Visualizza Versione Completa : Parti speciali per personalizzare la Fazer 600
bruce wayne
08/01/2025, 09:54
Salve a tutti,
possiedo da 26 anni una eccezionale Fazer 600 1998, primissimo modello.
Mi è venuta voglia di rinfrescare un po' l'immagine estetica della moto: a questo scopo sto pensando ai seguenti componenti:
- puntale sotto il motore
- tamponi paratelaio
- leve freno e frizione in alluminio CNC
Cercando in giro, come era facile prevedere, in Italia non si trova nulla. Ho trovato in Germania Gimbel Motorradtechnik, un produttore di parti speciali che ha a listino molte parti speciali dedicate specificamente alla Fazer del 98. Vorrei chiedere agli iscritti del forum se qualcuno ha avuto esperienza con questo produttore. In mancanza di esperienze dirette con Gimbel, sono gradite esperienze con altri venditori di parti speciali per la personalizzazione della Fazer.
Grazie
è la prima volta che la sento come azienda che fa pezzi per la ina, purtroppo sono veramente pochi quelli che facevano pezzi per la nostra moto
Roadrunner
10/01/2025, 22:06
Ho dato un'occhiata al sito di quel fornitore, è un artigiano con un buon catalogo, e idee di design molto accattivanti. Io ti dirò però cosa penso, avendo avuto la Ina (del 2002) e avendo ancora una 1000 (del 2006 ma my 2005, l'ultimo modello a carburatori), concordo che la linea denuncia un po' il tempo che passa, in particolare quella del modello '98, peraltro quello che mi aveva fatto innamorare, ma ritengo (e non pretendo che gli altri condividano il mio pensiero) che una moto datata sia come una donna attempata: se si trucca pesantemente e si veste in modo non consono alla sua età, risulta esteticamente volgare.
Preferisco averla in ordine ma esteticamente originale, magari spendendo qualcosa dal carrozziere per ravvivare le vernici, un po' come per il detailing sulle auto: rende molto di più alla vista. Chiaro è che da questo escludo parafango posteriore e modifiche funzionali (ammortizzatori e freni) ma il puntale, anche quello, se mal raccordato, squilibra davvero l'armonia estetica. Quello della 1000 l'ho preso in Francia, anche spendendo qualcosa, ma l'ho tenuto su una settimana e poi l'ho smontato.
Ora è in garage su uno scaffale.
bruce wayne
11/01/2025, 11:22
Ho trovato anche Red Fox, un produttore inglese nel Sussex che fa questo puntalino: https://red-fox-co-uk.myshopify.com/products/yamaha-fzs600-fazer-98-01-belly-pans. A me sembra più carino del puntale Gimbel, che sembra effettivamente molto invasivo.
Si roadrunner, concordo che il rischio è di rovinare un po' l'armonia estetica di una moto che ritengo senza tempo. Infatti fino ad ora ho ritoccato pochissimo: gli specchietti più piccoli e affusolati degli originali, carbon look, e le 6 viti che tengono il plexiglass del cupolino in ergal del colore della carrozeria (rosso, nel mio caso). Le vernici le ho fatte ravvivare un paio di anni fa. La moto mi piace ancora molto, non la vedo nemmeno come una signora attempata. Le naked moderne non le digerisco, sembrano degli insetti manga giganti: vedasi la MT-10 o la nuova Hornet 1000, incomprensibili a mio giudizio. Discorso diverso la CB 1000 R, soprattutto nella versione black edition: sto anche pensando di comprarla, ma tenendo la Fazer 600, che non venderò mai.
Tornando al puntalino red fox, secondo me dà un tocco di aggressività che non guasta, soprattutto nella versione carbon look.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.