigli utili



Pilotinoevo
19/06/2023, 15:21
Ciao a tutti.

Sò per certo che le domande che farò saranno state già trite e ritrite in mille post passato, dei quali ho fatto lettura ma....vi chiedo consigli.

Stò trattando per questa: https://www.subito.it/vi/494842344.htm

Premesso che devo vederla e controllare il controllabile, il proprietario mi dice che non ha mai fatto grandi manutenzioni a parte i tagliandi....e non ha libretto service. Ha passato la revisione periodica biennale per quello che vale ma rimane la perplessità.

Certo non mi preoccupano in sè i 108.000 km, un nonnulla se fosse ben mantenuta o se non fosse stata sfruttata a fondo ma non voglio nemmeno farmi tentare dal prezzo piu basso d'italia per poi trovarmi a rifare tutta la manutenzione che l'attuale proprietario non ha fatto.

Ad ogni modo....quello che vi chiedo, pensando all'acquisto, ai doverosi controlli e alle mie manine sante che metteranno mano......

Il sistema AIS....lo elimino completamente è deciso: Ma siccome era stato messo per superare le omologhe euro x.....anti inquinamento :roll: poi per vostra esperienza avete avuto problemi alla revisione biennale con il controllo fumi?

La Valvola EX-UP.....(exup si exup no) ho trovato, senza smontare nulla, il modulo per ingannare la ECU e rendere non operativa la valvola (immagino sempre aperta).....mi dite la vostra?

E per ultimo....visto il kilometraggio meglio mettere in preventivo la sostituzione della distribuzione? Qualcuno sa il costo dal mecca?

Grazie infinite da ora.

Brividoblu
19/06/2023, 16:12
In sintesi:
AIS: nessun problema in revisione se lo togli

EXUP: se la fai girare in alto cambia poco ma in basso perdi. Per me ha senso solo se metti su uno scarico completo. Comunque puoi cavarti il dubbio scollegando i cavi Bowden e bloccando la valvola aperta con del fil di ferro, fregandosene dell'errore della diagnostica quel tanto da fare la prova.

Distribuzione: a 108k probabilmente è il momento di regolare il gioco con le pastiglie, catena e ingranaggi solo se sei molto scrupoloso.

Invece valuta seriamente il kit Ivan's per i carburatori


Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Pilotinoevo
19/06/2023, 16:37
Anzitutto grazie Brividoblu.

Ok, quindi AIS da rimuovere doverosamente e EXUP da revisionare. :!:

Distribuzione da fare (scrupoloso è troppo poco non mi si addice, pignolo alla nausea su certe cose) sai dirmi quanto può costare?

E poi ho letto di questo kit Ivan's.....mi puoi dare un link? Io trovo questo https://www.ivansperformanceproducts.com/carbs.htm ma la FZS 1000 Fazer my 03 non c'è

Rigrazie

Brividoblu
19/06/2023, 18:23
Il kit Ivan's è questo: https://www.ivansperformanceproducts.com/fz1.htm , considera che in USA la FZS1000 si chiamava FZ1 (poi FZ1 Gen1 quando è uscita qualla a iniezione che da noi si chiama semplicemente FZ1, mentre la' FZ1 Gen2). Il modello migliore e' il 102MB, per il quale pero' bisogna lavorare i collettori di aspirazione.

Non so dirti quanto possa costare fare la distribuzione, immagino possa variare molto in base a dove lo fai (grandi citta' / piccoli centri ecc.), io a un certo punto ho preferito montare un motore con 30.000 km :D)

Se vuoi un po' di approfondimenti sulla Ona, compreso il kit ivan's, vai a vedere qui --> http://www.cartestsoftware.com/fz1/

teddy
28/06/2023, 09:43
Com'è andata a finire?
L'hai presa?