Re: fazer 600 per una donna
Io peso 53 Kg e sono alto 1.69 cm, ho preso la fazerina 02 come prima moto e sono molto contento.
Se arrivi a toccare con i piedi con la CB500 allora arrivi a toccare anche con la Fazer: mi pare abbiano la sella tutte e 2 a 79 cm.
Toccare con tutti e 2 i piedi è la cosa importante, il peso della moto è meno importante se ha il baricentro basso.
Per esempio a fare l'esame di guida con il Sukuzi Freewind della scuola giuda, quello era molto peggio della Fazer anche se pesava 20 Kg in meno però a toccare solo con le punte, in più baricentro alto che oscilla, e un tipo di erogazione della serie "sotto i 3mila si spegne, sopra i 3mila impenna", ...
Comunque la FZS600 Fazer pesa 189 Kg dichiarati a secco, 206 Kg in ordine di marcia senza benzina (fonte Motociclismo), 222 Kg con il pieno di 22 litri (0,75 Kg al litro).
Saranno circa 20 Kg in più della tua. In movimento non si sentono, poi ha un'erogazione dolce e lineare a bassi regimi, mentre, si dice, che i bicilindrici pistonano, sono scorbutici, ... (io non lo so in verità).
Da ferma, ovvio, che bisogna ragionare: i parcheggi in pendenza, le inversioni di marcia in discesa, ... meglio fare qualche Km in più e trovare un buon posto.
Citazione:
Originariamente Scritto da tanjama
vedi l'estetica vecchia simile alla mia cb e alla paura di trovarmi scomoda come sulla mia (sento abbastanza peso sulle braccia).
Perché scomoda? Il manubrio si può cambiare. Io ho montato quello del TDM 850 (che viene verso di me), sui riser alti (che sono i cosi che tengono su il manubrio), così, in pratica, ho un enduro basso come posizione di guida eretta (in + ho aggiunto un cupolino un po' più alto). C'è invece chi cambia con un manubrio più basso e con la piega verso il basso per caricare di più la ruota davanti, è questione di gusti, ed è normale modificare un po' la posizione di guida.
Riassumendo, secondo me non dovresti avere problemi con la fazerina, ovviamente devi volerlo perché "non esistono pasti gratis".
ciao ciao
Re: fazer 600 per una donna
Citazione:
Originariamente Scritto da tanjama
Ho paura a dover prendere una moto cosi grande come il fazer, sia per il peso (ma quanto pesa??) sia per le manovre.
Inoltre ho la patente da un anno e non posso classificarmi esperta quindi ho anche il timore di prendere qls al di fuori della mia portata di controllo...non che sia handicappata ma si sa, le due ruote son due!
Quanto sei alta e quanto pesi?