PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Sono rimasto a piedi,considerazioni

ilgrigio
31/03/2024, 13:02
Buongiorno,
un paio di giorni fà son partito con il cavalletto abbassato,la moto si è spenta,giustamente.
Lo alzo,tiro frizione la moto sembra partire,la pompa gira ma l'avviamento....muore.
Non sento girare più la pompa benzina,il motorino và,i due check li fà.
Ora essendo Pasqua posso fare poco ma:

sono perplesso perché la pompa la ho comprata a fine novembre e montata a natale 23 (3 mesi fà)

Dalla diagnosi non dice nulla,se non che la tensione della batteria è 11,8v,esattamente quanto misuro allo spinotto sotto alla pompa girando la chiave su on
Ma se misuro la tensione ai poli della batteria sono a 12,4v....è normale questa differenza?

La batteria l'ho messa sotto carica domani la rivedrò.

La pompa vechis che ho sostituito a Natale è la Sidat,che al tempo a forza di prove scoprí che era compatibile ma non il filtro
A novembre la moto singhiozzava e quando smontai il cestello il filtro originale era in uno stato pietoso,il corpo della pompa presentava ruggine solo su un lato,non sò perché ho la tankerite e il serbatoio è perfetto, così decisi di cambiare tutto
Ho comprato una pompa da Adriatec,calza perfetta,pensavo aver risolto.

Ma possibile che dura solo 3 mesi?
Senza preavviso senza tentennamenti in 3 secondi?
mi sembra strano

O la differenza di tensione può indicare un componente difettoso prima della pompa???
Sensore cavalletto smontato e pulito funziona
Sensore frizione funziona
Sensore folle controllato in diagnosi.
Ho notato che la frizione sembra più dura del solito,cambiato olio motore a settembre la moto ha 44k sempre usata solo da me tutti i giorni.

Brividoblu
31/03/2024, 15:43
Mah, a quel che leggo secondo me potrebbe essere la batteria, ma calcola che conosco poco e male l'FZ1

ilgrigio
31/03/2024, 17:04
Grazie Brividoblu
L'ho messa sotto carica,
Devo dire che però,da quando son rimasto a piedi ho fatto parecchi avviamenti e l'avrò sicuramente stressata.
Domani la riproverò...

ilgrigio
01/04/2024, 12:59
Alla fine è la pompa comprata da Adriatec novembre 2023 avrà si e no 800 km.
Smontato il cestello, il filtro è pulito perfetto, dal corpo pompa esce liquido nero, credo siano le giranti o le tenute dissolte dalla benzina, probabilmente non idonee al carburane, sarà una pompa cinese scarsa? non lo so ma tant'è.
Ho un cestello e pompa di una vecchia R1,che non segna il corretto livello carburante, che uso come muletto è partita subito.
Vorrei ripristinare la pompa con il galleggiante originale......ma che cosa compro???
Alternativa alla Sidat che una decina d'anni mi è durata ma non trovo con facilità, ne avete???

Brividoblu
01/04/2024, 13:33
Ma roba da matti, una pompa non compatibile con la benzina...

ilgrigio
01/04/2024, 19:58
A onor di cronaca,contattato il venditore si è offerto di inviare una pompa in sostituzione,staremo a vedere

anzoangel
02/04/2024, 20:45
alla mia FZ1 l'anno scorso ho cambiato motorino della pompa e filtro benzina e tenuto il corpo originale a 98000 km a 100400 km sono rimasto in panne motorino pompa ko quindi mi hanno messo in officina YAMAHA pompa originale revisionata 350 EURO nuova costa circa 800 euro!!!!!